Stranieri nel mio genoma

Nei mitocondri, abbiamo il Dna di batteri, nel genoma una spolverata di geni di Neanderthal, denisovani e di una folla di antenati dalla cellula primigenia detta Luca in giù. Da circa quindici anni, alcuni ricercatori dicono che nel frattempo siamo diventati ancora più bastardi.

In open access su Genome Biology, Chiara Boschetti e quattro colleghi di Cambridge hanno cercato nel nostro trascrittoma (le sequenze di Rna corrispondenti ai geni attivi, che trasmettono alla cellula le istruzioni per produrre una data proteina), e in quello di altre 9 specie di primati, 12 di Drosophila, 4 di Caenorhabditis (più 14 vertebrati per verifica) quanti geni ogni gruppo aveva acquisito da batteri, muffe e alghe per trasferimento orizzontale (in ingl. HGT, o LGT per “laterale”) invece di ereditarli dai genitori.

Del trasbordo si occupano soprattutto i virus che usano il Dna nucleare dell’ospite, un batterio magari, per replicarsi e poi lo portano in altri ospiti.

Jonathan Eisen et al. avevano demolito ricerche simili nel 2001, ma non c’erano le banche dati di genomica, proteomica, trascrittomica e i mezzi di oggi. Di recente alcuni genetisti, ma non Eisen, avevano messo in discussione la presenza di geni batterici nelle cellule tumorali. La polemica riguarda soprattutto i primati, umani in particolare, nelle piante l’HGT mi sembra assodato.

Le baruffe precedenti spiegano le precauzioni prese da Chiara B. et al. per evitare errori e falsi positivi. Risultato:

Le specie di Drosophila, di Caenorhabditis e di primati hanno fino a centinaia di geni “stranieri”

In media i primati ne avrebbero 109, noi almeno 145 tra i quali 17 erano già stati scoperti, e una cinquantina portati da virus. Quelli con una funzione ben identificata sono legati al metabolismo e al sistema immunitario, per es. dai batteri ci siamo procurati il gene ABO per gli antigeni che corrispondono ai gruppi sanguigni e dai funghi i geni degli enzimi (sintasi) per l’acido ialuronico.

Our analyses suggest that while fruit flies and nematodes have continued to acquire foreign genes throughout their evolution, humans and other primates have gained relatively few since their common ancestor. We also resolve the controversy surrounding previous evidence of HGT in humans and provide at least 33 new examples of horizontally acquired genes.

Rif. anche la notizia su ScienceJonathan Eisen non è convinto.

11 commenti

  1. Non lo fate sapere al Papa e a Masiero, ché il poligenismo è vietato dalla dottrina…

  2. Come già citato dall’ottimo F*** in risposta all’ottimo M., andato alla fonte originale mi abbevero:
    Però quando si tratta dell’altra ipotesi, cioè del poligenismo, allora i figli della Chiesa non godono affatto della medesima libertà. I fedeli non possono abbracciare quell’opinione i cui assertori insegnano che dopo Adamo sono esistiti qui sulla terra veri uomini che non hanno avuto origine, per generazione naturale, dal medesimo come da progenitore di tutti gli uomini, oppure che Adamo rappresenta l’insieme di molti progenitori;
    Da: http://w2.vatican.va/content/pius-xii/it/encyclicals/documents/hf_p-xii_enc_12081950_humani-generis.html
    Vatican, abbiamo un problema…

  3. @ Ivodivo
    Leggo su Fusione Fondamentalista che non ha seguito, nei dettagli, gli ultimi deliri termodinamici.
    Vorrei pero’ segnalarle (penso che possa apprezzarli anche lei) un paio di interventi di Masiero che trovo semplicemente esilaranti (altro che Dolomiti!).
    Prima, a un Franchini che (citando un conoscente) affermava che “i cardinali aristotelici non vollero guardare nel cannocchiale di Galileo”, Masiero parte in automatico con la consueta difesa d’ufficio della sua chiesa e afferma
    E avevano ragione, per i dati sperimentali di allora. Infatti la dimostrazione che è la Terra a ruotare su se stessa (e non il Sole a ruotare intorno ad essa) non si può a priori avere dal cannocchiale. Sarebbe intervenuta, 2 secoli dopo, col pendolo di Foucault
    E gia’ questa, insieme a una fallacia logica notevole, dimostra un’ignoranza spettacolare delle nuove conoscenze acquisite da Galileo, grazie al suo cannocchiale, che (anche da sole) annientarono definitivamente qualunque credibilita’ del sistema aristotelico.
    Ma Masiero non e’ contento: poche ore dopo peggiora le cose
    Con Galileo, stiamo parlando del moto di rotazione della Terra, Franchini, non di quello di rivoluzione che era stato già ipotizzato più di mezzo secolo prima da un prete (Copernico), senza che nessuno in campo cattolico avesse sollevato obiezioni, data la relatività del moto e l’assoluta indifferenza delle sacre scritture a riguardo. Sulla rotazione invece, ribadisco, con le prove esibite da Galileo, qualsiasi scienziato si comporterebbe oggi esattamente come si sono comportati i “cardinali” di allora. La rivoluzione fu dimostrata solo nell’800 da Foucault.
    Ho fatto un’analisi un po’ piu’ dettagliata, che credo evidenzi che l’unica cosa che non ha sbagliato e’ il fatto che Copernico fosse un prete. Ma l’affermazione che trovo veramente esilarante e’ quel “senza che nessuno in campo cattolico avesse sollevato obiezioni”, riferito al moto di rivoluzione della Terra; dimostra che Masiero ha completamente frainteso sia il rapporto tra Chiesa Cattolica e teoria copernicana che il nocciolo del processo a Galileo.

