Climate prediction

In un paper su Nature Climate Change, Nathalie Schaller et al. coordinati da Myles Allen a Oxford calcolano con mega-margini d’incertezza di quanto il riscaldamento abbia aumentato il rischio delle alluvioni nell’inverno 2013-2014 in Inghilterra. Siamo ancora ai tentativi, insomma.

La parte più interessante è un’altra. Dal com. stampa:

The research made use of the weather@home citizen-science project, part of Oxford’s climateprediction.net climate modelling experiment, to model possible weather for January 2014 in both the current climate and one in which there was no human influence on the atmosphere. Researchers analysed more than a hundred thousand simulations of possible rainfall in the UK run by citizens from all over the world.

Mi piacciono molto le iniziative di citizen science, ma come scrivevano Pietro Michelucci e Janis Dickinson in ” The Power of Crowds“, su Science:

It is important that nefarious uses, such as disinformation engineering, in which human computation systems are designed to incite panic, steal information or manipulate behaviour are not overlooked.

***

Lezioni di giornalismo, cont.

Da Butac, maicolengel pubblica la sanzione comminata dall’Ordine dei giornalisti lombardo a Gioia Locati, insieme alle minacce ricevute dal “dottore delle scie chimiche” Domenico Biscardi. Erano dovute a una recensione, un filino critica, della pubblicità fatta al ciarlatano da Gioia Locati su Il Giornale. Giusto quella sanzionata… (h/t Marco B.)

*

Quack alert, cont.

Chissà se alla Statale di Milano il “corso di perfezionamento in agopuntura” prevede anche l’insegnamento di questa cura dimagrante. Stando a quanto pubblicato da Yan B, Peng Q, Wei Q, Feng F. sul prestigioso World Journal of Acupuncture-Moxibustion (un buon motivo per boicottare Elsevier…)

rolling manipulation, acupressure and pressing manipulation

di 4 meridiani e “punti Ashi (dove s’accumula il grasso)” 3 volte alla settimana riduce in sole 8 settimane sia il peso che l’indice di massa corporea (BMI, il rapporto tra il peso e il quadrato dell’altezza) di volontari obesi più di quanto succeda a quelli del gruppo di controllo con la dieta e l’esercizio fisico. Diana Thomas e altri cinque ricercatori scrivono al direttore della rivista:

we were struck by the magnitude of the results.

Stimano l’altezza media dei pazienti nei due gruppi prima e dopo l’esperimento clinico (non autorizzato, tra l’altro):

For the control group, this method estimates a starting geometric mean height of 1.63 m, while we estimated that the geometric mean height at the end of the study is 1.66 m, or an increase in height of 2.91 cm. For the massage group the results are more extreme: the estimated pre-height is also 1.63 m, but the end height is estimated to be 1.70 m, or a growth of 6.54 cm. These estimates are similar to directly back calculating from the arithmetic instead of the geometric means (2.90 and 6.88 cm, respectively).

Oh really?

Individuals losing almost 10% of their body weight in 8 weeks is remarkable enough, but to also see a growth of over 6 cm in height among adults is highly doubtful.

*

Crackpot alert, cont.

Mi scrive Giacomino, non per la prima volta ma solo più esplicitamente,

Ocasapiens, lei è una criminale scientifica asservita alle lobby ebraiche per portare avanti interessi organizzati su Einstein. Solo così si spiegano le sue menzogne sul Professor Santilli che è il più grande scienziato di tutti i tempi in quanto ha dimostrato che la relatività generale e l’espansione dell’universo sono due grandi imbrogli. Lei è complice dei due noti gangster scientifici Steven Weinberg e Shelly Glasgow e le sue bugie sono una minaccia per la vera scienza e per l’intera umanità. Si vergogni.

Accusa tipica di fuffari e FuFisti, come sapete se vi capita di leggere 22 passi o Cobraf dove l’antisemitismo è ben accolto. Spesso è ricopiata qui a sostegno di militanti di AN che lavorano solo “in un laboratorio cristiano a maggioranza cattolica”. A Giacomino risulta che

il Prof. Santilli abbia insegnato al MIT e ad Harvard e che ora sia Presidente e Professore Ordinario di un’importante accademia in California.

Tutto falso, Santilli è proprietario di un istituto crackpot in Florida, di due riviste dove scrive articoli crackpot sotto vari nomi, di società che vendono azioni a pochi centesimi di dollaro l’una e, più raramente, crackpottery a sprovveduti, per esempio al consorzio di Benevento attraverso il licenziatario italiano.

Grazie ad anni di réclame fatta da Roy Virgilio e anzitutto da Andrea a.k.a Mistero a.k.a. Armando de Para Rampado (Oooh, l’ha cancellata, che peccato! Per fortuna è anche qui, e due anni fa a Lugano è stata incorporata in un’agiografia imperdibile).
Com’è piccolo il mondo

La fama di Santilli deriva dall’alleanza con le false accademie del “prof.” Fucilla (rif. post-scriptum), e soprattutto dall’antisemitismo. Dal 1977 al 1981 era stato visiting fellow a Harvard con una borsa del Dip. dell’Energia:

Visiting Fellows are neither Harvard degree candidates nor members of the Harvard University faculty. Although they may audit courses, they may not sit for examinations nor receive academic credit.

Dei suoi studi dell’epoca non c’è traccia su riviste peer-reviewed, ma solo autopubblicazioni. Da allora, attribuisce il mancato rinnovo della borsa a un complotto di fisici ebrei per difendere la memoria di un altro ebreo. Secondo lui infatti, Einstein, astronomi, astrofisici e telescopi imbrogliano da oltre un secolo: l’universo non si espande, il redshift è una truffa ebraica. (Erano ebrei anche Lemaître, Hubble e il telescopio di Mount Wilson, of course…).

– Ma Elsevier?

