La credenza, i fatti e i criceti

Cari IbeC, grazie del rimmel, ma come fate a stare seri?

Da Cobraf, Franco aggiorna sul processo intentato da Rossi a Industrial Heat. La giudice del tribunale di Miami-West ha accolto la richiesta di convocazione, presentata da Industrial Heat, per Fabio Penon, Fulvio Fabiani di Quantum Leap e Henry Johnson della J.M. Products. I trubì fan finta di niente sebbene nel caso i tre non si presentino o non si facciano rappresentare da avvocati:

judgment by default will be entered against you for the relief demanded in the third-party complaint (IH, ndr).

Mentre Rossi imballa Fabiani nella cassa dei flipper per spedirlo nella magnificent factory di un secret customer in Florida Svezia, con un occhio Nevanlinna guarda nel passato com’era la grata della magnificent factory del secret customer JM Products/JMP a Doral, Florida, prima che la rovinasse il vapore emesso dal container ivi traslocato nel settembre 2014, e con l’altro la paragona a una foto recente della grata, allegata all’Answer di Industrial Heat.
Ad un tratto…

Al suo sguardo psicotronico – che attraversa i muri oltre a far esplodere i criceti con la mente – appaiono due container a FuF:

Il reattore tarocco era visitabile. Quello reale no.

Con delicatezza, Franco lo prega di tornare in sé. Il crononauta tele-vedente accenna a un backpedalling con doppio Gish Gallop e prende un’altra cantonata:

Stante la situazione diciamo un po’ delicata, Tommy and Co. non se lo aspettavano – pensavano che i dieci milioni già estorti dal guitto italiota bastassero. Avendone IH intascati 150

(IbeC, chi è stato a insinuargli per primo che Thomas Darden=Bernie Madoff? Discoloni…)
In fact,

the typical fee structure of VC funds is known as 2-and-20. Most VC funds will keep 2% of the fund’s total amount each year (called a management fee) and… 20% of the profits for their own investors.

Semmai Tommy and Co. ne avranno spesi 11,5 per intascarne 3, l’affare del secolo.
Hermano Tobia vede solo i due container che gli riaccendono la credenza in un lieto fine della stangata:

Sul fatto che la JM fosse farlocca ho qualche dubbio dovuto al fatto che Johnson Matthey (tirata in ballo da Tommy) è stata muta, invece di prendere le distanze …

In fact, le distanze sono già prese dagli avvocati di IH. Nella loro contro-accusa, “Tommy” tira in ballo:

the company, JMP, a Florida corporation. See Ex. 15. JMP was originally incorporated as J.M. Chemical Products, Inc. in June 2014, but changed its name to J.M. Products, Inc. in September 2014.

In fact, in August 2014 Johnson on behalf of JMP even warranted in writing that JMP “[was] owned by an entity formed in the United Kingdom, and none of Leonardo, Dr. Andrea Rossi, Henry W. Johnson nor any of their respective subsidiaries, directors, officers, agents, employees, affiliates, significant others, or relatives by blood or marriage [had] any ownership interest” in JMP. See Compl. Ex. B. (last page of Plaintiffs’ Exhibit).

In fact, i Plaintiffs sono Rossi & Co, mentre Thomas Darden & Co sono i Counter-Plaintiffs  e rimandano al mittente l’accusa di frode:

JMP, however, has never been a subsidiary of Johnson Matthey – come raccontato da Rossi & Johnson, e mica in privato, durante una riunione tanto per avere un po’ di testimoni – was not operating or planning to operate any manufacturing process in Florida, and was in fact owned by persons whom Johnson represented in writing did not have any ownership interest in JMP.

“In fact” è diverso da “in belief” che sta per “non ho la prova, però credo che sia andata così e ho appena mostrato che è una credenza logica e razionale”.
  Sì, ma Levi?
– Conta come il due di picche.
– Sì, ma Pierluca Rossi e Luciana Malferrari del DF e del JoNP, quand’è che hanno detto a Levi va avanti tu che ci vien da ridere?
– Gliel’ha suggerita E.K. Hornbeck?
– No, io ho chiesto “Ampenergo?”
– Buona domanda, la rimando a settembre.

76 commenti

  1. Cara guardiana, forse le è sfuggito ma ora siamo ad una svolta.
    Il nostro bistrattato eroe emigrato negli usa ha sfoderato l’arma segreta. The HOLY GRAIL!
    Ora impugnandolo come scettro della verità scaglia anamtemi sui miscredenti e giura sula Sacra Bibbia che il mamozio funziona. Giurin Giuretta!
    Rassereniamoci e mettiamoci in poltrona a goderci il crollo delle big petrol ed la nascita del nuovo radioso futuro della free energy. Disdettiamo da subito tutti i contratti di gas ed elettricità e facciamo posto nello scantinato alle stufette a LENR.

  2. E’ vero! Dio e con Andrea Rossi!
    Andrea Rossi
    August 15, 2016 at 7:14 AM
    Jackie:
    I swear on the Holy Bible that my E-Cat works as I have described, giving a clear output far above the input in line with a discovery outside of any process of which I have knowledge.
    Dr Andrea Rossi, CEO of Leonardo Corporation”

    1. Ugo,
      Grande, ha scelto la difesa pleading insanity, ho vinto un cappuccino!
      In cambio ti regalo questo “parere esperto” sul lavoro della “bella russa” (h/t Bombarda, un collega cacciatore di bufale)

      Giustino,
      stufette a LENR
      guardi che è un container a vapore, è sicuro che ci stia nello scantinato? Se no, avrei un’o-cat leonarda in saldo estivo.
      giura sula Sacra Bibbia
      Bisogna dirlo subito a Laureti, servono Crociati per la Conquista Cristiana del Cosmo. O a Cardone con il suo lab cristiano a maggioranza cattolica.
      Ogni tanto Rossi va in crisi mistica come Teresa d’Avila, e Passerini quando faceva il Pulitzer. A Lewan aveva raccontato quella di San Vittore, quando Dio gli aveva mostrato la via della FuF e dei condomini di Miami Beach per curare bambini malati di cancro.
      Sapete che succede anche a Franchini? Due anni fa ha incontrato “l’ottimo Masiero” sulla via delle Dolomiti spianate dal 2° principio dell’anti-darwinismo, una love-fest fra belle anime gemelle che non vi dico. E l’anno scorso ne avuta una con troll multinick, anche lui misogino-omofobo-razzista-cattofascista. D’altronde se il Signore li fa…

  3. Povero Franchini. Lasciatelo tranquillo. Non si ricorda manco più di me. Memoria corta o molto selettiva? Se avesse cercato fra le sue email mi avrebbe trovato di certo: avevo cercato (con tatto) di dissuaderlo dal fornire appoggi incondizionati a creazionisti (ops, evoluzionisti antidarwinisti o comunque si faccia chiamare Masiero oggi). Ça va sans dire, non mi ha dato ascolto nemmeno quella volta.

    1. Gvdr,
      appena lascia tranquilli noi, smetto di ridere promesso.
      Non ti deprimere, non ascolta nessuno dalla discussione sulla libertà di ricerca quando s’è messo a insultare neutrino senza più riuscire a fermarsi – o da prima.

  4. Holy Bible? Si direbbe che è alle cozze – e invece no, terrà duro fino alla fine. E non perché un qualche Dio sia con lui, ma perché non ci sono alternative. Di contro, non ha esaurito gli alleati, pare (o forse è solo la legislazione che, dovunque, va parecchio incontro agli imbroglioni (di norma, almeno finché versano il dovuto)

  5. Si direbbe che è alle cozze – e invece no, terrà duro fino alla fine.
    Appunto! Se son servite per antipasto abbiamo ancora tutta la (ultima?) cena davanti.
    Ci voleva un po’ di mistico – a quando le stimmate?

  6. “Sul fatto che la JM fosse farlocca ho qualche dubbio dovuto al fatto che Johnson Matthey (tirata in ballo da Tommy) è stata muta, invece di prendere le distanze “
    Per lo stesso principio del “silenzio assenso” che vede coinvolto e sostenente il mondo intero, suppongo.
    Strano che il giudice non abbia convocato anche Johnson Matthey, limitandosi all’avvocato di Rossi che gli tiene bordone….

    1. CimPy,
      l’avvocato di Rossi
      aspetti… c’è un equivoco sui nomi, non solo suo perché uno dei nomi era scelto apposta per suscitarlo.
      Mr Johnson – un attorney più simile a un notaio che a un avvocato – è un socio in affari di Rossi, anche per i condomini. Durante una riunione ha raccontato a IH di essere il capo di una succursale segreta della Johnson Matthey, una multinazionale basata in Gran Bretagna che esiste davvero.
      La succursale ha noleggiato il container e nel capannone di Doral ne ha usato il vapore per produrre sostanze chimiche (segrete anch’esse), come documentato da stime mensili inviate da Mr Johnson a IH. Fin qui il racconto di Rossi & Co. Nell’Answer di IH, Mr Johnson aveva creato la ditta JM Products che non c’entra con la Johnson-Matthey se non per le iniziali.
      Per l’equivoco sui nomi e altre motivazioni presentate da IH “in fact” e non “in belief”, la giudice ha convocato anche Mr Johnson.
      Non so da che cosa Johnson Matthey dovrebbe prendere le distanze, non è accusata di nulla. Del suo non rapporto con Johnson si son già occupati gli avvocati di IH.

  7. Beh, diciamo che il buon Rosario perlomeno non ha fatto apprezzamenti sulla bellezza fisica della ricercatrice che cita. Conoscendolo, uno potrebbe aver pensato che non c’è limite al peggio; invece forse ha veramente raggiunto il fondo.
    Incidentalmente, quelli di NIA hanno finalmente letto il mio post sulla “bella russa” e non l’hanno presa bene; come mi aspettavo. Fra un po’ faranno come Rossi, giureranno sulla Bibbia che la nuova era glaciale è in arrivo.

  8. Dal cielo alla terra, dal tramoto all’alba, comunicazione XYZ020
    @uGO
    Beh, diciamo che il buon Rosario perlomeno non ha fatto apprezzamenti sulla bellezza fisica della ricercatrice che cita.
    Valentina Zharkova è questa “https://www.northumbria.ac.uk/media/1177584/EE_Valentina-Zharkova_StaffProfile_255.jpg”
    Difficile fare apprezzamenti se non dopo qualche bottiglia di vodka, meglio non esagerare o si confonde la Valentina con la Dr. Helen Popova “https://astronomynow.com/wp-content/uploads/2015/07/95684_web_Dr_Helen_Popova_527x621.jpg”.
    E il Kitegen?
    E le quote della società?
    Fine comunicazione XYZ020
    Buon vento in poppa.

  9. Kitegen = cavallo morto.
    Eppure il suo padrone continua a frustarlo [1].
    Impressionante il livello di padronanza dell’ inglish raggiunto da costui, peccato che gli serve solo per scrivere scemenze:
    “the Carousel has been calculated several times and by different and independent authors that exposes a LCOE $3/MWhe”
    tre-sei-dodici
    ventiquattro
    tre-sei-dodici
    ventiquattro
    e dopo volaaa).
    .
    Come dice l’inventivo Ingegnere [1], “There is definitely a lack of education and deep understanding“; infatti non capisco come fa a produrre una tale montagna di chiacchiere senza un dato sperimentale verificabile, e trovare chi lo sta a sentire.
    ——————-
    1: http://euanmearns.com/high-altitude-wind-power-reviewed/#comment-22152.

