Cristalli curvi colloidali cicatrizzano

Le C del titolo sono per la prima autrice dell’articolo uscito oggi sui PNAS, Carlotta Negri del Comitato scientifico delle Oche e di un Centro di ricerca dove ci sono altri ascoltatori di Radio popolare, il resto su Oggi Scienza (ups, l’articolo doveva finire con un punto interrogativo…)

*

Contrasti sul Campus (poi smetto…)

Anche dalle mie parti, il progetto Italia 2040 di Matteo Renzi suscita i sentimenti riassunti da Luca Carra su Scienza in rete

Il dopo Expo si colora di scienza, ma anche del giallo del mistero, e del verde della bile. Non è stato accolto infatti con grandi sorrisi il piano “marziano” calato su Milano dal premier Renzi (e raccontato con dovizia di dettagli domenica 8 novembre dal Corriere della sera): lo Human Technopole Italy 2040, una sorta di Boston Area meneghina, composta in prima battuta dall’Istituto italiano di tecnologia (IIT) di Genova, Fondazione Mach di Trento e l’ISI di Torino…
E Milano? Ah, è vero, Milano.

*

La Commissione (ok, adesso smetto…) Europea ha nominato i suoi sette consulenti per la scienza:

  • Rolf Dieter-Heuer che a gennaio cede il posto di direttore generale del CERN a una signora che ha studiato fisica a Milano, quando si dice il caso
  • Julia Slingo, fisica dell’atmosfera e direttrice scientifica del Met Office britannico detestata dai bigoilisti, così imparano
  • Pearl Dykstra, demografa delle popolazioni europee all’università Erasmus di Rotterdam
  • Elvira Fortunato, fisica dei materiali alla Nuova Università di Lisbona;
  • Janusz Bujnicki, bioinformatico all’Ist. Int. di Biologia molecolare e cellulare di Varsavia
  • Henrik Wegener, scienziato dell’alimentazione all’Università tecnica della Danimarca a Copenaghen
  • Cédric Villani, matematico detto “marsupilami” ai tempi di Normale Sup’ che dirige l’Istituto Henri Poincaré a Parigi.

***

Confederacy of Dunces

Il pio Pennetta fa notare che in Italia – come altrove dopo la truffa di Wakefield – calano soprattutto le vaccinazioni con il vaccino trivalente, per cui sconsiglia quello esavalente:

alcuni dei vaccini indicati per il primo anno si potrebbero tranquillamente evitare perché il bambino, se non viene messo ad esempio in un nido, non è esposto a situazioni di rischio. Ad esempio l’epatite B, la polio, difterite, pertosse, tetano.

h/t Alfosno. Chiede Andrea:

Non è possibile a questo punto chiedere la revoca dell’abilitazione all’insegnamento in biologia a qualcuno che non capisce il concetto e i numeri dell’immunità di gregge?
Finché si tratta di non capire la definizione di una specie è divertente, ma così inizia ad essere pericoloso…

Forse in una scuola cattolica può insegnare anche bufale letali.

***

Verso la COP21

Per sostenere che non è il caso di limitare le emissioni di CO2, i globalcoolisti citano la ricerca “della NASA” sulla massa dei ghiacciai antartici che non sarebbe diminuita tra il 1990 e il 2008 . Da Real Climate, Jonathan Bamber ne spiega i problemi con dati e assunti.

*

Ieri su Global Policy, Bjorn Lomborg pubblica una rassegna

 for the most important new climate policies, including the Intended Nationally Determined Contributions (INDCs) submitted in advance of the Paris COP21 negotiations. (…)   Current climate policy promises will do little to stabilize the climate and their impact will be undetectable for many decades.

Oggi Joe Romm ne pubblica la peer-review:

The experts at Climate Interactive looked at Lomborg’s new paper and concluded that his collection of assumptions “appears to have no basis in fact” … 

*

Da Climalteranti, Stefano Caserini recensisce la trasmissione “Otto e mezzo” di sabato scorso. Abstract:

La giornalista Annalisa Chirico è riuscita a pronunciare 13 stupidaggini sul tema del cambiamento climatico in soli 76 secondi. Si tratta di un record per i programmi televisivi di prima serata, e non solo. 

Complimenti.

2 commenti

  1. Evoluzione, cambiamenti climatici e ora anche vaccini. Pennetta sembra affetto da coazione a negare, ma probabilmente è solo voglia di destare scalpore. Come nel mondo dello spettacolo, anche se male purché si parli di me.

I commenti sono chiusi.