Detiene il copyright dell’unica prosa di Santilli mai uscita su una rivista scientifica.
Nel 2008 l’International Journal of Hydrogen Energy ha pubblicato un commento scritto da Santilli sotto falso nome e false credenziali, in risposta a un ricercatore che aveva demolito la presunta scoperta dell’HHO e delle “magnecole” fatta da Santilli, e le invenzioni derivate come il “reattore adronico MagneGas” di Benevento, il motore ad acqua e crackpottery affine.

Elsevier non ha mai ritrattato quel commento, nonostante il direttore della rivista e l’editore sappiano da anni che si tratta di undiluted fertilizer.

59 commenti

    1. Steph,
      sì, ne parliamo in radio domani tra le 12.50 e le 13.25, se vuoi/puoi intervenire – sull’incertezza sopratutto rif. le tue conclusioni – ti chiamo!
      AMOC in COMA e Artide e Meltlandia: grazie, ci conto!

      Andrea,
      oooh… Però
      Preliminary calculations, however, suggest that an unphysically strong three-neutron force is required to generate a 4n4n resonance
      Be’, adesso voi teorici avete da lavorare – un po’ come per il nuovo (forse) bosone del CERN

  1. Ah, dimenticavo: ho commentato il tuo post del 25/1 sull’altra parte, ringraziandoti per la cit. Risponderò presto anche alle tue questions. Cioè: se imho l’AMOC è in COMA (o no) e se l’Artide e Meltlandia stanno dall’altra parte (o no).

  2. @ocasapiens
    Ho letto con attenzione la corrispondenza di Santilli: da sganasciarsi dalle risate; effettivamente far morire in giovane età il suo consulente durante lo scambio di mail è stato un colpo di genio…
    Diciamo che a volte alcuni quasi se lo meritano di riuscire ad imbrogliare la gente: sono artisti. E la selezione naturale fa il suo corso. In fondo il magnegas non uccide nessuno, a differenza delle medicine alternative.

  3. Ocasapiens, lei continua a calunniare il Professor Santilli ed i suoi valorosi collaboratori. Non sono stupito in quanto questo blog appartiene all’ingegnere, ossia all’ebreo più potente d’Italia ed è dunque sotto un diretto controllo delle lobby ebraiche. La sua accusa di antisemitismo del Professor Santilli è vergognosamente falsa. Nel link da lei postato, il noto criminale scientifico giudeo Christian Corda è stato attaccato non dal Professor Santilli, ma dal suo coraggioso collaboratore Luca Petronio, un ex ingegnere del Magnegas che è rimasto fedele al Professore. Luca, che conosco personalmente, ha chiarito che i suoi attacchi sul sito del Comitato per l’Etica Scientifica NON sono rivolti a tutti gli ebrei, ma a quelli corrotti, come Weinberg, Glasgow, Veneziano, Corda, e devo aggiungere lei, ocasapiens, e l’Ingegnere. Ho infatti indagato ed ho scoperto che l’ocasapiens riceve regolarmente delle tangenti dal gruppo scientifico criminale ebraico italiano, capeggiato da Veneziano e Corda ed agli ordini diretti di Weinberg e Glashow, per attaccare il Professor Santilli. In ogni caso i vostri patetici sforzi sono inutili. I posteri riconosceranno la grandezza del Professor Santilli e condanneranno la vostra a condotta criminale. Ad ogni modo, segnalero’ questo blog al Comitato per l’etica Scientifica in modo che Luca possa farvi causa.

  4. Giacomino,
    Ho infatti indagato ed ho scoperto che l’ocasapiens riceve regolarmente delle tangenti dal gruppo scientifico criminale ebraico italiano, capeggiato da Veneziano e Corda ed agli ordini diretti di Weinberg e Glashow, per attaccare il Professor Santilli.
    Grazie di esistere

  5. Oca sei agli ordini DIRETTI di Weinberg e Glashow? Quand’e’ che mi fai fare una chiaccherata?
    Pensavo Giacomino fosse sarcastico, ma esce troppo bene… :O

  6. Caspita, “il noto criminale scientifico giudeo Christian Corda”! Ocasapiens non era arrivata a tanto, forse perché prendeva soldi da lui 🙂

    1. Andrea,
      ho intervistato Weinberg una volta sola tremebonda, invece la sua pazienza, i suoi sforzi per farsi capire hanno sedotto gli orecchietti di radio pop.
      Negli anni ’90 con Glashow ci ritrovavamo a Harvard per la cerimonia degli IgNobel – a volte veniva con occhiali da Groucho Marx…

      Riccardo,
      Be’, dopo la Ferrari sarebbe il colmo dell’ingratitudine.
      A proposito di ingratitudine…
      Nel CV che ha mandato alla Statale il Professor Christian Corda dell’Institute for Basic Research, del Professor Santilli, scrive di essere Direttore Scientifico per l’Italia del suddetto Istituto, che gli versa uno stipendio di $1.500/mese. Per le multinazionali ed accademie dei Fucilla invece, ha precisato spesso di aver lavorato gratis.

  7. Caro signor Santilli-Giacomino-Petronio-Weiss-Kaidesvili-Cox-Pound-Borghi-Victor eccettera eccettera,
    anzittutto criminale scientifico sarà tua sorella. Per il resto, i tuoi errori in gravitazione e cosmologia possono essere corretti anche da studenti del liceo ed ai primi anni d’università, leggiti questo http://vixra.org/abs/1506.0206, e torna a studiare, pezzo d’asino. Infine prendo ordini direttamente non solo dai tuoi amici Weinber e Glashow, ma anche dal tuo compianto amico Coleman, che me li manda direttamente dall’aldilà, OK?
    Ciao ciao povero vecchio ossessionato ad inesistenti cospirazioni…

  8. @ocasapiens: fammi capire, geniaccio, per esser grato a Santilli avrei dovuto fare come voleva lui e dire apertamente che “l’espansione dell’universo e la legge radiale di Hubble implicano un ritorno al medioevo con la terra al centro dell’universo”? Lo so che, poiché sei un’asina ignorante come lui, non sai che quest’affermazione può esser smentita anche da studenti delle superiori che conoscono l’analogia tra l’universo in espansione e la superficie di un palloncino in espansione… Oppure dovevo dire apertamente che la relatività generale è sbagliata e che la sua iso-gravitazione è giusta? No grazie, non sono un somaro come voi due. Ho preferito prendere apertamente posizione contro simili idiozie e rinunciare al salario di Santilli, anche se ora sono disoccupato. Grazie per avermi ricordato che devo contattare Aracne per dir loro di levare il mio legame con l’IBR. Comunque ti anticipo una chicca: sto scrivendo per Aracne un libro divulgativo contro le pagliacciate di un tuo amico ignorante come una capra come te, stai aggiornata e ne vedrai delle belle, pagliaccia.

