Ego quoque aliquid sum

Giuseppe chiede:

Cosa ne pensate degli spettacoli pirotecnici del russo?

Presumo si riferisca alle prestazioni del tubo simil-Rossi, ottenute – una volta rimasto solo in casa senza più Bob Greenyer, il ficcanaso del Martin Fleischmann Memorial Project – da Alexander Parkhomov, il fisico che un tempo tele-comunicava con i pesci, nella versione sovietica di “Facevano esplodere i criceti con la mente“.

(Rolfmao da giovane)

Siete liberi di pensarla come Ecco:

the newly provided information seems to be pointing at an artifact or huge mishap occurring somewhere, with the thermocouple attached to the inner tube containing the fuel being the prime suspect. More details needed ASAP.

ovviamente, ma io ne penso molto bene. Qualunque polverina si metta nel tubo

Bob, do you know if the dummy reactor contains LiAlH4?

e di qualunque cosa sia fatto, riscalda l’acqua finché resta attaccato alla corrente o finché si spacca.

Si ottiene lo stesso “effetto R.” con l’o-cat Leonarda 4.0 (foto scattata nella magnificent factory a Raleigh in località segreta) che non si spacca da 8 anni.
Il GTISP (Gruppo tester italiani super partes) l’ha collaudata durante il brunch di oggi, con 4 gr. di Ne-CS e 0,5 gr. di C6H12O6. COP medio: 3,6 per i quattro run di cui due dummy senza C6H12O6. Per i particolari, rimando al TPR che uscirà a breve su una prestigiosa rivista pir-riviùd.

***

IMPORTANT MESSAGE TO ALL OUR READERS

THIS IS A TOTAL FRAUD:

Jami, March 22, 2015 at 10:25 am

My one-cup coffee maker uses about 800 Watts to heat up the water and push all of it out of the reservoir. It does this by producing a tiny amount of steam which pushes the liquid water up and over into the coffee grounds. Given 250 ml of water at 20C, it would take about 83,600 Joules to convert all the water into steam. Since my coffee maker takes about 2 minutes to empty out the reservoir, that works out to about 6,967 watts.
So, if I thought my 800 Watt coffee maker was converting all of the water into steam, I would get a COP of 6.6, right in line with Rossi’s claims.

WARM REGARDS, l’oca s.

31 commenti

  1. Cosa ne pensate degli spettacoli protecnici del russo?
    Che sono un refuso.
    ———————————–
    Nas-tuur-ziooo!
    Sììì, Signoria?
    Nasturzio, mio fedele lacchè, quante volte ti devo dire di non fossilizzarti sui refusi? Integra, interpreta, elabora.

    Non ci arrivi?

    No, Signoria, la Sua Signoria lo sa che sono un po’ tetragono in queste faccè
    Ecco quello che mi piace di te, Nastù, che sei sincero; sembri tonto, ma non inganni. Il tipo voleva dire pirotecnici. Esprimi dunque adesso la tua opinione con questa nuova consapevolezza.

    Embè?
    Davvero posso, Signoria?
    Ma se te l’ho appena detto!
    Ecco, Signoria … a me sembrano … ehm … una cagata; l’anno scorso sono stato a Bilbao durante il Concorso Internazionale dei Fuochi Artificià
    Nastù non divagare, si diceva del Russo.
    La Sua Signoria mi perdoni; in effetti anche nel ristretto campo russo ci sono esempi ben più notev
    Davvero Nastù? Dìmmene uno.
    Come la Sua Signoria comanda: https://www.youtube.com/watch?v=CBePFHGqJT0

  2. Scusate il refiso….:-)
    Altre piattaforme permuttono di fere correzzzioni ai comenti fati.

    1. Scusato, Giuseppe, sapessi io quanti, addirittura nel nome di Sua Signoria… Piuttosto, di quella pirotecnia lei che cosa pensa?