  4. Ce l’hanno, sì, il problema: scrivono con i piedi!
    “I fedeli non possono abbracciare quell’opinione …”
    Che marasma!
    Distillo filtro spurgo minutiae negligo e concentro:
    E’ proibito credere nell’opinione (quale opinione, esattamente?) di chi insegna
    – che Adamo non è progenitore di tutti gli uomini
    OR
    – che Adamo rappresenta l’insieme di molti genitori;
    In alternativa, faticosamente, si può leggere che
    – è proibito credere nell’opinione di chi insegna che Adamo non è progenitore di tutti gli uomini
    OR
    è proibito credere nell’opinione di chi insegna che Adamo rappresenta l’insieme di molti genitori.
    Quindi, almeno una opinione di questi miscredenti (già, quale opinione esattamente?) è permessa.

  5. mannaggia quel grassetto!
    sciupa tutto l’effetto ottico
    non potrebbe Signora Oca rimediare, lasciando evidenziati solo gli OR?
    N

  6. lo so lo so sono fuori topica ma è che il rampado si è superato in vis comica e volevo essere il primo ad annunciarlo!
    un post su 22passi indimenticabile, c’è dentro tutto: russi e americani.complotti, l’esotico e misterioso Kazakistan, il motore perpetuo ed energia infinita, ecat, Cardone, Celani, Arata, “spazio tempo deforme” (sic) in cui i neutroni pulsano e palpitano e una domanda finale:
    “Andrea Rossi, perchè?”
    Più che al rimmel attenti alla mascella a rischio slogatura.
    E comunque una prece. Grazie di regalarci perle! Noi si preferisce i porci ma nessuno, si sa, è perfetto.

  7. Deh, ero qui solo per un saluto,
    poi ho visto il post di Giovanni.
    Ma non è che forse questa volta il Mistero è su qualcosa di grosso?
    Troppi segni colti dal Nostro sembrano convergere in tal senso, e tanti sono gli interrogativi che suscitano:
    “Perché questo vertice era stato organizzato proprio in Kazakistan?”
    Forse perché un vertice tra i leader di Germania, Francia, Bielorussia, Ucraina, con il presidente del Kazakistan, può svolgersi solo in Germania, Francia, Bielorussia, Ucraina, o in Kazakistan?
    “Perché il vertice è stato rimandato?”
    Si, dicci, Mistero, dicci, che non si è mai visto rimandare un vertice, dicci, dicci!!!
    “In Kazakistan da molti anni stanno sviluppando un’invenzione incredibile, un sistema che è in grado di rompere la molecola di CO2 con molta meno energia dell’energia prodotta dal carbonio che si ottiene, il rapporto tra energia spesa e ottenuta è di 1/100.”
    Tu chiamala solo invenzione! Sono tre premi Nobel almeno, e il superamento del dogma del paradigma della conservazione dell’energia! Pensa tu, il kazakistano, così alla mano, e invece…ma dicci ancora, dicci!
    “Questa invenzione ha ricevuto l’interesse diretto del Presidente del Kazakistan, importanti finanziamenti sono stati messi a disposizione per lo sviluppo.(5)(6)”
    Anche dei links!!! Grande Mistero!!!
    http://karaganda-akimat.gov.kz/kk/news-region/id/2938
    http://kp.kazpravda.kz/c/1332964571
    http://www.absalut-ecology.com/pages/de/unternehmen.php
    Grazie al traduttore di Google possiamo accedere a queste notizie stranamente trascurate dalla stampa occidentale, e finalmente scoprire che………..nel bacino carbonifero di Karaganda si vuole estrarre metano dal carbone con la nota tecnica del coalbed methane extraction, di cui si trova ampia bibliografia su un sito del governo americano:
    http://energy.usgs.gov/OilGas/UnconventionalOilGas/CoalbedGas.aspx
    e anche su wiki
    http://en.wikipedia.org/wiki/Coalbed_methane_extraction
    La notizia è del 2012.
    Absalut ecology depurerà i gas del processo. E’ il loro business. Depurano gas. E’ normale.



    Ma in questi links non c’è niente!
    Nessuna scoperta!
    Che delusione 🙁
    Mistero, da te questa patacca proprio non ce la si aspettava!

    1. CimPy,
      infatti, non ha messo il link più importante
      Sandro75K,
      forse gli ambientalisti ce l’hanno di più con il marketing sementi+pesticidi che con i transgeni? Da quello che ricordo, nessuna Ong si era opposta alla papaya Rainbow nelle Hawaii.

I commenti sono chiusi.