O's (+ Andrea's) digest

Sotto il post di ieri in cui parlavo del paper di Carlotta Negri et al. su microsfere di cristalli che possono anche servire a “consegnare” farmaci, oggi Andrea aggiunge:

La cosa piu’ figa mai vista… Le Diatomee ammazzacancro!

In un paper di Nature Communications, uscito ieri anch’esso, un gruppo di ricercatori australiani racconta in open access una cosa molto “figa” in effetti. Ha modificato i geni della Thalassiosira pseudonana perché una proteina si leghi alla superficie del silicio che ne forma i frustuli (ital.? la raggiera del loro esoscheletro).  La proteina si lega ad anticorpi specifici, abbinati a nanoparticelle di farmaco contro un linfoma-B o un neuroblastoma, mettiamo. Nei topi, dimostrano che il pacchettino approda unicamente nelle cellule bersaglio e che il neuroblastoma regredisce. Conclusione, pacchettini simili

possono essere usati come “zaini” versatili per la consegna mirata nel sito tumorale di farmaci anti-cancro difficilmente solubili in acqua.

Anche la bellezza delle diatomee è la “più figa mai vista”.

*

(un po’ ci somiglia, no?)

Andrea il Temerario prova pure a spiegare la fisica nucleare ai credenti nella FuF, negli alieni fra noi, nelle app telepatico-chiromantiche, nella nuova medicina antisemita ecc. Ne uscirà intero?

*

Da Nature tout court

Editoriale “Una boccata d’aria fresca“. Il 6 novembre nel Dubai

195 governments decided to pull the management of hydrofluorocarbons (HFCs) under the umbrella of the Montreal Protocol, an international agreement that governments signed in 1987 to protect the stratospheric ozone layer from damage by chlorofluorocarbons (CFCs). HFCs are ozone-friendly replacements for CFCs and are often used as refrigerants. Unfortunately, many are also powerful greenhouse gases, and their use is expected to skyrocket over the coming decades. Although a few governments were successful in delaying negotiation of the arrangement’s details, the agreement to move forward is nonetheless welcome — and long overdue.

Meglio tardi che mai perché le emissioni di idrofluorocarburi aumentano già del 7% all’anno, di pari passo con la “domanda di condizionatori” che aumenta di pari passo con la temperatura in un circolo vizioso. Ricordo che per l’ineffabile Judith Currycondizionatori sono la soluzione ideale nelle regioni più colpite dal riscaldamento globale:

Does it make more sense to provide air conditioning or to limit CO2 emissions. I vote for more air conditioning in these susceptible regions.

*

Nella worldview, Li Zhang denuncia l’ipocrisia del governo cinese che dice di lottare contro la strage degli elefanti e il contrabbando d’avorio, ma tutela la produzione di sculture d’avorio in quanto “tradizione culturale” e quindi vende le zanne sequestrate a 130 aziende.

*

Lauren Morello si occupa del twitter-storm causato mesi fa da una peer-review misogina. Il resto domani, Nature esce al giovedì.

*

Verso la COP21

Buon ultima, l’Arabia Saudita promette di tagliare le emissioni di CO2.

A proposito di tagli alla CO2, dopo gli esperti sentiti da Joe Romm, anche Bob Ward della LSE trova che l’ultimo tentativo di Lomborg per far deragliare il vertice è “ideology masquerading as scholarship“.

A proposito di caggianate e bufale in generale, Michael Tobis vorrebbe sapere quale genio ha coniato la seguente legge:

(Zio Brando!)

20 commenti

  1. E’ che Idini ha solo la scienza dalla sua, mentre Caggia può pescare – oltre che dalle sue fantasie – anche da quelle di tanti altri illusi e millantatori – eppoi per Caggia si tratta solo di insistere finché Idini non perde la pazienza, per poi ripartire dalla domanda uno: ricomincia dal via e asfalta nuovi ponti tra minestre e subatomica…
    😀
    Eh, ma nessuno di noialtri capisce, nessuno gliel’ha detto – quindi muti e attenti alle SUE lezioni (quelle del prof Caggia) prima che si alteri e ci ricordi che Cook non è certo un piazzista di enciclopedie e quindi la Scienza Mainstream è con lui, non con Idini…

  2. Idini avrà anche dalla sua la scienza, ma le spara così come gli vengono; come giustamente gli vien fatto notare, dovrebbe verificare su wikipedia, prima di sporgersi.
    Intanto in Paradiso, dove S. Focardi chiama Newton “Caro Collega”
    Scusi San Pietro …
    Dica pure, Gavrìl.
    Volevo farle notare Beato Pietro “la sufficenza con cui alcuni snobbano il fenomeno LENR, non sostenuto solo dal ‘filosofo’ Rossi, ma anche dal fisico Focardi, da Stremmenos, o dai partecipanti ai TPR”.

