Se siete dalle parti di Lodi

Via The Guardian. Le scuole di Portland, Oregon, hanno deciso di liberarsi dei libri di testo inquinati dalla propaganda di BigOil & Coal, per es. “Non tutti gli scienziati concordano sulla teoria dell’effetto serra”.

Stasera lo segnalo a Stefano Caserini. Se siete dalle parti di Lodi, alle 21 siete tutti invitati al Caffè letterario in via Fanfulla 9, dove presenta il suo libro “Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico”, con l’oca s. a fargli da spalla.

Bleiz-bouzel atao!

Gli antibiotici somministrati ai bovini accrescono le emissioni di metano delle secrezioni posteriori e modificano il microbioma degli scarabei stercorari, oltre a inquinare le acque e accrescere la resistenza dei patogeni agli antibiotici, scrivono Tobin Hammer et al. sui Proceedings della Royal Society B. Al momento la salute degli stercorari non sembra risentirne:

Our findings that antibiotics restructure dung beetle microbiota and modify greenhouse gas emissions from dung indicate that antibiotic treatment may have unintended, cascading ecological effects that extend beyond the target animal.

Per gli “animali bersaglio” di patogeni resistenti sono due cattive notizie.

*

Il festival di Glatonsbury è stato condannato a una multa di 31 mila sterline per uno straripamento di liquami umani che nel 2014 ha inquinato il fiume White uccidendo 42 pesci. Complimenti divertiti del giudice agli organizzatori.
Se compravano le scatolette Quantum invece…

*

Bella inchiesta del New Yorker sui “servizi” che il Donor Trust di BigOil & Coal compra dal pregiudicato James O’Keefe e dai suoi accoliti  del Project Veritas.
Riuscirà un commando di prof a fermare l’assalto dei bigoilisti contro qualunque verità o fatto scomodo?

*

Caraoche

E Gdvr non ci dice niente! Su Current Biology, la sua collega Anna Karnkowska in visita all’univ. della British Columbia et al. pubblicano la scoperta di un eucariota stando a tutto il resto della sua cellula (una sola, è un protista) però senza mitocondri: il Monocercomonoides sp. PA203  che vive nell’intestino di piccoli roditori, serpenti o insetti.

La collega Karnkowska et al. ne hanno cercato le tracce (proteine) con tutti i mezzi a disposizione, neanche. Conclusione: quando ha trovato un sistema migliore per produrre energia (sintetizzare l’adenosina trifosfato) con quello che gli passava il convento, se n’è liberato.

***

I prodigi della scatoletta Quantum sono ammirati anche da lettori di Oggi Scienza. 

1 commento

  1. “Se compravano le scatolette Quantum invece…”
    Hahahahaha 😀
    Forse è meglio che non l’abbiano fatto, altrimenti le trote del fiume finivano come i kiwi quantizzati del CNR, generando l’ibridazione del Kiwi Pesce™; e tutti noi conosciamo molto bene l’atavica pericolosità che si cela in tali ibridazioni! Come non ricordare la famigerata Fragola Pesce™, od il Pomodoro Pesce™ di Grulliniana memoria: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/09/13/logm-che-non-e-mai-esistito/

I commenti sono chiusi.