  3. Mah, l’ipotesi pirotecnica mi sembra un pò osè e non corroborata dalla chimica. Se poi sia una reazione nucleare o chimica di natura sconosciuta, in ogni caso un cop > 1 sarebbe comunque interessante…

  4. Ieri notte ho avuto mal di pancia, prima pensavo fosse dovuto agli studenti vicini di casa che m’han tenuto sveglio fino a tardi, spingendomi a rimanere in cucina, col freddo, a leggere. Ma poi mi son detto: vuoi mica sia la Ralstonia Detuscolanense! Che non ci si puo’ scherzare, la trovano ovunque, vuoi vedere che mi sia finita nel the e l’abbia bevuta?
    E me l’ero ripromesso, di stare buono e non disturbare MisteRampado, ma con il mal di pancia non si scherza, la ggente vuole sapere, e io pure! L’han ritrovata o no ‘sta RalstDet?

  5. @GVDR,
    non saprei se Rampado ha trovato la Ralstonia, ma lei non è l’unico a disturbare Rampado in rete.
    Qui c’è Billy Milano, che oltre a proporre a Parkhmov audaci soluzioni tecniche, continua a fare domande a sproposito su Nazarbayev e il moto perpetuo. (Tra l’altro questo Billy, o è un idraulico, o passa molto tempo in bagno. Mi sembra fissato con la toilet)
    http://www.e-catworld.com/2015/03/21/mfmp-reports-parkhomov-breakthrough-90-minutes-of-excess-heat/#comment-1922173748

  6. In un commento ad un post su Roars su un pessimo articolo pubblicato dall’Espresso, Luca Salasnich (fisico, unipd) ha citato come esempio di altrettanto pessimo giornalismo la “delirante trasmissione” (parole sue) della Gabanelli sulla fusione fredda.
    La casuale quasi-coincidenza di date con il congresso ICCF mi ha fatto ricordare che Unipd non ospita la conferenza né la patrocina. Ciononostante, è probabile che i soliti noti spareranno le altettanto solite cannonate contro l’Università per non aver impedito lo svolgimento del congresso, immaginando forse azioni di guerriglia urbana stile anni ’70 a fronte di un invero blando patrocinio politico (ma non del MIUR), di Enea e del CNR.

    1. Gvdr,
      mi spiace, ma all’ENEA non risulta esserci alcuna R. detusculanense, (non oso più chiedere notizie, mi avevano promesso che se la trovavano mi avvisavano così potevamo farla sequenziare). Non ti sarai preso una pickettii?

      Riccardo R.,
      Però Luca Salasnich generalizza, ci sono bravi giornalisti scientifici ma non a Report.
      Non del MIUR
      guarda caso, è l’unico ad aver rispettato le proprie regole chiedendo un valutazione agli esperti.
      i soliti noti spareranno le altrettanto solite cannonate
      Già sparate, contro tutti i fisici di UniBo perché complici di Rossi e contro l’INFN perché lascia Celani andare alla CiFuF – invece di metterlo agli arresti domiciliari, presumo. In compenso sul commissario dell’ENEA in quota PD e le sue frottole, niente: la FuF è di destra.

      mW,
      cosa c’è che non va nell’idea di Billy Milano? Meglio una toilet valve del rabbocco a mano, no?

  7. I bravi giornalisti scientifici non sono molti. Non so se è più l’ignoranza scientifica del nostro paese che genera ignoranza giornalistica o viceversa.
    E’ sicuramente un sistema autoconsistente, ma è difficile vederne l’uscita allo stato attuale.
    Il giornalismo ha una responsabilità che in pochi in Italia sono in grado di gestire opportunamente.

  8. Rispondo qui a Mistero al suo post:
    http://22passi.blogspot.it/2015/03/nazarbayev-believes-in-perpetual-motion.html
    ché non mi va di farmi censurare dal poeta fascistello solo perchè non sono d’accordo con la tendenza a gonfiare notizie farlocche per costruzione.
    @Mistero
    pazzesco. Riporti informazioni da locandine pubblicitarie (Sponsored section), citi Putin e Nazarbayev, garantisci che funziona… E poi fai la vittima perchè qualcuno ti prende in giro?
    Sei inattendibile e le panzane che hai sparato nel tempo ti hanno creato un alone di patacca. Per quanto mi riguarda, tanto più sensazionalistiche e roboanti (“invenzione incredibile”, “replica di Rossi, da me visionata”) sono le tue dichiarazioni, tanto meno ci si crede.
    Invece di frignare, per una volta, fallo tu l’approfondimento (invece di linkare alla kazz) e capisci da solo che stavolta l’hai sparata talmente grossa da farti sgamare anche dai 22 scoppiati. In fondo, il Techunter sei tu. O rinneghi anche questo?