    1. “Disoccupato” mi pare un tantino esagerato.
      Dal 2013 il Professor Corda è Direttore del Dipartimento di Fisica e Vice Presidente della Scuola Internazionale di Studi Universitari di Ricerca e Formazione Santa Rita, come da CV per la Statale in data 20/09/2014.
      Quest’anno un Master
      fornisce l’acquisizione di competenze per poter lavorare come: – CTU, Perito e CTP nei contesti civile e penale – Giudice Onorario del Tribunale di Sorveglianza – Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni – Psicologo forense in ambito di libera attività professionale – Consulente nei Centri per la giustizia minorile – Collaboratore ausiliario della polizia giudiziaria
      D’altronde il prof. Corda sembra il molto cattolico Professor Santilli e non solo per la coazione a insultare:
      2014: CAVALIERATO ONORARIO DELL’ORDINE TEMPLARE DEI POVERI CAVALIERI DI CRISTO PER EMINENZA SCIENTIFICA ED ALTE QUALITÀ MORALI. (maiuscolo nell’originale)

  9. @ Reitano, l’ocasapiens e Santilli sono due facce della stessa medaglia. Santilli sostiene che quasi tutta la mainstream physics è sbagliata ed andrebbe sostituita con le sue iso-cazzate. L’ocasapiens sostiene che la mainstream physics è la Bibbia e gli unici giornali decenti sono Nature, Science e PRL. Ovviamente entrambi sbagliano di grosso per via della loro enorme ignoranza. Entrambi mi accusano di essere un “criminale scientifico”, Santilli esplicitamente, l’ocasapiens con i suoi ragionamenti da frustrata che non ha passato l’esame da giornalista e non è dunque iscritta all’albo. l motivo è che io sono indipendente e che mando entrambi a farsi friggere.Entrambi sono due persone mediocri ed incattivite da una vita fallimentare da perdenti, e alla fine mi fanno solo pena.

  10. “Disoccupato” mi pare un tantino esagerato
    Una curiosità: ho notato dal CV che il disoccupato è Vice-Presidente di quel costrutto mentale che sai, quello con sede nella stessa piazza (indipendenza) e nello stesso sito della IURS a.k.a. IUCELE a.k.a. LIUM a.k.a. Del Don’s mental construct e che, nel frattempo, pare essersi dissolto, forse bloccato fra una sinapsi e l’altra 😀
    Azzardo un’ipotesi adronica: magari è perché la magistratura fa il suo corso , almeno da noi . Chilossà? 🙂
    Intanto noi, impazienti, si attende sempre il suo arrivo in pompa magna a Zurigo.
    ti chiamo!
    hai il mio contatto?
    Magari si può fare, anche se in quel lasso di tempo sarò un po’ occupato. Ma forse ce la facciamo.

  11. Ho scoperto per caso “Ocasapiens” (mentre leggevo divertito la terza stroncatura di Rossi da parte dell’ufficio brevetti USA arrivata pochi giorni fa). Il primo impatto e’ stato divertente.
    @Christian Corda
    Accidenti che astio. Ma che ti rode? Da diversi anni lavoro per un laboratorio di sviluppo industriale e non conosco piu’ i “meccanismi interni” dell’Uni.
    Ammetterai pero’ che presentarsi con un “Cavalierato Templare” ad un concorso suscita’ ilarita’. Ai tempi al mio Dipartimento di Fisica avrebbero riso per giorni…ma forse oggi e’ diverso.
    Non so come ma questo Blog mi dara’ delle soddisfazioni! Ne sono certo!

  12. steph,
    contatto
    Oups, je croyais l’avoir… bref, ti ho mandato una mail

    MaxGaspa,
    questo Blog mi dara’ delle soddisfazioni!
    temo che rimarrà deluso, è raro che intervengano nello stesso giorno un Templare onorario, un antisemita seguace di Padre Pio e il capo dell’Ordine Crociato per la Colonizzazione Cristiana del Cosmo.

  13. Salve, mi chiamo Christian Corda e sono un fisico teorico ed astrofisico italiano. I miei migliori risultati scientifici sono i seguenti: ho dimostrato che la rivelazione interferometrica delle onde gravitazionali sarà la prova definitiva della relatività generale, vedere http://www.worldscientific.com/doi/abs/10.1142/S0218271809015904, ho migliorato la celeberrima teoria di Hawking sull’evaporazione dei buchi neri, vedere http://www.worldscientific.com/doi/abs/10.1142/S0218271812420230, ho trovato lo spettro quantistico del buco nero, vedere http://link.springer.com/article/10.1140%2Fepjc%2Fs10052-013-2665-6, ho dimostrato che il buco nero è l’analogo gravitazionale dell’atomo di idrogeno di Bohr, vedere http://iopscience.iop.org/article/10.1088/0264-9381/32/19/195007/meta;jsessionid=C9E292BB48F09057F5BFB7D574CD9C7A.c3.iopscience.cld.iop.org, ho trovato una nuova prova della teoria della relatività generale, vedere http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0003491615000561, ho trovato una soluzione indipendente al paradosso dell’informazione dei buchi neri, vedere http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0003491614003157, ho proposto alternative alla Dark Matter, vedere http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0927650511001678, ho proposto modelli di universo alternativi, vedere http://www.worldscientific.com/doi/abs/10.1142/S0217732311036656 e http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10714-008-0627-3. In tutto sono autore o co-authore di oltre 150 pubblicazioni nei maggiori giornali specialisti internazionali e in vari proceedings di conferenze internazionali soggetti al processo di revisione paritaria. Di queste più di 50 sono pubblicazioni di autore singolo. Ora, se i signori ocasapiens, steph e l’ultimo arrivato MaxGaspa pensano di aver fatto di meglio, allora mostrino i loro risultati scientifici o la smettano di starnazzare.

