La "Nuova Medicina Germanica", cont.


Qualcuno ricorderà la propaganda su 22 passi – e dove se no? – per le tesi dello psicopatico omicida Geerd Hamer, inventore di una “Nuova Medicina Germanica” secondo la quale le malattie sono esclusivamente psicosomatiche, contrariamente a quanto sostiene la medicina giudea che ci fa ammalare tutti.

Un seguace tedesco, il biologo in proprio Stefan Lanka, nega anche lui l’esistenza dei virus e accusa i medici di essere complici delle attività criminali nonché patogene delle dittature, quella statunitense in primis.

Titolare di uno spaccio di ciarlatanerie, di un’accademia e di una rivista pseudo-scientifica, il 24 novembre 2011 Lanka si era impegnato a versare un premio di 100.000 euro a chi dimostrasse l’esistenza e la dimensione del virus del morbillo con pubblicazioni scientifiche. Se lo può permettere: fa pagare 280 euro il biglietto d’ingresso alle sue conferenze e dà lezioni private di ciarlatanismo a 90 euro l’ora.

Il medico David Bardens lo ha contattato per farsi confermare le condizioni del premio e gli ha mandato una serie di pubblicazioni. Lanka ha rifiutato di pagare sostenendo che erano false e Bardens lo ha denunciato per morosità al tribunale di Ravensburg. Il 12 marzo scorso la corte ha sentenziato che Bardens aveva rispettato tutte le condizioni stabilite e che il premio gli andava pagato.

Come il suo propagandista italiano, Lanka è uno che non si arrende. Il morbillo
“è una malattia psicosomatica,” ha detto al giornale locale Suedkurier. “La gente si ammala dopo separazioni traumatiche.”

Ha annunciato che farà appello.

Secondo la BBC:

In Germania una recente epidemia di morbillo ha innescato un dibattito su rendere o meno obbligatorie le vaccinazioni. Il mese scorso un bambino di 18 mesi è morto di morbillo a Berlino. L’Organizzazione mondiale della sanità ha detto di essere rimasta scioccata dai 22.000 casi dichiarati in Europa dal 2014, e chiede di accelerare le vaccinazioni.

Secondo il comunicato dell’OMS di fine febbraio

Sette paesi della UE hanno riferito 22 567 casi di morbillo nel 2104 e finora nel 2015. …  Anche se sono diminuiti del 50% fra il 2013 e il 2015, continuano a esserci grandi epidemie.

(h/t Nasturzio e Jerry Coyne)

*

In tema
Dalla versione inglese, gratuita, dell’articolo del National Geographic segnalato da Giancarlo (IbeC)

It’s their very detachment, what you might call the cold-bloodedness of science, that makes science the killer app. It’s the way science tells us the truth rather than what we’d like the truth to be. Scientists can be as dogmatic as anyone else—but their dogma is always wilting in the hot glare of new research. In science it’s not a sin to change your mind when the evidence demands it. For some people, the tribe is more important than the truth; for the best scientists, the truth is more important than the tribe.

*

Il National Health and Medical Research Council australiano pubblica una meta-analisi di 1.800 pubblicazioni raggruppate in 57 “rassegne sistematiche” sull’efficacia dell’omeopatia per 61 problemi di salute. Sorpresa:

Based on all the evidence considered, there were no health conditions for which there was reliable evidence that homeopathy was effective. No good-quality, well-designed studies with enough participants for a meaningful result reported either that homeopathy caused greater health improvements than placebo, or caused health improvements equal to those of another treatment.

Com. stampa.

*

Su “Naturopathic Diaries” (raccomando la storia del paziente che riesce a far vaccinare contro il tetano, dandogli un prodotto omeopatico che “elimina” l’effetto del vaccino…) l’ex naturopata Britt Hermes viene aggredita da una che con il Theta-Healing cura ogni male via telefono, mail, skype per soli $25.

Al rappresentante italiano – qui ritratto con l’inventrice – dovrebbero rendere bene anche i corsi di formazione in

guarigione istantanea dal cancro, attraverso il Creatore di Tutto Ciò che È.

Ho scoperto che Vianna Stibal, inventrice del Theta Healing, viene spesso in Italia dov’è famosa soprattutto per

aver riparato la sua auto danneggiata, senza ricorrere al carrozziere, mediante una preghiera.