  10. Dal cielo alla terra, comunicazione XYZ021
    @KWRA
    infatti non capisco come fa a produrre una tale montagna di chiacchiere senza un dato sperimentale verificabile, e trovare chi lo sta a sentire
    Esattamente come ha fatto il pluripregiudicato Rossi!
    Ha coinvolto prof. e università, consiglieri comunali e regionali, assessori comunali e regionali, quasi tutti (circa una ventina) del partito radicale…….FACILE OTTENERE FINANZIAMENTI PUBBLICI IN QUESTO MODO.
    Il prof. Bardi Ugo ad esempio o Gianni Comoretto, non solo gli ha fatto propaganda nel suo blog, ma ha investito nella società che deteneva i brevetti.
    Basta fare la visura camerale della società e delle società precedenti, tutti soci!
    Se lo ha fatto il grandissimo Bardi con Comoretto, allora è una cosa seria, molto seria.
    Fine comunicazione XYZ020
    Cacciatori di bufale, puahhh..
    Capitale sociale Capitale sociale dichiarato sul modello con cui è stato depositato l’elenco dei soci: 1.448.900,00 EURO
    Registro Imprese – Archivio Ufficiale delle CCIAA
    Pagina 6
    di 38
    Documento n . T xxxxxxxxx del xx/xx/2012
    Visura storica societa’ di capitale WIND OPERATIONS WORLDWIDE S.P.A. codice fiscale: 01601360496O
    BARDI UGO
    Codice fiscale: BR
    Tipo di diritto: PROPRIETA’

    Quota composta da: 50 AZIONI ORDINARIE
    PROPRIETA’
    pari a nominali: 5.000,00 EU

    Scoop pubblicato da Ugo Bardi anni fa. Per il resto, vada a violare la legge sulla privacy da 22 passi: è una specialità del titolare, un supergarantito pagato dai contribuenti, non rischia niente, l’oca s.

  11. Dal cielo alla terra, comunicazione XYZ022
    http://www.kitegen.eu/kitegen_info_dossier.pdf
    ammissione ai seguenti finanziamenti:
    ?Regione Piemonte: Bando regionale 2005 sulla ricerca scientifica applicata, cofinanziamento erogato pari a € 120.000,00.
    ? Ministero dello Sviluppo Economico: Bando FIT Energia 2005, ammessi (classificato 3 su 122 in graduatoria) per un costo totale previsto di € 4.999.000,00 e agevolazione massima concedibile (finanziamento agevolato e contributo): 3.999.200,00. In iter per l’erogazione.
    ? Ministero dello Sviluppo Economico: Bando FIT Digitale 2005, ammessi in priorita? B per un costo totale previsto di € 11.573.000,00. In attesa dei provvedimenti attuativi.
    ?EU-FP7-SST-2007-RTD-1 Call co-funding admitted for the total amount of € 3.000,000,00. Funding process not yet completed but already negotiated.
    Sono state inoltre presentate: ? Regione Puglia: domanda di finanziamento in partenariato con universita? di Bari pari a €
    5.000.000,00. ? Ministero dello Sviluppo Economico: idea progettuale per il Progetto Industria 2015 –
    Efficienza energetica, in partenariato con 2 universita? e 2 grandi imprese.

    Regione Piemonte, (ex) assessore all’ambiente ed ex socio WOW SPA..
    Facile ottenere finanziamenti pubblici..
    Ma guardiamo meglio:
    Il consiglio direttivo della WOW spa è praticamente tutto composto dal partito RADICALE: Daniele Carcea (Comitato nazionale), Gaetano Dentamargo (militante), Mario Marchitti (esperto in questioni energetiche e ambientali), Paolo Musumeci (Presidente associazione Radicale Rientrodolce), Carlo Perassi (ex associazione Radicale Rientrodolce), Leonardo Libero (Radio Radicale, associazione Rientrodolce, esperto in fotovoltaico), Pietro Cambi (militante), Riccardo Simbula (associazione Radicale Adelaide Aglietta), Gabriele Paciaroni (Associazione Radicale Non c’è Pace senza Giustizia), Rocca Riccardo (Presidente Camera Italiana per il sud est asiatico), Dario Tamburrano (fondatore di http://www.indipendenzaenergetica.it), Sergio Augusto Stanzani Ghedini (ex parlamentare e senatore della Repubblica), Stefano Cianchetta (associazione Radicale Rientrodolce), Stefano Zannini (militante) ecc.
    Una perla di quelle che piacciono ad Oca, la grande cacciatrice di bufale:
    Gherardo Gentzen scrive:
    maggio 20, 2012 alle 2:14 am
    Vorrei segnalare un’invenzione che mi sembra seria e importante, il kitegen. Forse è già nota a tutti, ma io ne ho sentito parlare solo da poco. Oggi Ugo Bardi, che crede molto nel progetto, ha scritto una storia sul blog dell’Aspo:
    “http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2012/05/19/kitegen-a-che-punto-siamo/”
    Da quel che vedo questa tecnologia per produrre energia dal vento in quota è sviluppata da gente seria e preparata, che non si attribuisce titoli non meritati, che non fa esperimenti truccati, che non piange, che non indossa camicie nere e non è sessista, che non fa interviste trash, che non pensa di essere vittima di un complotto, che non proclama di salvare l’umanità, e soprattutto che non cerca di violare alcuna legge fisica.(tutti d’accordo ovviamente, NDR)
    Auguro a quelli del kitegen molta fortuna, anche se sono bravi ne avranno comunque bisogno. Una cosa ci dice che potranno farcela: viste le caratteristiche che ho appena elencato, non hanno nemmeno un elemento che possa farli piacere a Daniele, quindi senz’altro eviteranno la terribile sfiga passerina.

  12. Fine comunicazione XYZ022
    Le strade percorse con gli amici, degli amici, degli amici, degli amici, sono le più facili..

    1. Ashtar Sheran,
      roba stranota, sia l’identità della “bella russa” che Ippolito in quota radicale, che il giudizio di Gentzen su una tecnologia che “non viola alcuna legge della fisica” nota sul pianeta – sul suo non lo so – dov’è usata da millenni e per questo motivo non piace a Passerini
      Le strade percorse con gli amici.. sono le più facili
      Per lei al quale basta che un suo amico visitato da alieni dica “Non è fuffa ragazzi e neppure truffa…ve lo assicuro!!!” perché abbocchi al raggiro della morte.
      Qui non succede, il motto è “???????, ?? ????????“.

  13. Dal cielo alla terra, comunicazione XYZ022bis
    @oCA
    pESI E MISure
    Il giudizio di Gentzen, il matematico di Bath Alessio Guglielmi è un giudizio di amico di amico.
    Bardi chiede aiuto a Guglielmi e lui risponde, bla bla bla.
    Il comitato scientifico vostro che va a caccia di bufale e non si accorge che sostengono una BUFALA.
    iL COMITATO SCIENTifico VostRO CHE si infdigna delle infiltrazioni politiche nella scienza, ma se la politica sostiene le loro bufale va TUTTO bENE.
    Il comitato scientifico vostro che fa la guardia ai finanziamenti pubblici, ma quando finanziano gli amici per decine di milioni di euro, va tutto bene, soprattutto se si possiedono delle quote.
    Infiltrazioni politiche nella scienza, concussione, finanziamenti illeciti, perizie giurate in tribunale di amici di amici, elusione, truffa, violazioni di tutti i principi etici e morali, ma gli amici si difendono sempre, neVVero?
    “http://ugobardi.blogspot.it/2012/05/solidarieta-sylvie-coyaud-insultata-e.html”
    Poverina, poverina minacciata, fatto salvo che dai link di Ughooo, di minacce non se ne vede l’ombra, al contrario si leggono delle ben circostanziate accuse di concussione e di reclame ad una bufala come il kitegen.
    Il DeMarchis è un idiota o lo sono Guglielmi-Comoretto-Bardi?
    La roba stranota non viola la legge, non viola le regole etiche dei proff. non viola l’etica giornalistica (apeRTa parENtesi).
    Qui non succede
    Per forza, fai solo disinformazione e aiuti gli amici degli amICI DEGLI AMici degLI AMici………………….
    Fine comunicazione XYZ022bis
    attenti al tris, batte la coppia.

    1. Ashtar Sheran,
      Dovrebbe sistemare la sua tele-visione psicotronica, rischia di farsi scoppiare l’astronave al posto del criceto.
      Qui sono anni che KRWA fa la “réclame” del KiteGen con l’aiuto di De Marchis e altri. E le minacce sono diventate una ventina di querele. Grazie alle bufale raccontate da Passerini e dal suo amico visitato dagli alieni, per ora il querelante le ha perse tutte, quella contro Guglielmi per prima.

  14. A me sembra che da queste parti si sia sempre sostenuto esplicitamente che kitegen fosse una bufala. Al punto che quando ho linkato un commento del Pennetta con una frase sarcastica senza esplicitare il sarcasmo, mi si è arrabbiato il CimPy tantissimo credendo che lasciassi troppo adito ai bufalari…
    Piuttosto sconvolgente il quantitativo di soldi ottentii per ottenere scoregge

    1. Grazie Andrea, cestinato doppione – vado a vedere se c’è qualcosa sul sito di Pisa, ma a quanto ne so, sono un fissionista e un fusionista caldo – mentre Ashtar Sheran è uno sciachimista che si crede il comandante della Flotta spaziale interplanetaria…

  15. Dal cielo alla terra, comunicazione XYZ022ter
    @Andrea
    A me sembra che da queste parti si sia sempre sostenuto esplicitamente che kitegen fosse una bufala.
    Analisi profonda, assolutamente puntigliosa, impegnativa e quasi accademica.
    Ocasapiens non ha mai scritto una volta che il kitegen è una bufala, al contrario ha sempre preso le difese di Ugo Bardi, Basta cercare con normali chiavi di ricerca.
    Qui sono anni che KRWA fa la “réclame” del KiteGen
    Le palle sono tante come tanti sono gli amici di amici, “sono anni” che KRWA scrive in merito alla BUFAla Kitegen non è vero, lo dimostri con dei link altrimenti non ti crede più nessuno.
    E le minacce sono diventate una ventina di querele.
    Se sono querele non sono minacce, anche qui dimostra le minacce con dei link o non ti crede più nessuno.
    per ora il querelante le ha perse tutte
    Verissimo, per ora, eccetto quelle per le quali sei stata rinviata a giudizio e per quelle nuove che ti stanno arrivando alle quali ami tanto farti pubblicità, poverina.
    Fine comunicazione XYZ022ter
    Le bufale sotto il naso di amici di amici, fanno male.

