SIF, rassegna stampa

Riccardo R. e mazzetta segnalano entrambi l’articolo di Elena Dusi su Repubblica, a proposito della presidente della Società Italiana di Fisica che non ha firmato l’appello sul clima perché a suo avviso l’influenza umana su di esso non è affatto “inequivocabile”.
La prof. Cifarelli non motiva il proprio equivocare sull’effetto dei gas serra quando li emettiamo noi. In attesa di un suo paper in materia, è probabile (5 sigma) che stia nel “metodo scientifico” detto à la Cardone: sono intercettati dalla divina Provvidenza, come nel caso di neutroni emessi dal reattore piezonucleare.

Come insegna il suo maestro, la prof. Cifarelli ripete una famosa zichicca

Non esistono le equazioni del clima

una vecchia bufala sulla Groenlandia smentita ieri dall’ennesima ricerca. E fa sapere di non aver “apprezzato” l’accoglienza riservata alle sue esternazioni sul blog della SCI e su quello di Marco Cattaneo (1).

Al posto della riverenza dovuta loro a priori – come da metodo scientifico à la Cardone, presumo – hanno suscitato incredulità, ironia e costernazione. Fra i costernati Carlo Rovelli, di solito pronto all’embrassons-nous, che sul Corriere della Sera di oggi paragona le “voci fuori dal coro” – come quella della prof. Cifarelli, h/t Riccardo – a quella del comandante Schettino mentre faceva naufragare la Costa Concordia, tanto magari non affonda…

La domanda che scienziati e giornalisti si pongono a vicenda è se la SIF e la sua presidente “ci fanno o ci sono”. Coincidenza, se lo chiede anche Stefano Dalla Casa su Wired. Elenca le cinque caratteristiche del negazionismo climatico in generale (falsi esperti, fallacie logiche, aspettative impossibili, cherry-picking, complotto) e insieme a John Cook conclude che:

 la malafede non può essere facilmente distinguibile dalla disinformazione, e che il negazionismo può emergere facilmente in maniera inconscia.

Sull’inconscio della SIF non mi pronuncio, ma “Non esistono le equazioni del clima” fa sempre ridere e forse dovremmo manifestare la nostra gratitudine alla prof. Cifarelli e per Natale regalarle una maglietta con

 p = knT

o dite che non apprezza?

(1) Ai sostenitori delle zichicche, si accoda il vice presidente di Assocarboni, nella solita veste di dama di San Vincenzo cui preme solo salvare i derelitti dalla miseria, con un commento al quale Dave Bowman risponde

 Raramente ho visto esposto tutto il campionario della paccottiglia negazionista accostato in modo mirabile alla nuova collezione 2015-16 del benaltrismo. (…)

***

Sergio Focardi e Andrea Rossi scaldati dal reattore nucleare e-cat

Doppio rimmel del giorno

9 anni dopo aver riscaldato con le LENR il “laboratorio di Bondeno”, 4 anni dopo che la sua fabbrica interamente robotizzata in Florida iniziasse a produrre in serie un reattore LENR per uso domestico, Andrea Rossi scrive

December 3rd, 2015 at 9:25 AM

Besides, it is not true I am the sole man able to make real LENR: as a matter of fact, it is soon to say if I am able at all… the tests on course are not finished, yet.

Lo pseudo-ing. Fabiani ha raccontato frottole al credulo Lewans?

*

 Il messia Mehran Keshe e la lattina magrav

Dal canto suo, un Andrea visitato dagli alieni racconta quello che ignoti – alieni? – gli “riferiscono

 Il generatore Magravs prodotto di serie è stato ritirato per difetti di costruzione (…). Alcuni sperimentatori raccontano di fenomeni strani che si sono verificati durante alcuni test. Raccontano che tramite non meglio identificati campi magnetici gli oggetti spariscono quando interagiscono con questi campi. 

Sono spariti i portafogli?

3 commenti

  1. Anni dopo aver scaldato gli uffici (ma faceva freddino, a giudicare dai cappotti -d’altronde, Cold Fusion mica per niente…), e anni dopo aver venduto a secret customer via intermediario paramilitare quasi dei corpi speciali (almeno a giudicare dalla pancia), Rossi è ancora lì: test in divenire, quasi pronto per il mercato.
    Keshe avrebbe dovuto prendere esempio, invece di fare come i greci dell’Hyperion: lo avrebbe dovuto sapere che la mancanza di fede serpeggia tra le saldature a marchio “Comunità Europea” – provasse con quelle cinesi o americane, come Darden – magari gli andrebbe meglio. Per quanto, dicono funzioni: gli oggetti misteriosamente scomparsi forse si sono poi materializzati a casa del Maestro – miracolo! Grazie, San Gennaro
    😀

  2. Ad essere pignoli, Rovelli (link all’articolo sul Corriere) non si rivolge esplicitamente alla Cifarelli. Realisticamente è facile che pensasse quanto meno anche a lei, ha usato il classico “chi ha orecchie per intendere, intenda”.

    1. Riccardo,
      corretto – grazie.

      CimPy,
      si quella foto fa tenerezza, anche la storia delle saldature CE. In USA Keshe aveva provato a vendere biglietti per la Luna a $50 mila cad, partenza nel 2014. Rimandata, forse per un problema di saldature. Vendeva anche una macchinetta che con la CO2 dell’aria produceva carburante, cibo, acqua, medicinali, a scelta.
      E’ più versatile di Rossi, trovo.
      Ho capito perché Putin piace sempre di più ai trubì:
      Putin, on the other hand, submitted Keshe’s Peace Roadmap to the Duma and indicated that he wants the people to decide on the matter through a referendum.
      Fonte della bufala (rimmel)

I commenti sono chiusi.