O's digest (di ieri, ma…)

L’attualità della furia umana faceva già abbastanza paura, ci mancava solo il supplemento di Science intitolato “Furia della natura” sui rischi di finimondo magari “impensabili“.

Preceduto da un editoriale di Marcia McNutt, in realtà non è terrificante, le ricerche e i modelli riportano l’impensabile a probabilità che si possono stimare, limitano un po’ l’ignoto insomma.

Su Science Insider c’è un articolo di Luca Barone sul proscioglimento di Ilaria Capua più dettagliato della news di Nature:

[La giudice di Verona] Donati concluded in a verdict issued on 5 July that, regardless of the statute of limitations, the evidence for most of the charges was simply “unsubstantial” and that there won’t be a trial. The accusation that Capua and others set off a human epidemic made no sense, she said, because one mild flu case does not constitute an epidemic; moreover, the avian virus she allegedly spread was a different strain than the one that killed the birds in Italy. The Carabinieri’s investigators “built up accusations that are totally unfounded,” and in some cases “difficult to understand,” Donati wrote; she even used the expression “fabricating an accusation.”

 The only accusation Donati did not dismiss was that Capua put illegal pressure on a company named Intervet—now part of MSD Animal Health—to buy tests that can differentiate vaccinated from unvaccinated poultry. (Capua holds part of the royalties for the test, called DIVA). But even if that charge had gone to court, the judge wrote, Capua and other defendants would have to stand trial for a lighter version of the original allegation because there’s no evidence that Intervet gave in to the alleged pressure. And she agreed with a prosecutor in Padua who wrote that another interpretation of the taped phone conversations could be that Intervet put pressure on Capua instead of the other way around…

Questo si sapeva dal 6 luglio, anche se Abbate, Mazzaro et al. fanno finta di nulla, ma forse qualcuno dovrebbe avvisarli che oltre alla causa per diffamazione contro L’Espresso, Ilaria potrebbe fare appello contro la prescrizione:

Capua says she is still considering whether to appeal the part of the sentence concerning Intervet so as to get a full acquittal. Italian justice has been “slow” and “incapable of understanding science,” says Capua, who adds that she feels “safe in the knowledge that my scientific career is crystal clear.”

Il “mild flu case” era una congiuntivite curata in 2 giorni con un collirio alla camomilla.

***

Crystal Washball 2.0

Da Oggi Scienza, un lettore chiede al Parco delle Bufale

Per cortesia, un articolo scientifico che smentisca le teorie sceme sui raggi Fir…  Spiegando in sostanza perchè le bioceramiche sono una scemenza. Perchè il decluster dell’acqua è una bufala al pari della biowashball.

Premesso che le bioceramiche usate in medicina son cose serie, per la custode del Parco il primo problema è che le bufale sul calore detto radiazione termica detta raggi Fir e sul “decluster dell’acqua” non hanno nulla di scientifico. Il secondo è che le truffe basate sulle proprietà immaginarie delle bioceramiche e il decluster sono tante, la poveretta non ce la farebbe mai a spiegarle una per una. Se ve ne viene in mente una recente più creativa della media, mi avvisate per favore?

Il terzo è più difficile: il lettore non vuole un articolo “ridanciano”.

13 commenti

  1. il lettore non vuole un articolo “ridanciano”
    Ah no, eh?! Se non ci si può divertire, non se ne fa nulla…!

  2. Questo è un effetto del noto problema della facilità di propagazione delle informazioni pseudo-scentifiche e pseudo-serie via web, si chiede una risposta scientifica e seria alle migliaia di follie pseudo-scientifiche che girano.
    Il sito linkato da ocasapiens è un buon esempio sui prodotti miracolosi a base di acqua, ne cita più di 500 e non sarà certo un elenco esaustivo.

    1. CimPy,
      è un lettore molto ben educato, ci tengo, ma per una rassegna scientifica seria ci vorrebbe una squadra internazionale. Come dice Riccardo, quell’elenco non è aggiornato.