  14. @MaxGaspa, l’Ordine dei poveri Cavalieri di Cristo esiste veramente, ha sede ufficiale presso Il Castello della Magione di Poggibonsi (SI) ed è l’unico Ordine che si ispira agli ideali, alle tradizioni e alla Regola dell’antico Ordine del Tempio ad essere riconosciuto dalla Chiesa. Se, come dici, suscita ilarità nei Dipartimenti di Fisica, non solo la cosa non mi stupisce minimamente, visto il livello di ignoranza da cui sono infestati, ma non me ne frega proprio un’accidente. Non si tratta di una patacca, ma di una cosa seria, un onore che viene riconosciuto a pochi, e rarissimamente ad un laico come me. Ne vado fiero. Poi, ammesso e non concesso che sia una patacca, solo chi ha titoli superiori può ridere sui titoli patacca. Qui abbiamo l’ocasapiens che si professa giornalista scientifica, ma in realtà non è neppure laureata, non ha superato l’esame di giornalista e non è iscritta all’ordine; steph che dice di essere ricercatore a Zurigo, ma non ha il coraggio di dire il suo vero nome e di mostrare i risultati della sua ricerca (l’unica cosa che può veramente ricercare è il suo minuscolo pisellino con un microscopio per amebe), e tu, che per tua stessa ammissione hai fallito la carriera nella ricerca e si è riciclato in un un laboratorio di sviluppo industriale. Se c’è qualcuno che deve ridere qui è semmai il sottoscritto… Tornate a studiare, manica di perdenti, e lasciate in pace chi è andato più avanti di voi nella vita…

  15. oca
    “mail”
    ehm…a quale indirizzo me l’hai mandata?
    Facciamo così: ti faccio un ulteriore post riassuntivo e che completa un po’ il discorso; e poi ev. per la prossima volta ci si organizza prima.

  16. @Christian Corda
    >In tutto sono autore o co-authore di oltre 150 pubblicazioni
    Citare il numero di pubblicazioni serve a poco. Il fatto che un articolo sia pubblicato non significa ne’ che sia sensato ne’ che sia “vero” e nemmeno che valga la pena leggerlo. Significa solo che ha passato l’insieme di requisiti che la rivista si e’ data. Ci sono riviste di serie A, di serie B..predatorie (che aspettano il ricercatore mediocre che non riesce a pubblicare su Physical Review) e riviste spazzatura (come quelle che gli autori fondano per pubblicarsi da soli gli articoli). NON esprimo giudizi sulle riviste da Lei usate, ma non mi pare di vederne di serie A.
    Inoltre moltissimi articoli sono destinati solo ad essere dimenticati, come se non fossero mai stati scritti. E’ il prezzo da pagare per avere quei pochi articoli degni di essere ricordati.
    >hai fallito la carriera nella ricerca
    Non l’ho mai iniziata. Sono un umilissimo “Fisico da Laboratorio”, per di piu’ sperimentale. Ma almeno non mi illudo di rivoluzionare la Fisica.
    >lasciate in pace chi è andato più avanti di voi nella vita
    > anche se ora sono disoccupato
    Come e’ andato il concorso poi? Dici di essere disoccupato, non e’ un gran risultato. Piu’ avanti dove? Almeno io ho uno stipendio superiore (te lo garantisco) alla media dei ricercatori Italiani. Mi accontento, anche se non ho una mia teoria su tutto l’universo…..
    Ma poi perche’ vieni qui? Se vuoi essere lasciato in pace stai a casa tua.
    @ocasapiens
    >temo che rimarrà deluso
    Non direi!

    1. Steph,
      alla mail “bambulee” che ho visto qui, sarà per la prossima volta.

      MaxGaspa,
      Se vuoi essere lasciato in pace stai a casa tua.
      molti la pensano come lei, ma forse serve un riassunto delle puntate precedenti.
      Ovunque riesce a scrivere il Templare onorario vanta onorificenze e incarichi così prestigiosi da suscitare l’interesse di fisici e astrofisici. Per esempio su Oggi Scienza della SISSA, da qui fact-checking e fou-rire collettivi (di più dall’oca s.) e un “articolo” sul Sole dove, fra le comparse, figurava il Temp. on. che da allora minaccia di “ridurmi sul lastrico e sbattermi in galera” appena io o altri citano una sua carica prestigiosa.
      p.s. Anche l’Ordine Crociato per la Colonizzazione Cristiana del Cosmo esiste davvero – nel senso che chiunque può fondare un ordine, un circolo o un club con 4 amici.

  17. @MaxGaspa, serie A, B o C, e da quale pulpito puoi giudicare visto che comunque ti batto 150-0. O hai pubblicato qualcosa? Ah, io ho pubblicato sul Physical Review e due delle pubblicazioni di sopra sono Menzioni Onorevoli ai Gravity Research Foundation Award anche se dubito tu sappia cosa vuol dire… Complimenti per i quattrini che fai, contento te, contento tutti. Anch’io non mi illudo di rivoluzionare la Fisica, ma non sono neppune un asino calzato e vestito come l’ocasapiens… A proposito, io me ne stavo in pace a casa mia sinché la cessa arrapata cialtrona finta giornalista scientifica (NON ha laurea, NON è iscritta all’albo e NON ha passato l’esame di giornalista), sessualmente, culturalmente ed intellettualmente frustrata, non ha iniziato a spalare merda su di me in questo porcile mediatico. Tu chi cazzo sei venire a rimestare merda con lei senza neppure conoscermi? A proposito, perché non usi il tuo vero nome se vuoi continuare a discutere? O sei un altro leone da tastiera e codardo a quattr’occhi?