    Uhm. Grazie Gavrìl. A suo tempo ce ne dovranno rendere ragione.

  3. Verificare cosa? La storia del cannocchiale è controversa e infatti alla fine la paternità se la sono attribuita da soli a qualcuno di sconosciuto, che ovviamente deve essere stato un ignorante che sbagliava le unità di misura e a cui nessuno faceva credito…
    Si sceglie di attribuirla a Galilei per diversi motivi… Sono partito da quello perché dato che Newton era outsider figuriamoci Galileo…
    In ogni caso nn è un gioco che ho voglia di giocare con chi si inventa le sue storie…

    1. passanti,
      Contesto. Mistero scrive a Andrea:
      Scusa puoi citare tutto quello che vuoi, ma alla fine resta il fatto che le maggiori scoperte scientifiche sono state fatte nella storia da chi non ci capiva una ma**a…
      Andrea chiede esempi, Mistero spara a caso
      Il vino
      La birra
      La macchina a vapore
      Il razzo multistadio
      La ruota
      La carozzina per invalidi (sic)
      L’aereoplano (sic)
      L’atomo
      Il cannocchiale
      Il fuoco

      Aggiunti link a “chi non ne capiva una ma**a”.

  4. Andrea,
    intendevo mettere in ridicolo l’atteggiamento di chi ti rimprovera, appunto, di non aver verificato –su wikipedia!- le tue affermazioni, e paragona Newton a Focardi e a Stremmenos.
    Non ha funzionato mi pare, se si ripete dovrò smettere di fare lo spiritoso, o imparare a farmi capire.

    ehm

    firulì firulà …

    ehm

    Sai Andrea che si scommette su quanto durerai ancora su 22Passi? A quanto pare non sei nelle corde nemmeno del riservatissimo Mistero; credo che presto ti intimerà di spiegare come mai la macchina a vapore l’avevano inventata già gli antichi Greci, ma è stata nascosta fino a un paio di secoli fa.
    E avevano inventato anche l’atomo! Ganzi eh! Secondo me hanno inventato anche l’antigravità, ma poi gli è scappata di mano ed è schizzata via nello spazio.
    Comunque, grazie per provarci, a spiegare ai 22 la distanza tra il nostro mondo di cucchiai e minestre e quello dei femtometri: è utile e godibile anche per me.
    Ciao.
    N

  5. D’altronde Galileo aveva studiato Meccanica e Idraulica e Newton era un Master of Arts, non Science.
    Il Nostro amato fuffaro che si diletta con le caldaie e’ la sintesi dei due, ovviamente!

  6. Signora Oca,
    mi dispiace saltare di palo in frasca in questo modo, ma la questione è urgente, per brevità riporto l’intero comunicato, attribuito al Dott. Celani in [1]:
    “Cari Colleghi,
    per opportuna informazione e (possibile) ri-diffusione, Vi inoltro informazioni relative ad un convegno al Senato (Sala Istituto S. Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72, Roma) su “Ricerche di Frontiera”.
    Verranno trattati argomenti inerenti a:
    A) Possibile previsione di alcune tipologie di terremoti, con illustrazione di alcune specifiche tecnologie/metodologie sviluppate.
    B) Motivazione e metodologia operativa del progetto ImPACT (Univ. Tohoku Giappone) il cui obiettivo finale è la trasmutazione e soprattutto “inertizzazione” di alcune delle scorie radioattive più pericolose prodotte dagli usuali Reattori Nucleari.
    B1) Cenni sulla metodologia LOS (Live Open Science), già oggetto di candidatura al Nobel per la Pace. Sua “estensione” dalle ricerche di tipo energetico (LENR) a quelle mediche.
    C) Aggiornamento sulla metodologia Ni-H sviluppata da Andrea Rossi (attualmente operativo in USA)”.
    Data del convegno 24 novembre p.v.
    Come può vedere Signora Oca c’è motivo di interesse: A è un grande classico, a me piace molto B, il Progetto ImPACT [2, 3]; B1 è mediamente spassoso, ma C è magistrale! Comunque, quattro punti, quattro metodologie; mi pare buono.
    E poi ci sarà anche la Dottoressa V. Nikolova! Avrà forse l’occasione di incontrare la Dottoressa Esegesia Quantitàtova Barbaciòff? Lo speriamo tutti, come speriamo che non succeda il solito rebelot quando tentano di impedire l’accesso al suo

    ehm

    al suo accompagnatore perché non è in giacca e cravatta. Già, perché i signori uomini si dovranno vestire ammodino, anche Lothar; dopotutto è il Senato, mica la giungla o un’osteria. Non per niente l’allocuzione finale sarà proprio di un Senatore, e che Senatore! Il grande Scilipoti, quello delle Scie Chimiche.
    Saluti.
    N
    ——————————-
    ——————————
    1: http://www.energeticambiente.it/reazioni-nucleari-bassa-energia-fusione-fredda/14762884-francesco-celani-comunicazioni-al-pubblico.html#post119655052;
    2: http://22passi.blogspot.it/2015/03/lenr-at-tohoku-university.html;
    3: https://www.mail-archive.com/vortex-l@eskimo.com/msg06162.html.
    ————————–
    *: è la solita storia di accelerare il decadimento delle sostanze radioattive. L’interessante è che entra in concorrenza con la piezocavitazione del “prof” Cardone … ;