    1. shine,
      LOL. Ricordo ancora quando visionava la “truffa della Defkalion” e scriveva:
      attualmente il COP è 6.4 in continua crescita, si dovrebbe assestare attorno a 7-7,2.

  9. @ Shine
    Mhm… il famoso campo elettrico (o è la tensione?) che si misura addirittura in “w/cm”!

  10. Uso anche io quesra bacheca per non dover usare l’account google.
    Andrea, nessun intento denigratorio, solo un pungolo. Perché son passati più di dieci anni dalla sequenza incompleta (che classifica la Ralstonia come Picketii) e non verificata pubblicata su GenBank e più di due (credo) da quando abbiamo cominciato as esprimere i nostri dubbi. Da allora, a parte un paio di post tuoi in cui inanellavi una sfilza di paper che non supportavano la tassonomia Detusculanense (ma solo il fatto che se introduci una sequenza quasi uguale a quella della Picketii con il nome Detusculanense, qualcuno blastando la trova), nessun progresso.
    E sarebbe bastato pubblicare i dati grezzi di sequenziamento, per cominciare. Invece nulla.
    Se hai documenti, mandali pure a me, hai la mia mail.

  11. No no, scusa, nessuna confusione. Come Shine, mi stavo rivolgendo a Rampado. Del resto tu, la mia mail non ce l’hai 😛

  12. Signora Oca,
    mi sia testimone la statua di Giano che sta in giardino, io questa cosa non la volevo dire ma leggere di quella brava persona del Nazarbayev tirato per i capelli nel brago della perpetual motion è davvero troppo.
    Scrive il Tecunta (http://22passi.blogspot.com/2015/03/nazarbayev-believes-in-perpetual-motion.html?showComment=1427240093884&m=1#c1821696099360924288):
    “… Quando incontro delle persone per lavoro … vanno a fare una breve ricerca su google sul mio nome trovano che la mia passione, il mio impegno per la divulgazione e la ricerca, totalmente gratuito e senza fini di lucro è la punta di diamante … per il discredito e la diffamazione

    Non è un ricatto questo?
    Taci o ti sputtaniamo? …

    Al Tecunta non piace far sapere che di mestiere fa il Tecunta; e senza fini di lucro, dice.
    Proprio un benemerito della scienza e dell’umanità, con la sua ricerca di baggianate che poi divulga per stimolare discussioni; salvo minacciare di mandare all’ospedale chi quelle baggianate le chiama col loro nome.
    Non sarà che è dissociato, poverino, come la CO2 del suo impianto? Si ricompone, si dissocia di nuovo e cunta, si ricompone, si dissocia e cunta, si ricompone … telchì, il moto perpetuo; Giano stesso non saprebbe far di meglio.
    Saluti.
    N (IbeC)