  18. @Christian Corda
    >Menzioni Onorevoli ai Gravity Research Foundation Award
    E com’e’ che uno scienziato cosi famoso e pluridecorato e’ disoccupato? Non sara’ che NON sei quel genio incompreso che dici di essere?
    >Tu chi cazzo sei venire a rimestare merda con lei senza neppure conoscermi?
    Se torni riflessivo invece che incarognito e rileggi scoprirai che ho parlato di cio’ che hai scritto, non di te. Non ti conosco e non voglio nemmeno! Ma possibile che non capisci che presentarsi ad un concorso per una cattedra universitaria (le cattedre sono cooptate..non lo sapevi?) come Templare suscita ilarita’?
    >A proposito, perché non usi il tuo vero nome se vuoi continuare a discutere?
    Questi sono fatti miei. Il punto e’ che ci sono molte persone che e’ meglio non conoscere. Comunque qui il leone da tastiera sembra Lei. Un accozzaglia di offese gratuite senza senso. Se torni riflessivo e fai un po’ di autoanalisi…forse non sei quel gran scienziato che dici di essere…Ah non mi hai detto come’ poi finito il concorso..si puo’ sapere? Immagino che non si saranno di certo lasciati scappare un genio del tuo calibro. Per di piu’ un Templare. Un Cavaliere Templare non capita mica tutti i giorni! O no?

  19. @Christian Corda
    >Gravity Research Foundation Award
    Ah…dimenticavo….ma non e’ quell’organizzazione fondata da Babson che voleva costuire uno schermo anti-gravita’? E che oggi e’ presieduta da Rideout che cerca di costruire una macchina a moto perpetuo? (Rideout : “Is Free Power Possible?”)
    (vedi “Fads and Fallacies in the Name of Science”. Martin Gardner)
    Bella gente! Il fatto che abbiano premiato Wald e Wheeler (eh si anche se ti puo’ sembrare assurdo un esame di relativita’ l’ho passato anche io, e bene, anche senza arrivare alle vette di conoscenza di Corda!) non vuol dire nulla. Wheeler era contento?
    Adesso fondo la “Very Advanced Physics School”, Premio Fermi, Einstein, Dirac ..cosi mi faccio un nome e poi premio Corda!
    E poi scusa fanno decine di menzioni ogni volta (nel 2009 circa 50, oltre a te), non arrivare nemmeno quinto in un contest da ben 4000 (nel 2016, prima erano 6000…sono rimasti senza soldi?) euro al vincitore e’ un buon biglietto da visita per un Genio?

  20. Piu’ leggo e piu’ mi diverto! Il presidente della Gravity Research Foundation che ti ha “menzionato” sostiene in “Is Free Power Possible” che la gravita’ sia una forma di onda magnetica che il Sole ha emesso negli ultimi miliardi di anni e che i corpi avrebbero assorbito! (e nel Sole chi ce l’ha messa? Mah non lo dice e non se ne preoccupa).
    Dice pero’ che non ne e’ sicuro (bonta’ sua) ma che comunque non e’ importante (sic!) perche’ non sapere cosa sia la gravita’ non ti impedisce certo di sentirne gli effetti!
    Ma scherziamo! E tu ti vanti di essere stato “menzionato” da uno cosi’?

  21. Maxuccio, tralasciando l’ignoranza che hai sui Gravity Awards (gli ultimi due vincitori sono due premi Nobel, t’Hooft e Wilzcek, ma tu non sai chi sono, giusto perché non conta niente e non interessa a nessuno… mentre le Honorable Mentions le danno a una ventina di persone su migliaia di partecipanti, perché non provi ad ottenerle tu?) continui a non dirmi se hai pubblicato qualcosa. Parrebbe di no, quindi è inutile continuare a discutere con un minus habens (scientificamente parlando). Io non ho mai detto di essere un genio, ma, a differenza di te, qualche risultato l’ho ottenuto… Hai almeno un Dottorato? Scusa ma non intendo continuare a discutere con un altro ignorante invidioso e codardo (ah io non sono un Leone da tastiera, se mi dici chi sei vengo volentieri a fare due chiacchiere a quattrocchi…), già mi bastano la cialtrona francese ed i suoi compagniucci di merende. Facciamo cosi, prenditi il Dottorato, pubblica qualcosa, e poi, forse. Potrò riconcederti la mia attenzione. Fino ad allora, ciao ciao riccone…

  22. @ ocasapiens: asina cialtrona, NON hai laurea, NON hai passato l’esame da giornalista, NON sei iscritta all’albo. Sputi sui titoli degli altri, siano seri o patacche. perché NON ne hai. Sei solo una fallita, come donna, come falsa giornalista e come essere umano, cessa arrapata…

    1. giornalista è un mestiere, né un titolo né un’onorificenza né una prestigiosa carica di Editor in Chief dell’Hadronic Journal come attestato nel cv del settembre 2014.
      Il Templare onorario per “meriti scientifici” ha pubblicato per anni senza batter ciglio le iso-cazzate del Professor Santilli che da oca ho sempre chiamato bufale. Il Templare onorario “per le alte qualità morali” nonché Editor in Chief (stando sempre a quel cv che non può più modificare) dell’Open Astronomy Journal, una rivista spennapolli della Bentham, collaborava alle iso-cazzate:
      these two papers were submitted in Mid 2013 to the Editor in Chief of the OAJ, Prof. Christian Corda (reading us in copy), who conducted an extremely detailed peer review via the use of two external highly qualified reviewers who conducted a word by word analysis of the papers and made several requests for editorial clarifications and improvements that were all accepted and implemented. Following the completion and acceptance of this editorial process, the papers were then formally accepted by the Editor in Chief in the attached official letter of 12.16.13.
      Una volta “migliorate” grazie al suo aiuto, gli editori hanno rifiutato di farle uscire: erano troppo crackpot perfino per una rivista Bentham diretta dal Templ.on.… e l’hanno chiusa.