    1. Grazie del rimmel dell’aggiornamento, Nasturzio. Per la cravatta sono certa che un ammiratore romano di Lothar provvederà, vero Giancarlo (IbeC)?
      Strano, nel progetto ImPACT il dott. Celani non cita la Ralstonia detusculanense che può bonificare Fukushima e salvare il mondo da ogni inquinamento. Sembra quasi che i FuF giapponesi la considerino una bufala.
      L’interessante è che entra in concorrenza con la piezocavitazione del “prof” Cardone … ;
      Giusta osservazione, anche quella consente di curare il cancro e di prevedere i terremoti, applicazione per la quale nel luglio 2012 Scilipoti chiedeva soldi allo Stato. Speriamo lo faccia di nuovo, è una garanzia di successo.

  7. “Credevo fosse la sintesi di Tesla e Marconi”
    Sì, ma Marconi l’altro, quello del Raggi(r)o della Morte sponsorizzato, secondo Mistero, da quattro finanzieri (e quindi autentico, perché non erano di quelli che facevano i difficili con Rossi che chiedeva di guardare da un’altra parte)

  8. Già siamo al punto che pensano che Idini sia un futuro lenrinsta….
    @HT, nemmeno questo è stato inquisito per truffa in vita sua: i pochi giorni di galera che ha fatto, li ha fatti perché si rifiutava di rivelare a chi lo aveva pagato come funzionasse la sua mirabolante invenzione e nonostante qualcuno avesse capito e detto che si trattava solo di un gioco di aria compressa.
    Pare comunque che uno speciale tubo (di rame) servisse anche a lui, almeno dal 1889.
    “on 17 November 1888, Keely was jailed in Moyamensing Prison for contempt of court for refusing the court order to “operate and explain the mode of operation” of the Keely Motor.[30] However, he was soon released on bail on 20 November by three judges of the Supreme Court of Pennsylvania”.

  9. Ma Rossi per Petroldragon inquisito lo e’ stato di sicuro. E dovrebbe aver ricevuto pure 5 condanne fiscali per sua stessa ammissione, o sbaglio?
    https://it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon
    In pratica gli han dato del deficiente che non sapeva cosa stava facendo e ha creato una distruzione ecologica “per sbaglio”, e ha creato un’associazione fiscalmente fraudolenta “di proposito”.

    1. Andrea,
      Non sbagli, mentre Rossi scontava la condanna a San Vittore, ha letto migliaia di articoli scientifici (altro che la biblioteca di Stanford!) che insieme alla Grazia divina gli hanno ispirato l’e-cat.

  10. In effetti, la cronistoria è un po’ ingarbugliata – lui stesso dice di essersi dedicato alla FF dal 2006. In pratica, dopo l’avventura del ThermoElectric Device (che seguiva a quella della Petroldragon e – pare – altre avventure minori), che tuttavia si concludeva col report Thermo2004. Forse ha studiato approfonditamente per tutto il 2005 e gli è bastato – in fondo, solo un Caggia potrebbe fare di meglio…
    È da notare che, alla domanda sul perché non abbia insistito col Thermo Device tanto fantastico, la risposta di Rossi (dai suoi racconti) è stata una cosa tipo “perché stavo già facendo qualcosa di meglio (la FF)”. Quindi forse s’è distratto e i termovalorizzatori gli han smesso di funzionare.

  11. Cioè, Gary Wright la racconta così:
    “Rossi wants everyone to believe that he came to the USA in 1996 after being falsely persecuted in Italy for various crimes. But that is far from the facts in the case. The court records and newspaper accounts clearly show Rossi was involved in criminal activity in Italy during the 1970s – 1990s. Rossi spent over four years in prison during the 1990s. It was in the late 1990s that Rossi came to the USA, not as a true immigrant but as a fugitive from justice. Justice that demanded Rossi pay for the cleanup of the dangerous and hazardous waste he had been illegally storing. And justice for Rossi’s “aggravated fraudulent bankruptcy” case. The Thermoelectric story starts in 1999”
    Se non è stato in galera per i termovalorizzatori (e pare che l’abbia sfangata), forse per tutto il 2005 (e seguenti) era a piede libero come adesso.

I commenti sono chiusi.