  3. Buongiorno, ero io il lettore che chiedeva maggior chiarezza in proposito al decluster, giusto perchè quando cercano di vendertelo ti dicono:
    “IL DECLUSTER e’ un copribottiglia di Fibra FIR. Con il decluster si migliora l’assorbimento delle sostanze trasportate dalle cellule e dei sali minerali presenti in essa.
    Se l’acqua è pesante perchè calcarea declusterizzandola con il copribottiglia, si fa in modo che venga assorbito meglio il calcio, che diventa alimentare perchè reso in piccole particelle.
    Il decluster ha bisogno di circa 10/15 minuti per agire sull’acqua a temperatura ambiente. Si può declusterizzare anche una tisana: dopo averla messa nella tazza e avvolgendola con la fibra dopo 3 minuti è pronta.
    C’è da dire che i raggi FIR agiscono più velocemente con il calore quindi temperature basse rallentano questo processo. Levato il decluster l’acqua rimane declusterizzata per 30 minuti circa.
    I BENEFICI CHE SI OTTENGONO BEVENDO L’ACQUA DECLUSTERIZZATA:
    – migliora la circolazione;
    – favorisce la scomparsa dei problemi cutanei;
    – favorisce la produzione di antiossidanti;
    – favorisce l’eliminazione di tossine, metalli pesanti e scorie;
    – ottimizza l’idratazione dei tessuti;- favorisce l’eliminazione della cellulite;
    – riduce le difficoltà respiratorie;- migliora l’ossigenazione del sangue;
    – incrementa le prestazioni atletiche;- accelera il recupero dopo l’attività fisica;
    – riduce il dolore muscolare tardivo negli sportivi;
    – ha azione termoregolatrice;- riduce allergie;
    – migliora l’asma;
    – ottimizza tutti i processi metabolici del nostro organismo;
    – ha azione batteriostatica;- massimizza la salute della singola cellula;
    – ha azione ringiovanente su tutto il corpo;- ha effetto batteriostatico;
    – riduce l’acidità corporea.”
    Qualche “argomento scientifico” da affiancare alle giuste prese per il sedere di chi sostiene queste scemenze mi sembrava il minimo. Così come si possono trovare validi articoli che confutano la dieta alcalinizzante (chissà poi di cosa). Tutto lì. Peraltro vorrei far notare che queste “aziende” hanno pure dei comitati scientifici e “professori” che spiegano le virtù della FIR su video su Youtube. Non credo di chiedere poi troppo.

    1. Dario,
      Non credo di chiedere poi troppo.
      Be’ sì, perché lei sembra pensare che il nome della fibra cambi qualcosa e di nomi ce ne sono tanti! Come spiegavo su Oggi Scienza, un indumento di per sé non produce energia (calore, radiazione termica o infrarossa), quindi non può “declusterizzare” l’acqua.

  4. “”IL DECLUSTER e’ un copribottiglia di Fibra FIR”
    “I BENEFICI CHE SI OTTENGONO BEVENDO L’ACQUA DECLUSTERIZZATA”
    Ma niente niente, Dario, stai mica facendo pubblicità (discreta, eh? Si nota appena appena) a quella “fibra FIR” che sembra proprio imparentata con quest’altra storia qui?
    “(…)la procura non è granché d’ accordo: per l’ Istituto Superiore di Sanità, infatti, «l’ attribuzione di quelle proprietà a capi di abbigliamento sembra priva di fondamento», e così l’ azienda che produce il miracoloso tessuto è finita nei guai con l’ accusa di frode in commercio. Le maglie “dopanti”, effetto “tuta di Superman”, sono diventate oggetto di una nuova inchiesta del pm Raffaele Guariniello dopo che ha ricevuto per competenza territoriale gli atti di un’ indagine dei carabinieri dei Nas di Latina(…)”
    E niente, è l’ennesima conferma di un ordinamento giuridico troppo tenero con certi soggetti, se ancora nel 2016 serviva chene parlasse Butac

  5. No, assolutamente non farei mai pubblicità a simili sciocchezze, nemmeno “discretamente”. Anche perchè, per i soli miei commenti sono stato minacciato di “azioni legali”. Mi leggerò i vostri link, comunque, grazie.

  6. Grazie del link Butac, mi era scappato. Comunque preciso che il taglia/incolla che ho riportato sui fantasmagorici effetti dei decluster non l’ho preso dal sito Xenia. Anzi, ho preso appunti a una presentazione di questi prodotti (ripeto si tratta di un’altra ditta) e li ho riportati qui. Forse non sono bravo io aprendere appunti.

  7. Necroposting obbligatorio, visto che ad oggi Xenia ancora vende e ha una bella rete che continua ad estendersi. Hanno irretito persino un mio parente, per dire. Che fare?

I commenti sono chiusi.