  13. @Gvdr
    Ripeto quello che ho già scritto, pungula qualcun altro.
    Non dipende da me che ti venga consegnato il ceppo da D’Agostaro, dipende solo da lui.
    Ho riportato quello che ho trovato, in virtù del fatto che è stata scritta un’accusa gravissima nei confronti di Celani.
    Quello che ho trovato e che ho riportato, per te Gvdr è fuffa, ma solo per te in quanto esperto, tutti gli altri esperti interpellati sono nella posizione esattamente opposta alla tua.
    Ad esempio questi quattro ricercatori Sarro, Garcia, Moreno, Montero,F. hanno isolato diversi batteri nell’acqua di un reattore nucleare spagnolo, hanno sequenziato il loro genoma e pubblicato in tre diverse riviste i loro risultati in special modo per un batterio che hanno ribattezzato Ralstonia Detuscolanense, riconoscendo di fatto la scoperta di Celani e D’Agostaro.
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/nuccore/55740310
    http://www.academia.edu/928939/Development_and_characterization_of_biofilms_on_stainless_steel_and_titanium_in_spent_nuclear_fuel_pools
    Proprio da questo fatto Giancarlo ha dato del bugiardo a Celani e a tutto il suo gruppo.
    Scriveva Giancarlo, che quanto dichiarato pubblicamente da Celani in merito a questa conferma spagnola della Detuscolanense erano illazioni e bugie in quanto A LUI non risultava da nessuna parte che fosse così.
    Putroppo per lui ha fatto la ricerca sbagliata, ha trovato il documento sbagliato ed è caduto in questo errore.
    Con il caratteraccio che ha è saltato troppo frettolosamente alle conclusioni sbagliate e se ne è uscito da Franchini dando del bugiardo a Celani.
    NON HA ANCORA CHIESTO SCUSA PER QUESTO, FORTE DEL FATTO CHE GVDR DICE CHE SI TRATTA DI UNA PICKETII.
    Ora tu continui a sostenere che la Ralstonia è una Picketii.
    Se così fosse dovresti spiegarmi perché la Sarro (una donna, onore al merito) e il suo team, dal sequenziamento dei batteri della piscina nucleare hanno trovato una nuova specie tanto da riclassificarla con un nuovo strain (AY792011), ma con lo stesso nome dato da Celani.
    Perché non è stata classificata come una Picketii se era una Picketii???
    Vuoi sostenere che anche la Sarro e gli altri tre sono dei bugiardi?
    Ricercatori che lavorano all’interno di centrali nucleari, quindi estremamente qualificati, sono dei bugiardi?
    Scusa, non per nulla e non per offenderti (pungolo?), ma tu che qualifica hai?
    Senza contare tutte le altre conferme che ho elencato nei tre post “tonfo tanfo…” e quelle che non ho elencato perché non pubbliche o presenti solo nei database di laboratori privati (relazioni grigie, penso le conosci).
    Detto questo, resto nella mia posizione che equivale a decine di esperti qualificati che ho interpellato.
    Mi spiace non essere riuscito ad ottenere il ceppo da sequenziare, ma puoi sempre chiederlo alla Sarro visto che indirettamente state dando della bugiarda (o peggio) anche a lei.
    Scusa ma penso che non ci sia altro da aggiungere quindi non ritornerò più su questo argomento.
    I documenti che possiedo non sono per te, sono di un altro argomento che nulla ha a che vedere con la biologia e i sequenziamenti, non possiedi la qualifica idonea per esaminarli quindi è inutile che te li invio.
    Silvye me li deve chiedere se è interessata alla CO2, come sempre ha dimostrato di esserlo.

    1. A.Rampado
      Non dipende da me che ti venga consegnato il ceppo da D’Agostaro, dipende solo da lui.
      Lei diceva di poterlo procurare, non ci è riuscito suscitando ulteriori dubbi sulla sua esistenza. Non è proprietà privata di D’Agostaro, se la considera tale commette un reato. Se esistesse, l’ENEA avrebbe l’obbligo di consegnarne un campione ad altri ricercatori.
      Lei ha elencato riferimenti alla sequenza incompleta di un gene che non basta a identificare alcunché. Infatti Celani et al. la attribuiscono a una Ralstonia, a uno Strephomonas e addirittura a un archeo generico. E contrariamente a quanto lei immagina, non ci vuole una particolare competenza per trovare (o per mettere) una sequenza nella GenBank, tant’è che Giancarlo l’ha trovata molto prima di lei.

      N(IbeC),
      sembra anche a me, invece sulla “brava persona” avrei qualche riserva.