    1. passanti,
      Ocasapiens non ha mai scritto una volta che il kitegen è una bufala
      questa è una bufala, ma l’alieno è come il suo amico tic tac… tic tac… per conto del quale la racconta: non sa leggere
      al contrario ha sempre preso le difese di Ugo Bardi
      seconda bufala, il Bardo si difende da solo, ma l’alieno è come il suo amico tic tac… tic tac… ecc.
      E le minacce sono diventate una ventina di querele
      l’alieno è come il suo amico tic tac… tic tac… ecc
      sei stata rinviata a giudizio
      quarta bufala, l’alieno è proprio come il suo amico tic tac… tic tac… ecc.

      Ahstar Sheran,
      non vorrei scoraggiarla, se fa uno sforzo magari riesce a sparare una bufala originale.

  16. Dal cielo alla terra, comunicazione XYZ22ter/bis
    Smentita galattica
    Ocasapiens smentisce me stesso e quell’altro e l’altro ancora e conferma che il kitegen è una BUFALA!
    qUINDI KItgEN è UNa BUFALA, Bardi è un allocco fuffaro che ne ha fatto la reclame per anni coinvolgendo colleghi e amici, Comoretto peggio ancora, da che pulpito potrà ancora intervenire a parlare di scienza.
    Grazie alla sMENTIta di OCA tutto il comitato scientifico è composto da fuffari, creduloni, occaloni e qualche TRUFFATORE!
    tic>>> i complici dei truffatori sono?
    tac<<<i cacciatori di bufale sono dei truffatori!
    COMPLIMENTI GALATTICI ALLA REDAZIONE DI QUESTA TESTATA onLINE, COMPLICI.
    CLAP CLAP CLAP GALATTICI
    Per tutto il resto c'è masterLEX.
    fINE COMUNICAZIONe XYZ022ter/bis
    Pa ce e fra te llanza
    p.s. netiquettttttettee, non si dice non sai leggere, si dice; NON SO SCRIVERE, per cui chiedo scusA e lo scrivo chiaramente, IL KITEGEN è UNA BUFALA (e visti gli importi milionari ottenuti, a questo punto una TRUFFA)
    TIC<<<<<dIFFICILE SCRIVERE COSì oCASAPIENS?
    TAC<<<<Paura di di perdere punti con gli amici?

  17. Dal cielo alla terra, comunicazione di servizio.
    Ugo Bardi dove sei?
    Sei sparito dagli schermi galattici, due possibilità:
    TIC<<<>> sei scappato in altra dimensione
    Fine comunicazione di servizio
    lunga vita

  18. I limiti teorici [del Kitegen Carousel] appaiono essere un anello di circa 25 km di diametro … sul quale ruota un impianto KiteGen, i profili alari di potenza volano a fino 10 km di altezza in formazioni controllate, generando un potenza di più di 60 GW” [1].
    Gaò! Ma facciamo due conti, prima di saltellare.

    Dato che lo Stem da 3 MW è il modulo base del Supersistema Carousel, sulla circomferenza del Carousel verrebbero impiantati ventimila Sistemi Stem -ogni Stem portando un kite largo una trenta-quaranta metri!- a 3,75 metri l’uno dall’altro … ogni Stem essendo costituito da 78 Sottosistemi [2], molti dei quali potendosi guastare con modi capaci di mandare in blocco l’intero Supersistema … il quale a sua volta ha i suoi modi di Guasto … cosa dice la Teoria della Affidabilità in casi del genere?
    Ma tu guarda … nella versione in inglish [3] c’è pure la Levitazione Magnetica! Molto utile, certamente farà risparmiare sull’attrito. Strano davvero, però, che non si parli di lubrificare i delicati ingranaggi con Olio di Serpente.
    Ora io sarei molto più tranquillo sapendo che chi sostiene queste baggianate lo fa per puro desiderio di guadagno e/o di fama, e non perché ci crede.
    Se non altro, almeno “LCOE $3/MWhe” [3] dovrebbe mettere la pulce nell’orecchio che è una panzana senza speranza, come la Proposta di Piano Energetico Nazionale di Kitegen [4, pag. 17], che prevede di poter “distribuire annualmente ai soci un dividendo dal 22% al 40% del capitale proprio investito” .
    Ma come si fa a non annusare la bufala da un chilometro di distanza?
    Quaranta per cento annuo!
    Ventimila aquiloni guidati automaticamente!
    Aquiloni che volano sopravvento al loro punto di vincolo!
    Che raccolgono potenza in proporzione all’area geometricamente accessibile!
    A diecimila metri di quota!
    Con funi di oltre venti chilometri!
    Con forze (rapidamente variabili) da zero a centinaia di tonnellate!
    Volando a ottanta metri al secondo!
    Capacità antimissile!
    Carico Alare >>1 000 kg/metroquadrato!
    Capacity Factor fino a 8000 ore/anno!
    Potenza Specifica 20 kWelettrici/metro quadrato, AL NETTO dei rendimenti di trasformazione!
    Makkemminkia stanno raccontando?
    Beh, consoliamoci con le buone notizie: “prevedendo di avere il primo impianto [Carousel] commerciale funzionante nel 2015 … possiamo stimare un contributo della tecnologia KiteGen al 2020 pari a 219 TWh” [4, pag. 19], e vorrei anche due uova barzotte
    Come dice scusi?
    Sarebbe a dire sode, ma col centro morbido.
    … ehm …
    Nemmeno le uova bollite sa cucinare? Sei minuti esatti [5].
    —————-
    1: http://kitegen.com/tecnologia-2/kite-gen-carousel/;
    2: http://www.qualenergia.it/articoli/20121001-kite-gen-gli-aquiloni-eolici-che-vogliono-salvare-l-alcoa;
    3: http://euanmearns.com/high-altitude-wind-power-reviewed/#comment-22152;
    4: http://kitegen.com/wp-content/uploads/2010/07/PEN-KGR2010.pdf;
    5: http://www.ricettadellanonna.it/come-cucinare-luovo-barzotto/.

  19. Armageddon, finalmente?
    I commenti del Misterioso Ashtar Sheran (trad: Lo Scherano di Astaroth) hanno riattivato l’Utile Poeta, il quale di nuovo cavalca “Cavallo Morto” Kitegen [1] e di lì si appresta a giudicare i dritti e i torti.
    I primi pesci abboccaloni già si avventano sull’esca, mentre sul disgraziato Kitegen si addensa la nube tempestosa della Sfiga Passerina [2]. Ancora una settimana per arrepentirsi, “POI CI SARÀ LA RESSA”, dice il Colonnello M. Archetta [3].
    Grande soddisfazione professionale per me, che ho lavorato tanto -sotto varie incarnazioni- affinché su questa invenzione splendesse la Luce Eterna.
    Saluti.
    KWRA
    ———————
    1: http://22passi.blogspot.it/2016/08/aaa-absolute-aeolic-amarcord.html?m=1;
    2: http://euanmearns.com/high-altitude-wind-power-reviewed/#comment-22297;
    3: http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2010/11/27/procede-la-costruzione-del-primo-kitegen-stem/#comment-2353.

  20. Pro-Paganda
    Per l’ Utile Poeta:
    http://www.slideshare.net/GrowthHakka/growth-marketing-plan-for-eco-friendly-technology-kite-gen-ventures.
    Vai Poeta, muovi i primi passi in una professione onorevole ed economicamente soddisfattiria, purtroppo io sono già sotto contratto altrimenti potremmo diventare colleghi –Spread the FuF sarebbe il nostro motto, e in questo campo tu saresti il mio Venerato Maestro.
    Ti segnalo particolarmente la slide N° 5 “in relation to paying for content that is ABOUT KiteGen Venture“, io mi sono trovato molto bene con questa formula; anche la N° 6 è interessante per noi venduti: “Nurture • Seeding programmes for KiteGen Venture for blogger[s] to speak of their experience“; non tralasciare la N° 8, “We will post unlimited SEO press releases … These are HIGH VOLUME LOW QUALITY“, con la low quality sei un vero campione.
    Per le tariffe, fa testo la N° 11: “Influencer & Journalist Mining Tailored Service … – cost per journalist – cost per media list; affrettati perché dopo ci sara ressa, come diceva il Colonnello Markettaro. “ Max 8 Media lists – Max 50 Journalists per Media List. Dài, che con la tua esperienza all’Indro puoi millantare di essere giornalista pure tu.
    Importantissima -eticamente- la slide N° 2: “What types of content does KiteGen Venture need to attract an audience?“; mi raccomando non entrare nel dettaglio dei dati misurati, ché è un vero ginepraio! Va menata sul salto epocale, sul cambiamento di paradigma, su “Il Mondo ha bisogno di noi”
    Ciao collega in pectore! Keep moving!
    Tuo -nella Fuffa- KWRA.

  21. Cara Sylvie, al comandante della flotta stellare dei passeri sfugge la vera ragione della mia segnalazione del Kitegen. Dovrebbe rileggere l’ultima frase. Scrivevo: ‘Una cosa ci dice che potranno farcela: viste le caratteristiche che ho appena elencato, non hanno nemmeno un elemento che possa farli piacere a Daniele, quindi senz’altro eviteranno la terribile sfiga passerina.
    Questa sfida non potrebbe essere più esplicita. E infatti Daniele Passerini unisce i puntini con la consueta sagacia e immediatamente scrive sull’Indro un pezzo entusiasta sul Kitegen in cui tra l’altro invita i lettori a ‘investire due soldini che in futuro potrebbero dare molte soddisfazioni.‘ Addirittura consiglia di piazzare i risparmi nel Kitegen! Tutto l’articolo va assaporato perché ogni frase è un capolavoro:
    http://www.lindro.it/kitegen-la-nuova-energia-vola/
    Quando c’è il talento e la tecnica le dimensioni non contano. Non c’è aquila o aquilone o albatros che possa sopravvivere a un simile colpo di passero. A ogni lancio il povero Kitegen è colpito da fulmini a ciel sereno, anche globulari. Il vento d’alta quota appena lo vede cambia quota, i topi rosicchiano i cavi, eccetera eccetera. E bisogna sempre aspettare il modello nuovo.
    E di chi è il merito di aver sfruttato ancora una volta le doti di Daniele? Mio. Devi darmi credito Sylvie, sono un genio.

    1. Gherardo Gentzen,
      sei un genio e non ci piove, ma con i comandanti dei passeri è un po’ facile

      KWRA,
      E’ tornato il coraggioso Pulitzer, s’è pure scordato di citare la smentita che ha preferito pubblicare per esteso anche su 22 passi. G.G. è un genio senza se e senza ma!
      Se Carneade-Mistero risuscitasse e la accusasse di essere pagato dal petroliere Bari per demolire il KiteGen, sarebbe perfetto!
      Woooow:
      KiteGen was intially capitalized from an Italian crowd-sourced AWE fund called WOW. I was recuited by WOW at an impasse with KiteGen, whereby KiteGen had imposed an unrealistically high early-valuation on its IP (which Massimo at the time claimed was blocking, but here and now allows is not). As a proxy representative to WOW, I called for WOW directors to demand KiteGen buy back its over-valued stock, and to everyone’s surprise, KiteGen complied. What we did not know was that KiteGen was flush with Saudi investment, and needed WOW off its back.