  23. @ ocasapiens: asina cialtrona, NON hai laurea, NON hai passato l’esame da giornalista, NON sei iscritta all’albo. Sputi sui titoli degli altri, siano seri o patacche, perché NON ne hai. Sei solo una fallita, come donna, come falsa giornalista e come essere umano, cessa arrapata…

  24. Cessa arrapata, NON sei una giornalista, NON hai laurea, NON hai superato l’esame, NON sei iscritta all’albo, sei solo una ‘donna” brutta, stupida ed incattivita dalla sua ignoranza, dalla sua brutezza e dalla sua stupidità. SEI UNA POVERA PERDENTE FALLITA, prendine atto e suicidati, essere inutile

  25. @Christian Corda
    >qualche risultato l’ho ottenuto
    Dirselo da soli non vale. Devono dirlo gli altri! Come e’ andato il concorso alla Statale?
    >se mi dici chi sei vengo volentieri a fare due chiacchiere a quattrocchi
    Siamo arrivati alle minacce fisiche? Da un luminare come Lei mi aspettavo un atteggiamento piu’ riflessivo.
    >NON sei una giornalista, NON hai laurea, NON hai superato l’esame
    Lasciami dire (mi pare di avere un po’ piu’ esperienza di te almeno in queste cose). Ho fatto colloqui di assunzione a laureati a cui non darei la gestione dei croccantini del mio gatto (infatti sono “altrove”, forse Templari) ed ho lavorato con tecnici diplomati che ad un “ingegnere” gli facevano un c%%o cosi!
    Si giudica quello che uno dice e fa, il pezzo di carta dovrebbe servire come “filtro”. Ma ormai e’ a maglie cosi’ larghe (troppe Universita’, troppe cattedre, troppi portaborse…) che non e’ nemmeno piu’ vero.
    Ai miei tempi eravamo 120 iscritti a Fisica, nella mia citta’ al primo anno, e siamo usciti in 30! Oggi ci sono 30 iscritti (circa) al primo anno ed escono quasi tutti!. Il pezzo di carta non mi impressiona di sicuro.
    Quindi DIMOSTRA ad ALTRI quello che sai fare (ad esempio alla commissione d’esame della Statale) non autoassegnarti giudizi di merito. Se fosse vero quello che dici di aver scoperto ti cercherebbe Princeton, com’e’ che non succede?
    @CimPy
    > “invisibile” e riapparirà.
    Beh! ci sta! Dovranno pure adottare qualche metodo crittografico (un po’ banale ma si fa quello che si puo’ 🙂 )

  26. In difesa dei ggiuovini,
    Alla statale al mio anno eravamo in 123 e siamo usciti in 50 circa in totale, ed in corso circa 40 sulla triennale e un 30 circa sulla specialistica… Fra cui Carlotta del comitato, e tante altre belle menti che hanno già fatto tante belle cose. 🙂
    E’ stata una buona annata la nostra!
    E l’anno dopo erano più di 200, e sempre 30 (magari 40) han finito la specialistica.. 😛
    Non generalizziamo troppo…
    Per il resto voglio uno spinoff comico dell’oca, impagabile in questi giorni!

    1. Andrea,
      Carlotta del comitato
      macché comitato, Cavaliera dell’Ordine Crocio-templaro per la Colonizzazione dell’Oca (intesa come costellazione, Carlotta, niente foie gras…)
      uno spinoff comico dell’oca
      se sei dalle parti di Manchester in luglio, all’ESOF ci facciamo un pensierino con il premio IgNobel per la levitazione dei ranocchi.

      MaxGaspa,
      Gravity Research Foundation
      uguale alla fondazione Santilli e all’Accademia del clan Fucilla della quale il Templ.on. era il fiero vice presidente fino a poco tempo fa.
      Dirselo da soli non vale.
      Sì che vale, basta che nessuno controlli il rapporto citazioni/autocitazioni. Nel 2012, per esempio, alcuni amici mi avevano mandato questo:
      Most cited paper: Scalar gravitational waves from scalar-tensor gravity: Production and response of interferometers Author(s): Capozziello, Salvatore; Corda, Christian Source: INTERNATIONAL JOURNAL OF MODERN PHYSICS D Volume: 15 Issue: 7 Pages: 1119-1150 DOI: 10.1142/S0218271806008814 Published: JUL 2006
      34 citazioni di cui 32 autocitazioni
      Second Most cited paper: A solution of linearized Einstein field equations in vacuum used for the detection of the stochastic background of gravitational waves Author(s): Corda, Christian Source: ASTROPARTICLE PHYSICS Volume: 27 Issue: 6 Pages: 539-549 DOI: 10.1016/j.astropartphys.2007.04.001 Published: JUL 2007
      22 citazioni di cui 22 autocitazioni
      Third Most cited paper A longitudinal component in massive gravitational waves arising from a bimetric theory of gravity Author(s): Corda, Christian Source: ASTROPARTICLE PHYSICS Volume: 28 Issue: 2 Pages: 247-250 DOI: 10.1016/j.astropartphys.2007.05.009 Published: OCT 2007
      19 citazioni di cui 19 autocitazioni

  27. @Andrea Idini: interessanti percentuali: sai anche in quanti hanno fatto e finito il dottorato? E poi quanti hanno ottenuto abilitazioni all’insegnamento universitario? Magari MaxGaspa era tra questi? Mi sa di no…

  28. @Andrea Idini
    Hai ragione sul fatto che non bisogna generalizzare, ma guarda (pur con i distinguo che occorre fare su questa statistica)
    https://www.almalaurea.it/universita/altro/fisica2005
    il numero di iscritti e’ diminuito vertiginosamente, mentre il numero laureati e’ salito vertiginosamente. E’ difficile non pensare che le maglie del filtro siano sempre piu’ larghe. Cio’ non toglie che ci siano ottimi fisici italiani e ottime annate.
    In generale vedo che la mia opinione, che non ha un gran valore, e’ piuttosto condivisa da chi i laureati poi li assume (non parlo di Universita’) e questo non solo per i Fisici.
    @Christian Corda
    >Plonk
    Onorato! Attendo il Nobel per farLe i complimenti!