  14. Andrea, per l’ennesima volta, no, non ci siamo, stai prendendo una colossale cantonata.
    “riconoscendo di fatto la scoperta di Celani e D’Agostaro” <- Assolutamente no. SE (ripeto se, ripeto ancora se) Celani e D'Agostaro hanno classificato quella sequenza correttamente, allora quel paper potrebbe aver trovato una detuscolanense.
    "Perché non è stata classificata come una Picketii se era una Picketii???" Perché anche se blasto il 16s di una picketii che so essere picketii (perché ne conosco il genoma intero) posso trovare un match ottimo con la detuscolanense (questo perché il 16s della detuscolanense è, a parte due basi, identico a quello di picketii). E dunque la dovrei classificare come detusculanense. Prova tu stesso.
    "Bugiardi" Ma assolutamente no. Loro si son limitati a comparare le sequenze di 16s che han trovato con quelle presenti in GenBank. Non è colpa loro, nel caso, che vi sia una sequenza a cui è stata attribuita una tassonomia erronea.
    Ovvero, il tuo ragionamento presuppone ciò che vorrebbe dimostrare. Perché se effettivamente, come temo, Celani e D'Agostaro avessero pubblicato il 16s di una picketii classificando erroneamente l'esemplare in "detuscolanense", allora quell'articolo degli Spagnoli prova che picketii è un po' ovunque (come si sapeva già) e che l'errore di Celani e D'Agostaro s'è ripercosso in altri.
    Non puoi attribuire a quel paper nessun valore di supporto, perché si sono limitati a blastare sequenze di 16s in GenBank e (ti ricordi che avevo proposto l'esercizio?) se blasto una picketii posso trovare una detuscolanense (facile, essendo la seconda quasi identica alla prima). Stesso discorso per gli altri paper. E no, il campione di Sarro non ce ne facciamo nulla. Perché se anche quello fosse picketii, non vorrebbe dire che Celani e D'Agostaro han sbagliato. Insomma, l'unica prova che dirime il caso è la pubblicazione di maggiori dati: un genoma o, almeno, i dati e le immagini della analisi originale!
    Io sto conseguendo un dottorato in biomatematica, occupandomi di filogenetica. Poca roba, è vero.

  15. P.S. AY792011 NON è un “nuovo strain”, ma l’identificativo unico della sequenza ottenuta da Sarro et al.

  16. Andrea, nel mio penultimo commento
    “E dunque la dovrei classificare come Picketii” è da leggersi “E dunque la dovrei classificare come Detuscolanense”.
    Puoi correggere Oca?
    Fatto, si chiama detuscUlanense, l’oca s.

  17. Rampado ma lei è proprio scemo o ci fa?
    Quale passaggio le sfugge? Ripete sempre le stesse cose.
    Ci provo io in maniera più rozza mi si perdoni lo strame dei termini
    Fase 1
    faccio una cazzata (ipotizziamo la buona fede e l’incompetenza, d’altronde non è il mio mestiere) e non riconosco un batterio mettiamo
    Deinococcus radiodurans,
    pensando di aver trovato una nuova specie il
    Pirloradian rampadii
    Fase 2
    Registro una sequenza minima ed incompleta di un gene a caso del batterio suddetto su genbank e dico che è di questo nuovo straordinario batterio: Pirloradian rampadii.
    Minima ed incompleta significa, per fare un parallelo, che registro poche parole come “sogni” “materia” e “tempo” su un database di libri e dico che appartengono all’immortale opera “Il fortunale” del bardo immortale Passerini (inedita ma giuro che l’ha scritta).
    Ora le chiedo uno sforzo supremo di comprensione: il database che purtroppo non è scemo ma è un database quindi non dotato di coscienza cosa farà quando qualcuno sottoporrà robba con la stessa sequenza?
    Ipotesi 1: si rifiuterà di rispondere perchè è un gomblotto
    Ipotesi 2: sfornerà tutte le corrispondenze registrate all’interno del db, fra cui anche il Pirloradian rampadii
    Ipotesi 3: non c’è la terza ipotesi se l’è mangiata il gatto
    (nel parallelo letterario sottoponendo le 3 parole verrà fuori fra le altre anche l’opera dell’immortale Passerini, oltre a robaccia di un certo Shakespeare)
    Adesso ha capito perché qualcuno la trova?
    Ha capito perché quelle poche sequenze non bastano?
    Ho fiducia nelle capacità del genere umano.
    E’ dura, ma so che può farcela.
    Si può fare!
    Con affetto.