  22. La realtà supera la fantasia più selvaggia. Non so se hai notato ma Passerini, stimolato da questo post (sei un genio anche tu Sylvie), ha ripubblicato sempre più entusiasta il pezzo sul Kitegen! Anzi, due. Giusto, meglio avere altre opzioni in caso Rossi dovesse fallire. Nell’attesa di sviluppi, il richiamino di sfiga passerina ha già avuto uno straordinario effetto benefico: il lettore Tranks dichiara che gli ha ‘aperto la mente‘.
    http://22passi.blogspot.co.uk/2016/08/aaa-absolute-aeolic-amarcord.html

  23. Oh, mamma mia, questa storia del kitegen fa addirittura arrivare alieni galattici di nome Asthar Sheran che nei libri di Peter Kolosimo vestivano col golf a collo alto. E un alieno galattico si va a fare la visura camerale di una ditta chiamata Wind Operations Worldwide e si sente in dovere di pubblicare i risultati come se fossero la scoperta dell’anno, dimenticandosi che 1) sono dati pubblici, e 2) avevo già dichiarato pubblicamente che avevo quote di quella ditta nel remoto 2009. (http://www.theoildrum.com/node/5538), e 3) quella ditta ha investito ANCHE nel Kitegen, ma NON è la stessa cosa del kitegen ed era ed è tuttora dedicata a tecnologie innovative nel campo dell’energia eolica. Allora, astrale alieno, mi dici che cosa vuoi cercare di dimostrare? Capisco che uno si diverte a far polemica su tutto e su tutti, ma dopo un po’, viene a noia, non ti pare?

    1. ‘Assandra,
      Lo sapevo, hai di nuovo perso il copione!
      Il capo-passero ha ubbidito all’astrale – un clone di “Carneade” – e oggi ha ricopiato le sue bufale del 2012. Quindi devi dire che WOW e KiteGen sono la stessa cosa, accid…! Dai passeri c’è già la fila per comprarti le azioni al doppio del valore nominale.
      E così mi paghi la marchetta contro il piezonuke, caro Mr X.

  24. Dal cielo alla terra, comunicazione XYZ020ter/bis/bis
    @uGO
    quella ditta ha investito ANCHE nel Kitegen, ma NON è la stessa cosa del kitegen ed era ed è tuttora dedicata a tecnologie innovative nel campo dell’energia eolica
    dA LINK SegnALATO:
    small investors who intend to finance the development of high altitude wind power, and in particular of the kitegen system.
    ANCHE>>>and in particular
    PLOMP
    semPRE Da LinK segALATO:
    The final result is an EROEI = 375 (!!)
    PLOMP bis
    Nel 2009 diversi articoli di reclame, e nel 2010?
    Il complotto galattico!
    “http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2010/07/05/astronave-galileo/”
    Com’è che mi è venuto in mente di raccontarvi questa cosa? Beh, non so come, questo romanzo mi è tornato in mente quando ho saputo delle ultime vicende del Kitegen. Sapete la storia dei tentativi di fermare il cantiere di Berzano. Beh, indovinate un po’; è di nuovo fermo – ancora un’intervento della forestale a bloccare i lavori. Non ci hanno ancora messo una bomba, ma questa storia comincia a diventare molto simile a qualla dell’astronave Galileo, che i nazisti cercavano disperatamente di non far partire. “Qualcuno”, sembrerebbe, non vuole che il kitegen funzioni. A quando sentiremo di Massimo Ippolito che è salito sopra il “ragno” di Berzano con un fucile e dei panini a difendere il suo generatore eolico di alta quota?
    Ugo ma che mi combini!
    Non è finita la comunicazione, il crono-visore Si è IMPallTO

    1. Ashtar Sheran,
      S’è impallinato lei insieme ai suoi amici di 22 passi, instancabili promotori della BUFALA del KiteGen, del piezonuke, della Dekfalion (omissis) di Stamina, per i quali
      se la politica sostiene le loro bufale va TUTTO bENE…. quando finanzia gli amici per decine di milioni di euro – in realtà >1 miliardo per il piezonuke – va tutto bene, soprattutto se possiedono delle quote. Infiltrazioni politiche nella scienza, concussione, finanziamenti illeciti, perizie giurate in tribunale di amici di amici, elusione, truffa, violazioni di tutti i principi etici e morali, ma gli amici si difendono sempre
      come ha scritto lei che li conosce meglio di noi, sono “complici dei truffatori“.
      E grazie di aver dimostrato che Ugo Bardi non lo ha mai fatto, ma lo sapevamo già.

      KWRA,
      già, e l’alieno sciachimista ci aggiunge del suo. Ma abbiamo la sfi*a passerina in poppa, il teorema di Gentzen non è mai stato smentito.

  25. Oh alieno galattico dall’incredibile sapienza, ma sai che sei geniale nella capacità di pescare frasi isolate e dargli il significato che vuoi tu: allora, nel 2009 scrivevo “EROI=375” e poi però anche “Now, of course, all this should be considered still a dream until it is tested and verified” “Tutto questo deve essere considerato un sogno finché non sarà provato e verificato”.
    Insomma, se ti diverti a fare polemica, divertiti pure. Però, qui in Toscana abbiamo un detto che parla dell’ “onanismo a martellate” e mi sembra che ti si attagli.

    1. Ugo,
      a furia di martellarsi, ha descritto il comportamento dei capi-passeri e lo sanno tutti, capi-passeri compresi. In primis di Carneade-Mistero, proprietario del 100% di quote sonocavitanti à la Cardone (in guanti bianchi nella foto) e di un tot del piezonuke del clan Fucilla.
      Quello che accompagna gli amici di AN a chiedere soldi ai politici, sollecita l’on.le Gallinella che non interviene abbastanza a favore degli amici degli amici…

  26. Ugo Bardi, però l’amico (?) alieno un link interessante l’ha portato, e lei nel 2010 Ippolito se lo difendeva benone e addirittura teorizzava complotti, fucili e strenue difese con razioni d’emergenza e fucili a pallettoni.
    Nel 2011 pure.
    Il tutto mentre i numeri iniziavano già a volare più degli aquiloni, promettendo TWh e consegnando Wh e sbattendo il suo EROEI in ogni dove (e pompandolo pure… diciamo 350 ma anche di più… dai 350 ai 4000).
    A me non è ben chiaro quando e se ha iniziato a pensare che kitegen fosse una bufala, che Ippolito i soldi dei contribuenti (e i suoi) se li sia magnati e come, e dove e come lo abbia scritto.

  27. Vecchio gioco tanto caro ai guidapasseri più pervicaci: “Siamo stati sbufalati, sbeffeggiati e derisi per anni? Primo, negare anche l’evidenza; secondo, spararle ancora più grosse; terzo: farne sostenere almeno una da chi ci prende in giro”.
    Ad esempio, perché parlare di E Cat (sì, ma Levi? E il Megafono?) o di piezonucleare quando si può passare alle scie chimiche, ai viaggi extracorporei, agli alieni sulla terra (mica solo ai tempi dei Sumeri)?
    Eppoi alcuni di quelli che tanto hanno insistito che l’E Cat era ed è solo un imbroglio hanno investito non solo nell’eolico in generale ma persino in una bufala come il KiteGen -magari anche solo di riflesso, ma ci hanno investito; e, anzi, almeno per un intero anno (o almeno finché gli aquiloni non hanno cominciato a correre come Ferrari, non si son messi a deviare tempeste e non han sostituito le batterie antimissile) sembra ci abbiano creduto, che potesse essere un’idea da studiare.
    Quindi, che ad un certo punto abbiano preso le distanze dal geniale inventore di vele da chilometri quadrati non fa differenza: per puntare lo sguardo altrove van benissimo.
    Peccato che i citati le distanze le abbian prese eccome. I bufalari e i passeri invece sono ancora lì, a proporre e a sostenere vecchie e nuove bufale, al limite i secondi scoprendosi troppo alieni o troppo impegnati per ammettere che sì, si sono sbagliati (e non una volta o due, ma da lustri) e che qualcuno, tra i loro carissimi amici (d’infanzia o meno) nel manico ha ciurlato parecchio (pure per meno di 75K euro autodichiarati)

    1. Andrea,
      addirittura teorizzava complotti, fucili
      certo, prendeva in giro Ippolito perché sospettava una guardia forestale di essere al servizio dei poteri oscuri.
      Forse non hai seguito il contesto? Provo a riassumere.
      i soldi dei contribuenti (e i suoi)
      i suoi direi di no: la quota WOW è stata comprata da KiteGen durante la trattativa con gli emiri.
      Da contribuente non ho niente da ridire: è la tipica “good idea, but will it fly?”, risposta pagata dalla UE con la partecipazione di istituzioni locali e di privati. Il KiteGen non era più improbabile degli altri e ha magnato meno soldi pubblici – circa 1,5 milioni? Forse KWRA o CimPy lo sa.
      Poi l’inventore è diventato sempre più simile a Rossi ed è piaciuto ai passeri. Non a Ugo che sconsigliava di credere nei miracoli e precisava
      Al momento, ho delle quote in tre ditte (di cui WOW, ndr) e nella cooperativa “Retenergie”… ci sono tre modi di rovinarsi… Il gioco è il sistema più rapido, le donne il più piacevole, l’alta tecnologia il più sicuro. Quindi, notate che non sto cercando di convincere nessuno a seguire il mio esempio. Se poi per caso volete provare a farlo, beh, fate pure, ma non dite che non vi ho avvertiti!!.
      Questo il 22 maggio 2012, come da link messo dall’alieno amico degli amici sulle minacce che millanterei. Cioè dopo che Cardone aveva mobilitato i suoi avvocati contro di me, e che il suo amico Carneade-Rampado aveva annunciato un dossier sulle mie marchette per conto del “petroliere” Bardi e preteso che io parlassi bene del rettore piezonuke di Cardone venduto da una ditta del clan Fucilla in cui aveva messo i soldi. Altrimenti avrebbe mandato il dossier al direttore del Sole… (e altri ricatti e insulti. Se hai tempo da perdere e vuoi ridere, li trovi nei commenti sotto Vexata quaestio III ->IX).
      Da qui reazione a catena:
      1. la réclame su L’Indro e 22 passi dell’amico Passerini, che ce l’aveva già con il “petroliere” per l’e-cat, e che consiglia caldamente di investire nel KiteGen
      2. il dossier sull’oca crononauta di Passerini & Rampado
      3. di cui Carpinteri riprende “ampli stralci” nelle querele contro Il Sole, Parisi, Ferroni ecc., Gruppo Espresso, Galileo, Scienza in rete, Oggi Scienza e l’oca
      4. tutte cestinate dai magistrati.
      L’unica querela rimasta in ballo è contro Oggi Scienza e il Gruppo Espresso, che ha già vinto quella contro Le Scienze. Riguarda le patacche nel cv con il quale s’è fatto eleggere presidente dell’INRiM, considerate autentiche dagli autori del dossier, le mie “blasfemie” essendo scomparse nel ricorso.