  29. oca
    ok per la prossima volta, ma di spunti ce se sono parecchi, anche per alcuni post in cantiere…
    una sua carica prestigiosa
    Quella di Dairector of Risorch nonché Vaisse-Pressident del prestiggiosissimo e ollistico INTERCENTRO UNIVERSITARIO DELL’INGEGNERIA DELLA VITA E DELL’AMBIENTE DELLA LIUM UNIVERSITY DI BELLINZONA; e quella di Vaisse-Pressident dell’altrettanto prestiggiosissima e gloriosa ACCADEMIA SCIENTIFICA TELESIO ­GALILEI DI BELLINZONA; bastano? Azzardo un’altra ipotesi adronica: secondo me ricoprire due cariche di due costrutti mentali così stimolanti può bastare e avanzare. Ma magari mi sbaglio.

  30. Dall’alto della sua ignoranza e malafede, l’ocasapiens, che NON è una giornalista, NON ha laurea in discipline scientifiche o alre discipline e NON ha superato l’esame di giornalismo, al solito dice bugie.
    Articolo più citato: Phenomenology of the Lense-Thirring effect in the solar system
    Numero di citazioni: 144
    Numero di autocitazioni: 1
    Potete controllare su https://scholar.google.it/scholar?as_sdt=0,5&hl=it&sciodt=0,5&cites=1084319492318901004&scipsc=
    ocasapiens, cercati uno gigolò superdotato e smettila di dire fesserie

  31. Sorry, numero di cotazioni 114, ma la sostanza NON cambia. BUGIARDA, IN MALAFEDE E IGNORANTE COME UNA CAPRA

  32. Sorry, numero di citazioni 114, ma la sostanza non cambia: ignorante, bugiarda ed in malafede…

  33. Salve, mi chiamo Christian Corda e sono un fisico teorico ed astrofisico italiano. I miei migliori risultati scientifici sono i seguenti: ho dimostrato che la rivelazione interferometrica delle onde gravitazionali sarà la prova definitiva della relatività generale, vedere http://www.worldscientific.com/doi/abs/10.1142/S0218271809015904, ho migliorato la celeberrima teoria di Hawking sull’evaporazione dei buchi neri, vedere http://www.worldscientific.com/doi/abs/10.1142/S0218271812420230, ho trovato lo spettro quantistico del buco nero, vedere http://link.springer.com/article/10.1140%2Fepjc%2Fs10052-013-2665-6, ho dimostrato che il buco nero è l’analogo gravitazionale dell’atomo di idrogeno di Bohr, vedere http://iopscience.iop.org/article/10.1088/0264-9381/32/19/195007/meta;jsessionid=C9E292BB48F09057F5BFB7D574CD9C7A.c3.iopscience.cld.iop.org, ho trovato una nuova prova della teoria della relatività generale, vedere http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0003491615000561, ho trovato una soluzione indipendente al paradosso dell’informazione dei buchi neri, vedere http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0003491614003157, ho proposto alternative alla Dark Matter, vedere http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0927650511001678, ho proposto modelli di universo alternativi, vedere http://www.worldscientific.com/doi/abs/10.1142/S0217732311036656 e http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10714-008-0627-3. In tutto sono autore o co-authore di oltre 150 pubblicazioni nei maggiori giornali specialisti internazionali e in vari proceedings di conferenze internazionali soggetti al processo di revisione paritaria. Di queste più di 50 sono pubblicazioni di autore singolo. In addizione, ho una laurea in fisica (vecchio ordinamento), una laurea specialistica in scienze fisiche ed un dottorato di ricerca in fisica. Sono abilitato all’insegnamento di astrofisica e fisica teorica nelle università italiane ed ho qualche premio e riconoscimento internazionale. Ora vi lascio immaginare da che pulpito una come l’ocasapiens (già una che si fa chiamare oca… un nome che è tutto un programma….), che si professa giornalista scientifica ma in realtà NON ha una laurea, ne in discipline scientifiche ne in altre discipline, NON ha superato l’esame di giornalista e NON è iscritta all’albo, possa criticare uno come me… L’ocasapiens critica i titoli degli altri perché lei NON ne ha NEANCHE UNO… Ocasapiens, qui l’unica “bufala” sei tu…. Ma torna a studiare, che sei solo una poveraccia ignorante come una capra!

  34. @Max: mi pare che quei dati si riferiscano a un periodo un po’ particolare subito posteriore all’inclusione della riforma. In quel periodo un numero di persone che non aveva completato la quadriennale si è decisa a convertire col nuovo ordinamento gli esami e trovarsi molto più vicina alla laurea se non direttamente laureata.
    (ho anche avuto il rischio di trovarmi il papà della mia ex in classe per questo :P)
    Inoltre anche la laurea in fisica si è sdoppiata fra le varie ingegnerie, informatiche e chi più ne ha più ne metta, e bisogna considerare un effetto “isteresi”. Servirebbero dati più aggiornati, e in un periodo più stabile come questo…

  35. Interessanti percentuali: sai anche in quanti hanno fatto e finito il dottorato? E poi quanti hanno ottenuto abilitazioni all’insegnamento universitario? Magari MaxGaspa era tra questi? Mi sa di no…
    @Christian:
    fatto e finito il dottorato ho un po’ perso il conto della mia annata (nonostante fossi rappresentante) in quanto la situazione diventava frastagliata. A Milano ci sono dalle 15 alle 17 posizioni per il dottorato in Fisica, molte ne importiamo ma anche molti studenti li esportiamo. Il mio ciclo era il 25°, ma dato che per applicare era necessaria la laurea nella sessione di luglio o settembre, molti che comunque erano in corso hanno poi dovuto iscriversi al 26° (fra cui una mia coscritta, grande amica e collega in Royal Society).
    Le abilitazioni siamo troppo giovani per ottenerle, dato che il concorso di ASN si è fatto nel 2013, che è l’anno del dottorato 25° ciclo, sarebbe stato ben straordinario poter ottenere l’ASN lo stesso anno del dottorato e persino l’anno prima!
    Sarebbe veramente interessante fare un annuario e una società di Alumni, era una delle mie proposte, perchè ovunque si vantano delle grandi promesse dei nostri PhD ma per noi che ne avremmo di cui scrivere non c’è budget…

  36. Andrea
    ho appena scoperto il tuo blog! Bello, bello, bello…Ne scrivi di roba, eh! 😉
    Appassionato di un certo tipo di SF (Dick, Ballard, Gibson, Lem,…), ho adorato anche film come Blade Runner e Ghost in the Shell. Mi sono letteralmente divorato i tuoi 2 contributi.
    Se una volta passi da Zurigo, dammi un fischio.

