Avviso alle faine franco-svizzere

Il CERN fa sapere che dopo il sabotaggio del perfido mustelide l’altro venerdì alle 05.30, il collisorone di adroni ha ripreso a funzionare come quando era stato riacceso il 25 marzo, dopo le vacanze invernali.

***

Cross-blogging

Anche Gavin Schmidt e aTTP – è un’epidemia – (ri)spiegano a Christy & McNider perché non si possono paragonare le temperature di 20 stazioni dell’Alabama, quelle satellitari e quelle dei modelli cioè capre, cavoli e calzascarpe.

Da Climalteranti, introduzione gratis del libro Il Mondo dopo Parigi, Edizioni Ambiente
Katy Duke pubblica la statistica 2015 delle “clima-chiacchieranti” (gli scienziati prevalgono sui bufalari); btw congratulazioni ai clima-twittanti Katharine Hayhoe, Dana Nuccitelli e John Abraham per il premio Friend of the Planet.

Roy Spencer pubblica l’anomalia delle temperature derivata dai dati satellitari di aprile, i negaioli lo sospettano di averla truccata.

Nick Stokes calcola, dai dati preliminari, che la T globale di aprile è sopra la media 1961-1990 di 0,928 °C rispetto a 1,032 in marzo.

Is science bullshit? chiede John Oliver.

***

Tra mezz’ora i Panama Papers saranno on line, giusto in tempo per il vertice OECD sui paradisi fiscali e il loro uso fraudolento.