      CimPy,
      vecchio gioco indeed, cercano sempre di dividere i debunker accusandone uno di essere più disonesto di loro – se non riescono a fargli perdere il lavoro…

  28. “accusandone uno di essere più disonesto di loro”
    Anche solo tanto quanto, comunque non gli riesce. Non gli è riuscito neppure di far passare Giancarlo per nemico del GSVIT, né Barney per troll, né Mistero per un pezzo di pane o il Capo Passero per uno Stakanov delle P.A.
    Sì, ma Levi? Niente summon per lui? Eppure, ha toccato con mano più volte e giurato come un gallo – strano che Rossi non lo chiami sul banco dei testimoni…

    1. CimPy,
      Niente summon per lui?
      per ora l’ordine di apparizione deciso da Industrial Heat è “KTH, Uppsala, Bologna”, prima gli svedesi. Vediamo cosa decide il Plaintiff Rossi, ma per il blogger Rossi i 4 prof contavano più del 2 di picche (carina l’espressione, in francese si dice anche asso di picche)

  29. MisteRIoSO amico degli alieni, non incanti nessuno da ‘ste parti. Riprova col pulitzer, lui sì che (nonostante le tragedie familiari e la mole smisurata di lavoro) ti regge il moccolo come si deve…
    Ma Levi?

  30. >Bisogna dirlo subito a Laureti,
    a Lei e Idini dico quanto segue …. e se lo capite va bene … se non lo capite è meglio [per la sedicente conquista cristiana del cosmo 🙂 ]
    Osservazioni sul principio dell’azione e reazione nella dinamica generale
    Max Planck
    Introduzione (di E.Laureti) : fa un po senso constatare che le innumerevoli polemiche sorte circa la violabilità del terzo principio di Newton erano già state risolte brillantemente più di un secolo fa da eminenti fisici. La cosa divertente è che non è necessario scomodare teorie esotiche come si fa con l’EMdrive ma solo basarsi sulle consolidate proprietà del campo elettrodinamico.
    `E noto (scrive Planck) che il principio newtoniano dell’uguaglianza di azione e reazione ha come
    vero contenuto la legge della costanza della quantit`a di moto ovvero dell’impulso del
    moto; potrei quindi parlare di quel principio anche solo nel senso di questa legge, e
    precisamente del suo significato per la dinamica generale, che comprende non solo
    la meccanica in senso stretto, ma anche l’elettrodinamica e la termodinamica.
    Molti di noi ben ricordano l’impressione che si sollev`o quando H.A. Lorentz
    nella sua costruzione dell’elettrodinamica atomistica a partire dall’etere in quiete
    neg`o la validit`a generale del terzo assioma di Newton, e non pot`e non succedere
    che questa circostanza fosse fatta valere come una pesante obiezione, per esempio
    da parte di H. Poincar´e, contro la teoria di Lorentz. Un po’ di calma torn`o solo
    quando, in particolare con le ricerche di M. Abraham, si mostr`o che il principio
    di reazione tuttavia `e ancora da salvare, e nella sua completa generalit`a, purch´e
    oltre alla quantit`a di moto meccanica, la sola nota finora, si introduca anche una
    nuova quantit`a di moto, quella elettromagnetica. Abraham ha reso questo ancor
    pi`u plausibile, mettendo a confronto la conservazione della quantit`a di moto con la
    conservazione dell’energia. Allo stesso modo come il principio dell’energia `e violato
    quando non si tiene conto dell’energia elettromagnetica, ed `e soddisfatto quando
    s’introduce questo tipo d’energia, il principio di reazione sar`a violato quando si
    consideri solo la quantit`a di moto meccanica, e sar`a invece soddisfatto non appena si tenga presente anche la quantit`a di moto elettromagnetica.
    Le sovrastanti righe (scrive Laureti) coincidono pienamente con il principio di spinta della pnn la quale compensa la spinta derivante dalla violazione del terzo di newton con la reazione sul campo elettrodinamico la cui unica disgrazia per i comici teorici della spinte virtuali dell’EMdrive sui substrati atomici è quella di essere purtroppo invisibile ?
    PNN drive F242 in assetto sul pendolo balistico (manca una foto che potreste trovare qui http://www.asps.it/novafiorenza.htm )
    Tuttavia questo confronto di per s`e certo inoppugnabile lascia intatta una differenza
    essenziale. Infatti dell’energia conosciamo gi`a un’intera serie di tipi diversi:
    l’energia cinetica, la gravitazione, l’energia di deformazione elastica, il calore,
    l’energia chimica, e non significa quindi una novit`a di principio se a queste diverse
    forme si aggrega come un’ulteriore forma anche l’energia elettromagnetica. Invece
    di quantit`a di moto se ne conosceva finora una sola: proprio quella meccanica.
    Mentre l’energia rappresenta fin dall’inizio un concetto fisico universale, finora la
    quantit`a di moto era specificamente un concetto meccanico, il principio di reazione
    specificamente una legge meccanica, e quindi la generalizzazione riconosciuta come
    necessaria sarebbe stata pur sempre avvertita anche come una rivoluzione nei princip
    ˆ?, mediante la quale il concetto finora relativamente semplice e unitario di quantit`
    a di moto assume un carattere notevolmente complicato.
    Ora, non `e possibile formare anche dal punto di vista della dinamica generale una
    definizione unitaria della quantit`a di moto, come prima succedeva nella meccanica,
    malgrado il fatto che essa ora comprenda sia la forma meccanica che quella elettromagnetica?
    Una risposta affermativa a questa domanda porterebbe in ogni caso
    anche a un progresso nella conoscenza del vero significato del principio di reazione.
    Di fatto una tale definizione unitaria della quantit`a di moto sembra possibile e
    realizzabile, per lo meno quando contemporaneamente si assuma valida la teoria di
    Einstein della relativit`a2. Ora si deve altres`? rilevare che questa teoria oggi come
    1Physik. Zeitschr. 9, 828-830 (1908).
    2Vedasi in particolare F. Hasen¨ohrl (Sitzungsbericht d. Akad. d. Wiss. zu Wien del 31 ottobre
    1907, p. 1400), che invero non parte direttamente dalla teoria della relativit`a, ma tuttavia, a
    quanto vedo, giunge esattamente agli stessi risultati di questa.
    1
    2
    oggi ancora non si pu`o dare affatto per sicura. Solo perch´e le sue deviazioni dalle
    altre teorie considerate si limitano a termini oltremodo piccoli si pu`o dire in ogni
    caso che essa pu`o esse ritenuta valida a meno di quelle deviazioni, e fino a questo
    punto anche le considerazioni seguenti mantengono quindi un significato sicuro in
    tutti i casi.
    Ora nella teoria della relativit`a la quantit`a di moto si pu`o ricondurre del tutto
    in generale a quel vettore che esprime la corrente d’energia, ma non la sola corrente
    d’energia elettromagnetica di Poynting, bens`? la corrente d’energia del tutto
    in generale. Considerato dal punto di vista della teoria di azione per contatto proprio
    ogni tipo d’energia pu`o cambiare la sua posizione nello spazio solo mediante
    propagazione continua, non con variazione per salti. Perci`o il principio dell’energia
    richiede in generale che la variazione dell’energia complessiva che si trova in un
    certo volume sia uguale ad un integrale di superficie, cio`e alla somma algebrica
    dell’energia che fluisce complessivamente verso l’interno attraverso la superficie del
    volume. La corrente pu`o aver luogo per irraggiamento, come con il vettore di Poynting,
    per conduzione, come nel caso della pressione o dell’urto e nella conduzione del
    calore, e per convezione, come per l’ingresso di atomi ponderabili o di elettroni attraverso
    la superficie considerata. In ogni caso la corrente d’energia complessiva in
    ogni punto dello spazio, riferita all’unit`a di superficie e di tempo, `e un determinato
    vettore finito, e il quoziente di questo vettore per il quadrato della velocit`a della
    luce c `e del tutto in generale la quantit`a di moto riferita all’unit`a di volume.
    Prendiamo come esempio un fluido ponderabile in moto con la velocit`a q sottoposto
    alla pressione p. Attraverso un elemento di superficie df di un piano in
    quiete orientato normalmente a q fluisce nel tempo dt energia per conduzione e per
    convezione. L’energia di conduzione `e il lavoro meccanico: p • df • qdt. L’energia di
    convezione `e: df • ” • qdt, dove ” indica la densit`a d’energia. Di conseguenza secondo
    la definizione la quantit`a di moto dell’unit`a di volume `e:
    (” + p) q
    c2 .
    Si confronti quest’espressione con la consueta quantit`a di moto meccanica kq, dove
    k indica la densit`a del fluido; si trova allora:
    k = ” + p
    c2 ,
    una nota relazione della teoria della relativit`a3.
    Dal punto di vista delineato il principio dell’uguaglianza dell’azione e della
    reazione pu`o essere indicato del tutto in generale come la “legge d’inerzia dell’energia”.
    Ma possiamo procedere ancora d’un passo. Come la costanza dell’energia porta
    con s`e il concetto di corrente d’energia, cos`? anche la costanza della quantit`a di
    moto porta necessariamente con s`e il concetto di “corrente di quantit`a di moto”,
    detto in breve: di “corrente d’impulso”. Infatti la quantit`a di moto che si trova
    in un determinato volume pu`o cambiare solo per azioni esterne, quindi secondo la
    teoria dell’azione per contatto solo mediante processi alla superficie del volume,
    quindi l’ammontare della variazione nell’unit`a di tempo `e un integrale di superficie,
    3Vedasi per esempio M. Planck, Ann. d. Phys. (4) 25, 27, 1908. Equazione (48).
    3
    che pu`o essere indicato come la corrente d’impulso complessiva entrante nell’interno
    del volume. Ma una differenza importante rispetto alla corrente d’energia sta tuttavia
    nel fatto che l’energia `e uno scalare mentre la quantit`a di moto `e un vettore.
    Pertanto l’energia che fluisce entro un volume sar`a espressa da un solo integrale
    di superficie, e la corrente d’energia `e un vettore. Invece la quantit`a di moto che
    fluisce in un volume sar`a espressa da tre integrali di superficie, in corrispondenza
    alle tre componenti della quantit`a di moto, e la corrente d’impulso in un punto `e
    un tripletto tensoriale, caratterizzato nella notazione di Voigt4 da sei componenti.
    Per farsi un’idea del significato di questo tripletto tensoriale, consideriamo in
    primo luogo la quantit`a di moto meccanica e la corrente d’impulso meccanica ad
    essa corrispondente. La corrente d’impulso complessiva verso l’interno di un volume,
    quindi l’incremento per unit`a di tempo della quantit`a di moto che si trova
    all’interno, `e uguale alla forza meccanica risultante che agisce su tutta la massa che
    si trova nel volume. Di conseguenza la corrente d’impulso attraverso un elemento
    di superficie non `e nient’altro che la pressione meccanica sull’elemento di superficie,
    e le componenti della stessa hanno la forma:
    Xn = Xx cos (nx) + Xy cos (ny) + Xz cos (nz),
    Yn = Yx cos (nx) + Yy cos (ny) + Yz cos (nz),
    Zn = Zx cos (nx) + Zy cos (ny) + Zz cos (nz),
    dove n indica la normale interna dell’elemento di superficie. Xx, Yy, Zz, Xy = Yx,
    Yz = Zy, Zx = Xz sono le sei componenti del tripletto tensoriale che rappresenta
    la corrente d’impulso.
    In modo del tutto analogo succede con la corrente d’impulso elettromagnetica nel
    vuoto. Le componenti di questo tripletto tensoriale non sono nient’altro che i noti
    sforzi di Maxwell. La loro integrazione su di una superficie chiusa produce la corrente
    d’impulso complessiva verso l’interno e quindi l’incremento della quantit`a di
    moto complessiva meccanica ed elettromagnetica contenuta nello spazio racchiuso.
    `E
    notevole che mediante questa legge gli sforzi di Maxwell acquistino un significato
    fisico anche per la teoria dell’etere in quiete. Infatti come forza di pressione questi
    sforzi non hanno in questa teoria alcun corretto significato, poich´e ad una forza che
    agisca su qualcosa di assolutamente immobile non si pu`o attribuire alcun senso5.
    Il fatto che tuttavia gli sforzi di Maxwell, malgrado essi fossero stati per cos`? dire
    abrogati ufficialmente, si siano mantenuti nella teoria dell’etere in quiete, poich´e
    si dimostrano spesso un comodo ausilio matematico per certi calcoli, avrebbe gi`a
    potuto suggerire l’idea che ad essi spetti invece un qualche ruolo fisico particolare,
    mediante il quale essi sarebbero legittimati anche per l’etere in quiete.
    `E
    naturale estendere il concetto di corrente d’impulso anche al campo gravitazionale
    per il quale si d`a, a prescindere dal segno fatale, un numero notevole
    di analogie; tuttavia una trattazione pi`u approfondita di questo problema ci
    porterebbe qui troppo lontano.
    4Vedasi M. Abraham, Enzyklop¨adie d. math. Wiss. IV, 14, p. 28.
    5Vedasi H. A. Lorentz, Versuch einer Theorie der elektrischen und optischen Erscheinungen,
    p. 28, Leiden 1895.
    4
    Discussione.
    Minkowski: a mio avviso le leggi sulla quantit`a di moto vanno derivate direttamente
    dalla legge dell’energia. Infatti la legge dell’energia nella teoria di
    Lorentz dipende dal sistema di riferimento per spazio e tempo. Se si scrive la
    legge dell’energia per ogni possibile sistema di riferimento si hanno pi`u equazioni,
    e in queste sono contenute le leggi sulla quantit`a di moto.
    Planck: certo. Per`o io considero l’indipendenza dal sistema di riferimento non
    come un risultato fisico sicuro, ma piuttosto come un’ipotesi, che tengo bens`? per
    promettente, ma ancora in nessun modo per provata. Si ha pur da dimostrare
    ancora se queste relazioni sussistono anche realmente in natura. Ci`o lo possiamo
    apprendere solo per via sperimentale, e si spera che il tempo per apprenderlo non
    sia pi`u lontano.
    From: http://www.cobraf.com/forum/immagini/R_123586262_1.pdf
    Nova Astronautica n.148 Aprile Maggio Giugno 2016