  18. @Giovanni
    >******* ma lei è proprio scemo o ci fa?
    Per me entrambe. Non so come faccia ma ci riesce.

  19. Buenos dìas Señora Oca,
    quanto tiempo, eh?
    Ne ho pasado un po’
    a Curaçao.
    Un po’ lungo spiegar le circonstansias, ma ho avuto ocasion de approfondir mi arte de corregidor de faltas de ortografia, de logica y de galateo.
    Me permieta de darles dimostrasion in corpore vili:
    Silvye me li deve chiedere” -certi documenti- “se è interessata alla CO2“.
    Vede? No li passa manco p’a capa che de la … ¿como se dise en italian “basura”? ah sì, rumenta, eso ya, de la rumenta che el divulga no le impuerta un figo a nissùn, y anca se a qualcun le importaba era lo mismo, porqué es un Tànghero como no se ha visto iguàl, por quanto que se cavalque por mesas y sierras, como hize esa vez … bueno, ojalà en ocasòn distinta … pero que no se emboglien, tànghero, no tanguèro. Porque ya lo sabe usted, hay los falsos amigos, false friends como lo dicen los yanquis, son las palabras que parecen decir una cosa, pero dicen algo distinto, c’est à dire aceite non es aceto, es olio, imagìnese entonces los desgastos que los falsos amigos podrìan hacer, quando pongan aceite italiano en el motor del coche, o aceite de motor en la insalada.
    Entonces, resumimo y acabo: los falsos amigos existen y se conocen por ser mentirosos.
    Spero Señora Oca me escuserà por mi pronunsiasiòn, e anca la prolissidad che me distingue quando no sea consiso, al par de la botta de nostalgia por las sierras de Curaçao, dove son estado a lungo pero cuando practique, cioè, se pratico un po’, recupero.
    Saludos poliglottos.
    EC

  20. Amusing:

    “Non è overunity”
    “COP 100”
    “spendi l’1%”
    “ti dà 100 volte quello che metti”

    Con 50 Euro l’energia di un milione di litri di benzina
    “La detusculana c’è”
    “La detusculana non è disponibile al momento, citofonare D’Agostaro”
    io al moto perpetuo non credo
    non cerdo nemmeno che si violi il II principio della termodinamica
    e tante altre amenità (e il loro contrario) dal nostro Tec(h)Unter di fiducia

  21. L’ICCF19 di Padova è organizzato da una azienda privata, sorta anni fa da un’idea di un tecnico CNR di Padova.
    Conosco abbastanza bene la produzione scientifica di Giuliano Preparata ed Emilio Del Giudice, che forniscono le basi teoriche (legate alla superradianza) ai lavori di questa azienda. Nel passato anche la Pirelli ha finanziato ricerche sperimentali basate sulle idee di Giuliano Preparata ed Emilio Del Giudice. Quel gruppo sperimentale-teorico della Pirelli, per vari motivi, non c’è più. Ed evidenze sperimentali di fusione fredda alla Pirelli non ci sono mai state.
    La superradianza è stata osservata sperimentalmente, ma in configurazioni assai diverse da quelle previste da Giuliano Preparata ed Emilio Del Giudice. In particolare, le spiegazioni teoriche di Giuliano Preparata della superfluidità dell’elio e della supercondutività dei metalli sono, dal mio punto di vista, insoddisfacenti. E le spiegazioni teoriche della condensazione di Bose-Einstein negli atomi ultrafreddi direi che sono anche meno soddisfacenti.
    Ed in quello che ho scritto ho cercato di essere molto diplomatico…

    1. prof. Salasnich,
      Pazienza per le tesi azzardate se le apparecchiature mediche vendute dall’azienda funzionano. Quello che trovo poco soddisfacente – per essere diplomatica anch’io – è l’endorsement di Preparata per pseudoscienza come quella di Ighina, o le pseudoterapie spacciate da Del Giudice.

I commenti sono chiusi.