Bullshit Receptivity scale

Conoscevo il Bullshit Detector (rimmel) e il New Age Bullshit Generator, ma non la scala BSR usata da Pfattheicher e Schindler in “Misperceiving bullshit as profound is associated with favorable views of Cruz, Rubio, Trump and Conservatism“:

Esistono varie forme di bullshit [2]. Il lettore può pensare a esagerazioni sincere o meno, affermazioni insensate o menzogne palesi. In questo lavoro ci concentriamo su una forma specifica: il bullshit pseudo-profondo. Usiamo il termine bullshit in senso tecnico, definito come espressione comunicativa priva di contenuto, logica o verità dal punto di vista delle scienze naturali.

Bibliografia spassosa e paper inconcludente per ammissione degli stessi autori:

Nell’insieme sono state trovate correlazioni di piccola-media dimensione ad indicare che non tutti i conservatori trovano profondità in affermazioni bullshit. 

fonte

La definizione si addice anche alle esternazioni segnalate da Hortensio nel tentativo arginare il blog-crossing tra gli iracondi di 22 passi e i ridanciani di altri blog, facendo saltare i fusibili (péter les plombs) dei primi e slogando le mascelle dei secondi. 

Per assecondare gli sforzi di Hortensio, riporto qui l’ultimo editto dell’Inquisitore

@tutti
Ho appena modificato la scritta sopra il box dei commenti. 
Prima era solo: 22 passi è un blog, non una testata giornalistica: la responsabilità del contenuto dei commenti è sempre esclusivamente dei loro autori.
Ora ho aggiunto: Essi si impegnano in particolare – pena l’esclusione da 22passi – a NON utilizzare i commenti per “dialogare a distanza” con utenti di altri blog.

Segue precisazione:

Io e te, senza volerlo, alla fine abbiamo adottato la stessa strategia (ah sì, vivi e lascia vivere, non ragioniam di lor ma…) anche perché né io e te pensiamo di potere essere in alcun modo danneggiati dalle idiozie che degli idioti frustrati possono scrivere sul nostro conto.
Se MISTERO può viceversa provare di essere stato pesantemente danneggiato, si muova tramite avvocato nelle sedi opportune per ottenere un risarcimento congruo dai colpevoli. Ma non si trascini 22 passi dentro queste cose.

Adozione recente.

Poche settimane fa il dott. Passerini interveniva sul forum dedicato all’e-cat e in ottobre denunciava il “cyberbullismo” mio e del mio blog al direttore di Repubblica on line e lo invitava a vietarmi di pubblicare “commenti dei nick che completano il clima da cyberbullismo”. Non riusciva a fornire esempi, ma davanti a una mini-antologia del suo cyberbullismo più insultante e diffamatorio, c.c. il direttore, si limitava a suggerire di non mettere il suo nome nei tag…

*

h/t Marc A. per il paper e smentisco ufficialmente le fantasie del dott. Passerini sull’origine dei premi IgNobel.

13 commenti

  1. >nel tentativo arginare il blog-crossing tra gli iracondi di 22 passi e i ridanciani di altri blog, facendo saltare i fusibili (péter les plombs) dei primi e slogando le mascelle dei secondi.
    Segnalo anche come, nell’assurdita` delle recenti argomentazioni, su quel blog sia stato definito ‘capra’ un ingegnere meccanico a mio avviso molto preparato e paziente; questo solo per aver affermato che il dispositivo HHO di Rocchi e` una patacca. Quando basterebbe buonsenso a evitare di megafonare i fuffari, certamente lo sceriffo e` gia` li: a far dilagare la tragica sfiga P.
    Patente, libretto e ora anche bavaglio, quando il cross-posting l’ha inventato lui e le sue assurde regole dei commenti chiusi. O tutti, o nessuno, no?
    vado dallo gnatologo

  2. Nel convento dei MMDdUG (Monaci Marmati Diacci….) patente/libbrettu/assicurazzione/bavaglio vengono imposti solo se mi morde e abbaia nella dìirezione sbagliata. Altrimenti c’è il Berto-salvocondotto.