    1. Andrea,
      ti presento l’ing. Emidio Laureti, ricercatore in fisica cristiana, inventore del Timore del Signore che lo porta su Marte in una settimana senza alcun consumo di energia insieme ai suoi Cavalieri dell’Ordine Crociato per la Colonizzazione Cristiana del Cosmo…

  31. Oca non è che mi disturbi molto ma ho una certa ammirazione per la sue comiche distorsioni sistematiche di ciò che mi riguarda onde rielaborare le nostre “frittate” in modo che siano ancora più impresentabili e magari si stabilizzano pure verticalmente 🙂
    >ti presento l’ing. Emidio Laureti,
    sono laureato in fisica … ma se mi vuole ing. faccia pure
    >ricercatore in fisica cristiana,
    questa non l’ho mai sentita … però potrebbe derivare dalla metafisica cristiana se mai esiste o è esistita
    >inventore del Timone del Signore
    da brava timoniera ateoscientsta pastasciuttara insisterà fino all’esaurimento del legname …cmq…..cmq …
    le rivelo una cosa il nome “Timore del Signore” l’ho scopiazzato alla grande da un romanzo di fantascienza … dove in particolare c’era un altra astronave che diciamo gareggiava con il
    “Timore del Signore” …. il nome era “Gioia del Comandamenti” …
    le propongo come “Gioia dei Comandanti” come distorsione 🙂
    > che lo porta su Marte in una settimana
    confermo … però con 1 milione di ampere nei miei circuiti pnn e con ferriti e dielettrici idonei a lavorare con potenza adeguata in UHF
    >senza alcun consumo di energia insieme ai suoi Cavalieri
    balla cosmica : è la conservazione dell’energia che da forza alla pnn …..
    qui potrebbe trovare maggiori info
    http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=40170.0
    nota: questa discussione è terminata da tempo (malgrado le visite continuino) perché gli ho detto esplicitamente che non mi andava di rilasciare altre informazioni sulla pnn …. per ora inviolato sacro graal propulsivo sotto nostro C2 (Comando e Controllo)
    >dell’Ordine Crociato per la Colonizzazione Cristiana del Cosmo…
    OCCC = Ordine Crociato per la Cristianizzazione del Cosmo
    sarò prevenuto ma mi sembra che lei mi voglia pure colonizzatore e sterminatore di extraterrestri magari con un grido di battaglia standard “Deus vult!” 🙂 ….
    comunque rammenti
    in http://www.calmagorod.eu/occc.htm
    è scritto
    L’essenza della crociata o di ogni crociata ha come finale quello di perderla ……
    perchè il Dio degli Eserciti stermina con più piacere i suoi autoproclamati e orgogliosi difensori che gli attaccanti …
    perché essenzialmente non ha certamente bisogno della presunzione ridicola del bipede umano per attuare la Sua volontà.
    Chiunque cerca di utilizzare l’Impronunciabile ai suoi fini viene sterminato o più benevolmente provato fino all’annientamento… comunque ….. come è scritto è sempre perenne la Sua pietà.

  32. Laureti, non scavalli per piacere: un fronte (ventoso) alla volta è sufficiente.
    Le diamo credito del fatto che ha dichiarato che dalle parti del 2017 (anno più, anno meno) darà modo a chi fosse interessato di testare di persona.
    Se non slitta di 3/6/9 anni anche lei e – nel caso di esiti negativi – non comincia a parlare di allineamenti astrali mancati, la teniamo nel gruppo dei fiduciosi (in una propria tecnologia) e non in quello dei volponi a la Cardon’.
    Si accontenti e (qui) si concentri sul KiteGen o sui passeri.

  33. >Si accontenti e (qui) si concentri sul KiteGen o sui passeri.
    causa carico di lavoro da pnn appuntamento (entro il 2017) purtroppo non ho il tempo per tutti i dettagli del contenzioso chiamato KiteGen…
    e quanto ai passeri ormai per me sono imbalsamati dato che la fuf e morta da tempo schiacciata dagli scaffali vuoti e la sua unica funzione è ormai alimentare i “come eravamo” …. ovvero la ciarla, le sceneggiate e le comiche nei blog.
    Che piaccia o meno per tutti scienziati , pseudoscienziati , polli , tonni , incompetenti , uniboh, somari ,sfigati e truffatori vale alla fine il detto evangelico senza appello:
    dai loro frutti li riconoscerete
    saluti

  34. “e quanto ai passeri ormai per me sono imbalsamati dato che la fuf è morta da tempo”
    In effetti il Capo Voliera, troppo oberato di lavoro e di problemi familiari, ormai interviene solo per questioni gravissime, come bannare un Panovsky dal blog (e meno male che Massa si è autoescluso o gli toccava fare pure gli straordinari), o per richieste dirette di scoop paleolitici da parte di qualche bravotto che ancora insiste a pugnare nonostante le sonore legnate.
    Di FF si parla pochino, in riva al fiume – meglio piuttosto gli alieni o energie alternative al portafoglio purchessia, magrev compreso. D’altro canto, si tratta pur sempre di un allevamento di piccioni…
    http://img.lum.dolimg.com/v1/images/open-uri20150422-12561-dylqg4_34e0a98d.jpeg

  35. @ Cimpy
    Se non slitta di 3/6/9 anni anche lei e – nel caso di esiti negativi – non comincia a parlare di allineamenti astrali mancati, la teniamo nel gruppo dei fiduciosi (in una propria tecnologia) e non in quello dei volponi a la Cardon’.
    Direi di piu’.
    Se il Laureti rispetta la propria scadenza e *se* manterra’ gli impegni in caso di insuccesso, gli renderei l’onore delle armi. Proporrei persino di invitarlo nel girone dei pastafariani come ospite fisso.
    Laureti ha fatto una cosa assolutamente rivoluzionaria: ha fissato una data limite (non ho capito se un preciso giorno di febbraio 2017 o l’ultimo giorno dello stesso anno; ma poco importa) oltre la quale, in assenza di risultati, dichiararsi sconfitto.
    Al contrario, sono anni che chiedo ai vari sostenitori di Rossi di fissare una data limite oltre la quale toglierli la fiducia. Ce ne fosse stato *uno* disponibile a fissarla!

  36. @ Laureti
    le rivelo una cosa il nome “Timore del Signore” l’ho scopiazzato alla grande da un romanzo di fantascienza … dove in particolare c’era un altra astronave che diciamo gareggiava con il “Timore del Signore” …. il nome era “Gioia del Comandamenti” …
    Pero’ non e’ giusto…
    Io sono un appassionato di fantascienza… non puo’ lasciarmi la rivelazione a meta’…
    Di che romanzo di trattava?
    sarò prevenuto ma mi sembra che lei mi voglia pure colonizzatore e sterminatore di extraterrestri magari con un grido di battaglia standard “Deus vult!” 🙂 ….
    Be’… magari saremo noi i prevenuti ma… siete voi che vi siete denominati “Ordine Crociato per la Cristianizzazione del Cosmo”; non “Ordine Delle Dame di San Vincenzo per la Cristianizzazione del Cosmo”.
    Un “Deus vult”, gridato impugnando uno spadone — mentre cavalca un thoat e conduce l’assalto a una tribu’ di Thark pagani — mi sembrava appropriato 🙂
    L’essenza della crociata o di ogni crociata ha come finale quello di perderla ……
    perchè il Dio degli Eserciti stermina con più piacere i suoi autoproclamati e orgogliosi difensori che gli attaccanti …

    Amen.
    la fuf e morta da tempo schiacciata dagli scaffali vuoti
    “schiacciata dagli scaffali vuoti”.
    Ottima sintesi.
    Questa gliela copio.