  37. Grazie mille steph! Meno male che qualcuno apprezza, stavo perdendo la speranza… 😛
    Ehh.. Lem specialmente andrebbe fatto leggere a un bel po’ di gente va…

    1. Dick, Ballard, Gibson, Lem,..
      letti, Lem a volte tradotto male temo (in inglese), Dick a fatica, gli è mancato un buon redattore, Ballard fino a Empire of the Sun, dopo forse è solo per maschi. Ma Thomas Pynchon, no? E Doris Lessing, Memoirs of a Survivor?

  38. @Andrea Idini
    Non voglio insistere su un argomento abbastanza inutile, possiamo tranquillamente mantenere posizioni distinte. Pur con i distinguo che ogni statistica merita il numero di iscritti e monotono decrescente da lustri (un fattore due in 10 anni) mentre il numero di laureati in Fisica e’ monotono crescente da lustri (un fattore 1.5 in circa 10 anni, a parte una eccezione che andrebbe capita). Io vedo un problema di qualita’ (ma non solo in Fisica, e’ generalizzato), puoi negarlo se vuoi e distinguere finche’ vuoi ma il dato oggettivo rimane. Daltronde , forse involontariamente, confermi quello che dico in
    >non aveva completato la quadriennale si è decisa a convertire col nuovo ordinamento
    >gli esami e trovarsi molto più vicina alla laurea se non direttamente laureata.

  39. Beh ma che una laurea triennale aumenti i laureati è normale, e anche giusto.
    Per quanto riguarda la monotonicità dei numeri devi portare di più di una statistica dal ’95 al ’05! 🙂
    e sarebbe proprio quello che volevo vedere…
    La qualità non mi pare un problema, francamente. Viaggiando un po’ mi son ritrovato con dottorandi in fisica nucleare che non avevano visto la notazione di Dirac…
    Anzi, continuo a sostenere che bisognerebbe mettere un doppio binario per l’istruzione superiore, come ovunque. I laureati servivano nella terza rivoluzione industriale e ne servono di più nella quarta, anche se non sono best of the best…

  40. @ Andrea, grazie per la tua risposta, complimenti per la tua carriera attuale ed in bocca al lupo per quella futura.

    1. Sofisticato sarà Steph, Andrea, io faccio parte di quelli che rileggono Dune! E collaboravo a una rivista sulla SF, prima che tu nascessi.

      Steph,
      grazie per Hamilton! In cambio un grande Pynchon, Mason & Dixon (in inglese per ridere di più) romanzone epico-comico-storico-scientifico. La Lessing ha scritto molte distopie à la Ballard e “space fiction” con tanto di alieni.
      La Le Guin era il faro dell’Ambigua utopia of course, e qui ci sono parecchi fan.

  41. Andrea
    Lem specialmente andrebbe fatto leggere a un bel po’ di gente va
    Già. Magari, fra le altre cose, anche per non ritrovarsi a certi congressi di futurologia troppo impreparati 😉
    Dai, non fare il modesto…
    oca
    Ballard: tutto, anche se in effetti quello più recente era un po’ meno innovativo e radicale. Solo per maschi? uhm…….
    Pynchon, obv., ma come ho fatto a dimenticarlo? Ma mi sa che in realtà ho letto (e molto apprezzato) solo V.
    Non conosco la Lessing (provo a recuperare…) altri autori che mi sono piaciuti sono Vonnegut e soprattutto la Le Guin. In Italia Curtoni. Uscendo dalla SF ma rimanendo nel fantastico, Borges. E quel condensato di piacere mentale che è Flatlandia.
    Ti consiglio il racconto di Hamilton “Terra aliena” (noto anche come Hunati o Terra straniera, in origine “Alien Earth”, lo trovi per es. nel’antologia “Nove vite. la biologia nella fantascienza” Ed . Riuniti 1985, è fuori catalogo ma se giri nel circuito degli usati (Libraccio et al.) magari lo ritrovi. Un racconto davvero sorprendente,straniante e spiazzante.

  42. Consiglio per oca
    in realtà, a meno che tu abbia tempo e voglia di girare e sia dipendente dal profumo della carta vecchia e dalla sensazione tattile che si riceve quando la si strofina, non c’è nemmeno bisogno che tenti di recuperare il quasi irrecuperabile.
    Lo puoi tranquillamente leggere da qui.
    Buona lettura!

  43. Collaboravi a UAU? Wow!!! Non sapevo. Hai conosciuto anche Antonio Caronia?
    Pensa che conservo gelosamente la prima edizione ingiallita (1979) della guida critica “Nei labirinti della SF” a cura del collettivo.
    Ho visto che Mimesis ha ripubblicato la ristampa integrale della rivista. Devo provvedere a recuperarla. Ho un amico filosofo che pubblica da loro e che conosce bene Pierre Dalla Vigna, se per caso è fuori catalogo vedo se può fare miracoli.
    Questo post sta diventando una specie di chiacchierata da saletta sugli amori passati per la SF. Forse dovresti cambiargli titolo 😀

    1. Steph,
      era un amico, facevamo spesso trasmissioni di fantascienza, realtà virtuale, reti ecc. Quando ho iniziato quella di scienza (1987), per un po’ mi ha dato ripetizioni di matematica.

I commenti sono chiusi.