  3. Signora Oca,
    l’azione di contrasto al blogcrossing sta avendo successo, vedo, quindi la supporto argomentando che D22 si sta rendendo la vita difficile da solo perché, a causa delle virgolette, per interpretare quel “discutere a distanza” ci vuole un esercito di avvocati, purtroppo tutti gli avvocati nel raggio di trecento chilometri sono occupati a seguire le denunce del Tecunta, quindi questa soluzione è impraticabile; perché il Poeta eccetera non pubblica una lista delle cose che sul suo blog non si devono fare, e anche una lista delle cose che si devono fare, come fanno i Papi?
    “Lo chieda direttamente a lui”, dirà lei, ma neanche questo si può fare, perché mi è scaduta la carta di identità
    ???
    Sì, i 22 ci tengono molto a questa confidenza, così se ci fosse da andare a prendere i figli di qualcuno all’uscita di scuola, si risparmia un sacco di complicazioni, come per esempio riscaldare la zuppa del “tu ti nascondi dietro a un nick”, cosa che infatti il Tecunta non si è mai sognato di fare -se non per stimolare discussioni- come risulta da 22search: “Ambrogio, bettoddo, Bocconcino, Dottò Ruggièro De Ceglie, Dottò Ruggièro De Ceglie De Ladina, Fausto Neri, Fiore, Gaetano, Gianluca Rossi, Lorenzo Orsenigo, Marco Bertini, Matteo Mambretti, MISTERO, Mozzarella, S. Thomas”.
    “Ma come mai”, vorrà sapere lei, “il Tecunta vuole stimolare le discussioni?”. Bisognerebbe chiederlo direttamente a lui, ma è al guinzaglio e risponde solo a domande scritte, previo nulla-osta del Comandante di Stormo.

    1. Hortensio,
      “Ambrogio, bettoddo, Bocconcino” ecc.
      Boys will be boys.
      Come i Papi
      un catechismo, intende? Quello c’è già, sono anni che si dà come esempio di perfezione morale, sociale e intellettuale
      è al guinzaglio
      ricordo male, o aveva detto lui che smetteva di scrivere perché gli altri ridevano e suoi clienti no?

      Shine,
      assurde regole
      vedesse quelle che voleva dettarmi! Temo che mezza redazione di D sia finita dallo gnatologo.

  4. Reitano, il link c’è ma non c’è – potresti ripostarlo?
    “si impegnano in particolare – pena l’esclusione da 22passi – a NON utilizzare i commenti per “dialogare a distanza” con utenti di altri blog”
    Immagino che gli articoli interamente dedicati a tali dialoghi dovrebbero subire un triste destino. Chissà perché, invece, mi aspetto che resteranno tutti al loro posto – tanto non erano dialoghi, ma monologhi, e contro i monologhi il Capo non ha tuonato.

    1. Riccardo,
      An economics professor says his flight was delayed because a fellow passenger thought the equations he was writing might be a sign he was a terrorist.
      E ha pure la barba!

      CimPy,
      sistemato il link.
      Dialoghi/monologhi: sì, “fate quello che dico, non quello che faccio”. Rientra nelle sue rivendicazioni di superiorità: “pubblico bufale ma lo fanno anche i giornali”, “violo la privacy ma lo fanno anche altri” ecc.
      E’ il suo blog, può censurare chi e quello che vuole, semmai è sorprendente e piuttosto comica la pretesa di censurare il mio.

  5. Io personalmente trovo infondate le critiche mosse a Passerini sulla gestione del suo blog. Se ha scelto di mettere una moderazione ferrea, con tanto di schedatura dei nomi e cognomi dei suoi partecipanti, è libero di farlo. La moderazione non l’ha inventata lui, e quello è il suo spazio personale. Le regole le fa lui. Non piacciono neanche a me e per questo non vi partecipo.
    Poi parliamoci chiaro, a molti da fastidio la moderazione perché così non possono sfottere lui e i suo amici passeri direttamente nel suo blog 😉

    1. luca,
      trovo infondate le critiche mosse a Passerini sulla gestione del suo blog
      anch’io, semmai critico la sua pretesa di gestire il mio.

  6. Io invece trovo che, per i passeri, le regole siano perfette. Peccato che non le applichi davvero alla “grande minoranza” dei passeri stessi.
    È la pretesa di essere equanime a dare fastidio in primis, insieme a tutti i voltafaccia – si tratti di migrare il dito al post 2222, o di bandire i nick anonimi (se non si chiamano Bertoldo) – o alle menzogne tout court, come il fatto che lui nasi al volo gli scientisti truffaldini….

  7. Sicuramente mi ero spiegato male: anche per me ognuno e` libero di applicare al proprio blog le regole che vuole, ci mancherebbe. Ma trovo detestabile voler pontificare su correttezza, trasparenza ed equanimita` quando tali regole sono cambiate sei volte, cercando di escludere chi non la pensa come lui prima, includere chi la pensa come lui poi, tagliare spunti e discussioni togliendo i ponti in fine. Questo, per me, e` ridicolo
    >Poi parliamoci chiaro, a molti da fastidio la moderazione perché così non possono sfottere lui e i suo amici passeri direttamente nel suo blog
    Questo e` vero in parte, secondo me. Certamente la tentazione di sbeffeggiare certe sparate paonazze c’e`, c’e` stato e ci sara` sempre. Ma credo che, sotto sotto, rimanga un intento positivo di far scoprire la realta` scientifica quando il sogno diventa pericoloso: vedi spirulina, vaccini et alii

  8. “sistemato il link”
    Che dire, son periodi di ansia e a volte basta poco – specie per quelli a cui la matematica sembri arabo

I commenti sono chiusi.