  37. @E.K.Hornbeck
    >Direi di piu’.
    >Se il Laureti rispetta la propria scadenza e *se* manterra’ gli impegni in caso di
    >insuccesso, gli renderei l’onore delle armi. Proporrei persino di invitarlo nel girone dei
    >pastafariani come ospite fisso.
    La cosa divertente è che diverse persone molto differenti fra di loro scelgono da sole il modo per autoin*hiappettarsi…..
    Rossi con gli scaffali in cui il mercato decide, Renzie con il referendum …io con il 2017 🙂
    >Laureti ha fatto una cosa assolutamente rivoluzionaria: ha fissato una data limite (non ho
    >capito se un preciso giorno di febbraio 2017 o l’ultimo giorno dello stesso anno; ma poco
    >importa) oltre la quale, in assenza di risultati, dichiararsi sconfitto.
    Guardi che con F242 quest’anno (prima dei fatali guasti https://neolegesmotus.wordpress.com/ ) ho invitato per almeno 2 mesi in blog esteri i sostenitori dell’EMdrive a venire a vedere i test pnn a scatola chiusa che da anni (2011) chiedevo identicamente e inutilmente a Rossi per l’Ecat …. Nessuno è venuto … e quindi lei dovrà purtroppo annoverare tra le cause di sconfitta anche il fatto che nessuno vuole vedere contraddette sperimentalmente le proprie convinzioni (meta)fisiche 🙂
    >Io sono un appassionato di fantascienza… non puo’ lasciarmi la rivelazione a meta’…
    >Di che romanzo di trattava?
    Purtroppo non me lo ricordo più ….leggevo di fantascienza piramidi di libri prima della fondazione dell’Asps (1979) … poi sono passato a praticarla 🙂
    La possibile e per me auspicabile dimostrazione sperimentale della pnn sarà comunque a scatola chiusa entro il 31-12-2017 su pendolo balistico dato che attualmente non posso pagare gli avvocati per difendere un brevetto necessariamente internazionale che verrebbe scopiazzato alla velocità della luce come già accaduto per ciò che NON funzionava http://www.asps.it/apensar.htm
    saluti

  38. @E.K.Hornbeck
    >Direi di piu’.
    >Se il Laureti rispetta la propria scadenza e *se* manterra’ gli impegni in caso di
    >insuccesso, gli renderei l’onore delle armi. Proporrei persino di invitarlo nel girone dei
    >pastafariani come ospite fisso.
    La cosa divertente è che diverse persone molto differenti fra di loro scelgono da sole il modo per autoin*hiappettarsi.
    Rossi con gli scaffali in cui il mercato decide, Renzie con il referendum …io con il 2017 🙂
    >Laureti ha fatto una cosa assolutamente rivoluzionaria: ha fissato una data limite (non ho
    >capito se un preciso giorno di febbraio 2017 o l’ultimo giorno dello stesso anno; ma poco
    >importa) oltre la quale, in assenza di risultati, dichiararsi sconfitto.
    Guardi che con F242 quest’anno (prima dei fatali guasti https://neolegesmotus.wordpress.com/ ) ho invitato per almeno 2 mesi in blog esteri i sostenitori dell’EMdrive a venire a vedere i test pnn a scatola chiusa che da anni (2011) chiedevo identicamente e inutilmente a Rossi per l’Ecat …. Nessuno è venuto … e quindi lei dovrà purtroppo annoverare tra le cause di sconfitta anche il fatto che nessuno vuole vedere contraddette sperimentalmente le proprie convinzioni (meta)fisiche 🙂
    >Io sono un appassionato di fantascienza… non puo’ lasciarmi la rivelazione a meta’…
    >Di che romanzo di trattava?
    Purtroppo non me lo ricordo più ….leggevo di fantascienza piramidi di libri prima della fondazione dell’Asps (1979) … poi sono passato a praticarla 🙂
    La possibile e per me auspicabile dimostrazione sperimentale della pnn sarà comunque a scatola chiusa entro il 31-12-2017 su pendolo balistico dato che attualmente non posso pagare gli avvocati per difendere un brevetto necessariamente internazionale che verrebbe scopiazzato alla velocità della luce come già accaduto per ciò che NON funzionava http://www.asps.it/apensar.htm
    saluti

    1. Andrea,
      su Marte non servono avvocati…
      E se i marziani gli rubano il segreto del pensile spaziale prima che li abbia convertiti al cristianesimo?
      Com’è noto, i cristiani non rubano neanche una biro.

  39. @Idini
    >Ma non si doveva andare su Marte nel 2017?
    se domani lei o qualcun altro mi da i pippi (o i reattori nucleari) che servono per generare i milioni di ampere (e altro)
    per i circuiti pnn .. comincio dopodomani a costruirla
    cmq..cmq… c’è una valanga di gente che vuol farmi conquistare Marte da solo in barba alla Nasa 🙂
    e questo non vogliono leggerlo
    http://www.asps.it/specifiche17.htm
    >Si fidi che se su Marte non servono avvocati…
    ma ai terrestri si

  40. @oca
    >E se i marziani gli rubano il segreto del pensile spaziale
    le armature di un condensatore sono state scopiazzate manifestamente dai pensili dalla cucina della moglie di Faraday 🙂
    > prima che li abbia convertiti al cristianesimo?
    Dal Vangelo secondo Matteo 13,10-17
    …….
    In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli e gli dissero: “Perché parli loro in parabole?”
    Egli rispose: “Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato.
    ………………….
    Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice: “Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete,
    [ http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=40170.0 ]
    ma non vedrete. ….

  41. In quel tempo un Fariseo disse a Gisas: “Io odo e non comprendo, eppure l’otorino dice che è tutto a posto; non sarà che se invece che a parabole parlavi con le corrette unità di misura ti facevi capire meglio? Perciò in verità ti dico: se non la pianti ti inchiodiamo”.
    E difatti …

  42. Ah ho capito, quindi la data fissa inizia a diventare flessibile.
    I dati incontrovertibili pubblici, iniziano a diventare a porte chiuse perché si sa, gli avvocati costano…
    Com’era la storia di Rossi che non era sugli scaffali e dai loro frutti dovevamo giudicarlo? 😛
    Ho letto, ho letto Laureti, io continuo a ritenere che lei di elettrodinamica non ci capisca proprio un accidente e abbia preso l’Halliday Resnick o qualche altro testo elementare (che contiene le classiche contraddizioni a scopo didattico sull’ansatz del potenziale vettore, ad esempio, cose note dal 1812…) e sia partito per la tangente, senza sfiorare un Jackson o un qualsiasi altro testo di elettrodinamica avanzata.
    Inoltre è ovvio che l’elettrodinamica classica contenga insanabili contraddizioni: non per niente è dall’elettrodinamica che si vede la necessità di quantizzare la carica, lo spazio, la relatività, determinare una Lagrangiana di QED …etc… tutte cose molto belle che volano a km dalla PNN e la sua quantità di moto elettrodinamica (eh?! O_O).
    Quando apro un link della nuova astronautica mi sembra di leggere un pamphlet della scuola di Karlsruhe, ma almeno loro l’ammettono di fare le truffe senza senso fisico per amore della didattica…
    Quindi se giudichiamo dalla teoria guardi, lasci fare che da editor gli dico che non ci siamo proprio.
    Se si vuole giudicare dai frutti invece, mica serve andare su Marte coi reattori nucleari, basta la troposfera… Contattiamo i ragazzi del Sicilian Space Program, montiamo un Nokia e un Cannolo sul Timore del Signore alimentato con una batteria, e se va in orbita con la batteria della Clio milledue il Nobel non glie lo toglie nessuno comunque, con o senza avvocati.
    Dopo quello giuro che li trovo io i finanziatori, gli avvocati, e chi vuole…
    Per dinci, mi converto pure e fondiamo il Sicilian Christian Program e facciamo vedere i sorci verdi a Elon Musk!
    Però se non andiamo nello spazio si converte lei?

  43. @Idini
    >Ho letto, ho letto Laureti, io continuo a ritenere che lei di elettrodinamica non ci capisca proprio un accidente e abbia preso l’Halliday >Resnick o qualche altro testo elementare (che contiene le classiche contraddizioni a scopo didattico sull’ansatz del potenziale >vettore, ad esempio, cose note dal 1812…) e sia partito per la tangente, senza sfiorare un Jackson o un qualsiasi altro testo di >elettrodinamica avanzata.
    lei è uno dei tanti intelligenti e geni come Tajmar che sta o potrebbe stare in secula seculorum davanti all’EMdrive senza capire un sublime ecatzo di come realmente funziona. E comico come lei citi Jackson ripetutamente (l’ha già fatto nel blog di Franchini mi pare) senza capire che il testo a lei caro si guarda bene a specificare qualunque procedura sperimentale elettrodinamica con cui si può violare il III di un Newton che ai suoi tempi neppure sapeva dell’esistenza della legge di ohm 🙂
    Per la pnn il Jackson è un testo di extra o metafisica come molti altri
    >Inoltre è ovvio che l’elettrodinamica classica contenga insanabili contraddizioni: non per niente è dall’elettrodinamica che si vede la >necessità di quantizzare la carica, lo spazio, la relatività, determinare una Lagrangiana di QED …etc…
    belle cose che decorano chi le dice e deviano perchè non centrano nulla con la procedura di violazione del III … ma ripeto deviano e allucinano (utilmente per me) dal nocciolo del problema
    >tutte cose molto belle che volano a km dalla PNN e la sua quantità di moto elettrodinamica (eh?! O_O).
    nella pnn si conserva la qdm come diceva Planck e dice giustamente Moretti in http://www.asps.azione.htm
    … e l’energia pure si conserva
    …. poi se come spero capiterà di poter riaggiustare F242 o altro pnn prototipo la inviterò come ho già invitato da tempo M.Massa
    sempre entro il 2017, ad assistere a un test sperimentale con tutto il tempo e la pazienza che ciò richiederà.
    Però le viene fatto obbligo di portare il Jackson o altro altro dotto e lampeggiante laterizio dove c’è scritto che violare il III di Newton non si può … 🙂
    per la pnn si applica bene questo motto di Lao Tze….
    “ciò che è vero non è bello ciò che e bello non è vero” … oltre all’altro
    che riguarda la sua tempistica: “i buoi sono lenti ma la terra è paziente”

  44. “E comico come lei citi Jackson ripetutamente (l’ha già fatto nel blog di Franchini mi pare) senza capire che il testo a lei caro si guarda bene a specificare qualunque procedura sperimentale elettrodinamica con cui si può violare il III di un Newton”
    Semplicemente perche’ per noi che lavoriamo seguendo i rigori dei precetti scientifici il terzo principio di Newton globalmente non si viola, ne’ teoricamente, ne’ soprattutto sperimentalmente.
    Ribadisco: se mi dimostra che va in orbita con la batteria della macchina, allora sara’ ovvio che c’e’ una violazione del terzo principio… finche’ fa i giochetti col pendolo in aria attaccato alla corrente, ci sono 1001 spiegazioni senza far ribaltare nella tomba il povero Newton. Spiegazioni che il Jackson, spiega.
    Il Jackson che ha spiegato anche come progettare le antenne dei telefonini, che usiamo tutti quanti, i circuiti analogici e digitali, che usiamo tutti quanti.
    Quindi fin’ora, a giudicarlo dai suoi frutti, mi spiace ma Jackson e l’elettrodinamica classica di noi poveri universitari, la stiamo a battere circa qualche triliardo l’anno a zero.
    Quando manda il cannolo in atmosfera (ma anche solo fare un Kitty Hawk da 30 metri, se le condizioni sono opportune) con la batteria e senza parti mobili, magari no, appuntamento e deadline? Quando potremo valutarla dai suoi frutti?