Sotto un articolo di Medbunker sul “guaritore” americano Benny Hinn, un lettore chiede:

Sarà una domanda retorica ma non esistono leggi negli USA per fermare e punire questi personaggi?
Forse la cultura più libertaria e individualista ammette che uno possa rovinarsi la salute con le proprie mani? Però le truffe finanziarie le puniscono duramente.

In un paese dove si spendono 8,3 miliardi di euro al semestre in maghi e fattucchiere, invece, “fermare questi personaggi” farebbe crollare il PIL…

*

La “Nuova Medicina Italica”, cont.

Stefano Calamita – attenti al rimmel – il sociologo di Bitonto al quale 22 passi faceva la réclame – ha cercato di sistemare il sito con il quale spaccia l’Abamav che cura l’AIDS in una settimana e la malaria in cinque ore. La home page fa meno ridere, ma il suo inglisc di più.

Ha un nuovo prodotto: l’Electroporator, un bidone della spazzatura con sopra un pezzo di elettroporatore i cui impulsi elettrici curerebbero qualunque cancro facendoci dentro dei buchini.

14 commenti

  1. Volevo segnalare, anche se a livello solo divulgativo, l’articolo “Guerra alla scienza” su National Geographic (italiano) del mese corrente

  2. Grazie Giancarlo, un articolo davvero ben fatto ed interressante. Fornisce un quadro chiaro sul mondo a-scientifico (e non) e sulle tante idee errate su come funziona la scienza. Ci sarebbe da citarne così tanti passi che non ne cito nessuno in particolare.

  3. Ma l’ordine dei medici non ha nulla da ridire che nel suo albo figurano seguaci del pregiudicato Hamer?

  4. Riccardo e Andrea,
    il sociologo di Bitonto non pratica la medicina, opera per il bene dell’umanità, come il rappresentante del Theta Healing in Italia
    In aggiunta e in combinazione con il Theta Healing®, Luca Lamberti insegna e pratica numerose altre discipline con lo scopo di aiutare individui ed aziende a raggiungere il benessere e realizzare i propri obiettivi.
    THETAHEALING MASTER WITH SCIENCE CRYSTAL VIEWING LIFE COACH BUSINESS COACH
    KINESIOLOGIA APPLICATA SOUND HEALING NUMEROLOGIA CRISTALLOTERAPIA ENERGY HEALING HEARTMATH®

  5. @ Riccardo Reitano
    Ma l’ordine dei medici non ha nulla da ridire che nel suo albo figurano seguaci del pregiudicato Hamer?
    In prima approssimazione, sembrerebbe di no.
    Almeno in base a quanto e’ riportato in questa pagina.
    Anche se sono il primo a sostenere la necessita’ e l’importanza — almeno a livello teorico — di un ordine dei medici, ci sono dei momenti (anche quando penso a quanto non fa contro l’omeopatia) che mi domando se quello che abbiamo in Italia abbia un’utilita’ pratica.

  6. Dal (nuovo) sito di Calamita leggo in Home Page:
    “The product is used under the responsibility of the doctors those who buy and those who use it! The Natural Pharma Gmbh and International is not responsible for the misuse of the product and / or damage caused by it! Anyone who requires our product requires it and uses it on their own responsibility, and responsibility for their own doctor, or hospital, clinic, etc.. etc. in compliance with the laws of the country in which they live”
    Abamav, e sai quel che compri. Ma se anche tu non lo sapessi, sappi che tutto quel che ne può derivare sono solo fatti tuoi.
    Geniale.

    1. CimPy
      c’è scritto che lo regala, ma è illegale lo stesso

      E.K. Hornbeck,
      bell’inchiesta, ho aggiunto il link.
      Per statuto, l’ordine dovrebbe “promuovere azioni disciplinari” anche su segnalazione della stampa…

  7. C’è tanta di quella fuffa in giro che potremmo svilupparci un’ipotesi sulla materia oscura mancante.

  8. Io penso che la fuffa siano gli smartphone, le app, tutte quelle cose che iniziano per “i”, come gli i-phone, i supermercati che tengono aperto anche di domenica, il wi-fi anche in bagno, tutti i prodotti apple dopo i PC e i laptop etc, etc.
    Samo una società in declino che cerca di crescere mangiandosi da sola.
    Stay angry, stay phobic.
    mW

I commenti sono chiusi.