  45. <i<Quando potremo valutarla dai suoi frutti?
    Dopo che il Kitegen -possa FSM toccarlo con la sua Spaghettosa Appendice- avrà esportato 20 KW/metroquadrato di potenza elettrica per settemila ore/anno; è da tanto che siamo in coda -per il Nobel e per i fondi europei … vabbè io sono a stipendio, quindi me ne importa il giusto, ma la soddisfazione professionale sarebbe grande.
    Saluti.
    KWRA

  46. @Idini
    >”E comico come lei citi Jackson ripetutamente (l’ha già fatto nel blog di Franchini mi
    >pare) senza capire che il testo a lei caro si guarda bene a specificare qualunque
    >procedura sperimentale elettrodinamica con cui si può violare il III di un Newton”
    >Semplicemente perche’ per noi che lavoriamo seguendo i rigori dei precetti scientifici il
    >terzo principio di Newton globalmente non si viola, ne’ teoricamente, ne’ soprattutto
    >sperimentalmente.
    Me la segno questa sig. Idini anche perché ci sono suoi colleghi che pensano che il III sia teoricamente violabile anche se NON sanno come si fa …oltre questo dinosauro normalista (E.Fabri) che si contraddice spudoratamente 🙂
    http://www.asps.it/contesto.htm
    >Ribadisco: se mi dimostra che va in orbita con la batteria della macchina, allora sara’
    >ovvio che c’e’ una violazione del terzo principio
    Si ma la “batteria” deve deliziarmi con circa 1 milione di ampere in uhf per qualche minuto altrimenti si dovrà fare una cosa intermedia tipo: portare in orbita un prototipo pnn (prima brevettato) come un normale satellite rilasciarlo e azionarlo (anche da terra) e vedere da una certa distanza con i dovuti mezzi di rilevamento quello che dinamicamente succede
    >… finche’ fa i giochetti col pendolo in aria attaccato alla corrente, ci sono 1001
    >spiegazioni senza far ribaltare nella tomba il povero Newton. Spiegazioni che il
    >Jackson, spiega.
    Penso che qualunque test con il pendolo balistico (o torsionale) sia fasullo per lei anche se il prototipo pnn rimane ad angolo fisso con la verticale sotto alimentazione elettrica ..Jackson direbbe che è la scopa invisibile della befana o un invisibile ventilatore/magnete/e chi più ne più ne metta. 🙂
    Quinci e quindi per passare al test col satellite dovrò passare nella fase intermedia che mi costerà un botto per convincere “forse” gli ultrascettici come lei ed altri.
    Barney /Cesaretti bannato dai capo passero nel suo blog per superamento dei livelli biliari dispone di procedura di accesso a camere a vuoto che testano la spinta dei propulsori ionici ( le migliori beccano pure i micro newton).
    Insomma per farla breve le sure del Jackson dovranno aggiornarsi e escogitare qualcosa di plausibile per dire che le camere a vuoto per la misura della spinta dei propulsiori ionici funzionano con i propulsori newtoniani e non con quelli non newtoniani 🙂
    Quo fata ferunt

  47. Jackson direbbe che c’è una auto-interazione in atto, coadiuvata da un ambiente non vuoto.
    Secondo lei un elettrone non perturbato nel vuoto si muove in moto rettilineo? Senza scomodare la PNN, anche il Jackson dice di no…
    Ma a differenza sua, calcola, mostra e dimostra.

  48. @Idini
    non mi ha risposto se c’è una sura nel Jackson che preveda il divieto dell’uso
    delle camere a vuoto per misurare la spinta della pnn

  49. @ Laureti
    La cosa divertente è che diverse persone molto differenti fra di loro scelgono da sole il modo per autoin*hiappettarsi…..
    Rossi con gli scaffali in cui il mercato decide, Renzie con il referendum …io con il 2017 🙂

    E’ il bello del libero arbitrio.
    Comprende l’universale, e ampiamente praticata, liberta’ di farsi del male da soli.
    Purtroppo non me lo ricordo più ….leggevo di fantascienza piramidi di libri prima della fondazione dell’Asps (1979)
    Peccato.
    Non ricorda neppure l’autore? L’editore? L’epoca in cui e’ stato scritto?
    … poi sono passato a praticarla 🙂
    Attenzione.
    Per leggere fantascienza e’ necessario (ancor piu’ che con altre forme di letteratura) sospendere l’incredulita’.
    Ma quando la si vuol praticare e’ necessario riattivarla a pieno regime.
    Leggendo i suoi interventi ho l’impressione che non l’abbia riattivata con l’adeguata intensita’.
    per farla breve le sure del Jackson dovranno aggiornarsi e escogitare qualcosa di plausibile per dire che le camere a vuoto per la misura della spinta dei propulsiori ionici funzionano con i propulsori newtoniani e non con quelli non newtoniani 🙂
    Abbia pazienza: il “dai loro frutti li riconoscerete” vale anche per lei.
    Se lei aspira a riscrivere la scienza main stream, deve produrre ben altri frutti.
    Le sue dimostrazioni con pendolo balistico possono essere un bocciolo, ma il fiore deve sbocciare e fruttificare nello spazio; almeno in orbita.
    Ormai e’ fatta, ma la sua scommessa di mandare astronauti su Marte e’ platealmente sovradimensionata, introducendo complicazioni tecniche (e quindi costi) che non sono funzionali alla pura e semplice dimostrazione della validita’ della pnn.
    Visto che la scommessa scadeva nel 2017, avrebbe potuto fare riferimento al sessantesimo anniversario del lancio dello Sputnik mandando in orbita un satellite analogo; magari con una radio trasmittente che emette le note dell’Hallelujah di Handel.
    Non le serviranno mica milioni di ampere per mandare in orbita un satellite di poche decine di chili?

  50. @ Andrea
    su Marte non servono avvocati…
    Davvero?
    Mi hai appena convinto a emigrare.
    Quand’e’ il prossimo volo per Marte?

  51. Quando Laureti ci delizia, altrimenti le selezioni per MarsOne sono già fatte… Non comprendono avvocati, ma si sta un po’ strettini…
    “non mi ha risposto se c’è una sura nel Jackson che preveda il divieto dell’uso
    delle camere a vuoto per misurare la spinta della pnn”

  52. (adesso da Cell non mi sta funzionando più come una volta, mi ha inviato prematuramente)
    Laureti, abbia pazienza.
    Avrà anche bisogno di un reattore nucleare per arrivare su Marte in una settimana, ma per fare neppure un’orbita, ma un balzo di trenta

  53. (spero in un merge, scusate ancora e pazientate…)
    metri, o pure 10, o cinque, partendo da una sandbox e facendo vedere che non si muove neppure un granello di sabbia ma il Timorino del Signore da 10kg si alza di 10m, corrispondendo una spinta di 100 Newton 10s per un totale di 1kJoule?
    E’ una energia che (quasi) ha anche la batteria della Clio neh…
    Per uno che voleva nella stessa data andar su Marte non mi sembra un obiettivo così irraggiungibile…
    Poi se non riesce a portar sullo scaffale beh, questi sono affaracci suoi, io mi limito a giudicarla dai suoi frutti, siano essi pamphlet teorici o affari sperimentali.
    A farci le pippe mentali sulle spinte di microNewton in sistemi complessi e non sotto controllo lascio lei e gli entusiasti non troppo avvezzi al metodo galileiano…

  54. > Non ricorda neppure l’autore? L’editore? L’epoca in cui e’ stato scritto?
    ricordo solo che li leggevo principalmente quando stavo in montagna…
    quello che mi turbava e piaceva allora del romanzo era che il “Timore del Signore” come astronave era come
    un incubo biblico ineluttabile per nemici e amici 🙂
    >Abbia pazienza: il “dai loro frutti li riconoscerete” vale anche per lei.
    ci mancherebbe altro… sono e sarò punito e provato per questo ….. non ci sono sconti per nessuno …
    soprattutto per chi si decora con le parole dell’Impronunciabile
    >Se lei aspira a riscrivere la scienza main stream, deve produrre ben altri frutti.
    come ho detto altrove in diversi tempi la pnn è tutta dentro la scienza main stream solo che ciò che si vede, non sempre si
    proietta e comprende fino alle ultime conseguenze ciò che è sotto gli occhi…
    come stradico sempre : l’eccessiva applicazione alle impressioni visive ottunde la capacità di vedere 🙂
    > Le sue dimostrazioni con pendolo balistico possono essere un bocciolo, ma il fiore deve sbocciare e fruttificare nello spazio; almeno >in orbita.
    > Ormai e’ fatta, ma la sua scommessa di mandare astronauti su Marte e’ platealmente sovradimensionata, introducendo >complicazioni tecniche (e quindi costi) che non sono funzionali alla pura e semplice dimostrazione della validita’ della pnn.
    questa sua osservazione me lo copio io per usarla nell’aggiornamento di http://www.asps.it/specifiche17.htm 🙂
    >Visto che la scommessa scadeva nel 2017, avrebbe potuto fare riferimento al sessantesimo anniversario del lancio sullo Sputnik >mandando in orbita un satellite analogo; magari con una radio trasmittente che emette le note dell’Hallelujah di Handel.
    bei tempi quelli per l’astronautica fino al 1969
    > Non le serviranno mica milioni di ampere per mandare in orbita un satellite di poche decine di chili?
    la cosa potrebbe essere compensata “almeno” da attualmente inesistenti ferriti e dielettrici … ma non mi azzardo più a fare da me materiali di cui non ho completa competenza tecnica…. anni fa sono finito all’ospedale per l’esplosione del dielettrico di un “pensile” contenente BaTiO3 e resine epossidiche. 🙂
    Domani ricomincio un altra via crucis sperimentale e quindi vi saluto tutti…
    decorare di croci i prototipi porta inevitabilmente al fatto non piacevole che ti può capitare
    di incappare nel loro significato profondo
    cioè che
    che le croci non ti portano
    ma si portano

  55. @ Laureti
    questa sua osservazione me lo copio io per usarla nell’aggiornamento di http://www.asps.it/specifiche17.htm 🙂
    Veramente mi sembrava un’ovvieta’.
    E’ chiaro che se lei — entro il 2017 — si aggregasse al Sicilian Space Program e, usando solo l’energia della batteria di un’automobile, riuscisse (come proponeva Andrea Idini) a mandare un cannolo in orbita, perderebbe formalmente la scommessa ma, sostanzialmente, ne uscirebbe trionfante.
    Pero’ quel cannolo (suggerisco al pistacchio) voglio vederlo in orbita, prima di prenderla sul serio.
    bei tempi quelli per l’astronautica fino al 1969
    Gia’.
    In generale, le fasi iniziali di una nuova disciplina scientifica, o di una nuova tecnologia, sono assolutamente entusiasmanti.
    Se puoi uno ha l’avventura di viverla quando e’ giovane… la nostalgia negli anni seguenti diventa straziante.
    Domani ricomincio un altra via crucis sperimentale e quindi vi saluto tutti…
    E allora: buon lavoro e, sopratutto, buon divertimento.

I commenti sono chiusi.