Comincia così

  • Il partito laburista, accusato di antisemitismoaccusa il governo conservatore di non aver fatto abbastanza per ributtare in mare gli immigrati
  • Da settembre le scuole schedano i bambini stranieri
  • Il governo scheda le aziende straniere o con personale straniero per “nominarle e svergognarle“, la sterlina cala
  • La ministra degli Interni Amber Rudd “attacca” le aziende britanniche disposte ad assumere stranieri: “il lavoro britannico va riservato ai lavoratori britannici” vale anche per gli studenti, per i medici e gli infermieri del NHS (circa il 25%), la sterlina cala
  • Per il piano Brexit, il Foreign Office esclude dai consulenti gli esperti stranieri della London School of Economics specializzati in trattati con l’Unione Europea
  • La sterlina continua a calare, i dirigenti della confindustria locale, business leaders stranieri compresi, supplicano il governo di darsi una calmata

A quando la deportazione degli stranieri in una colonia dell’Impero?

***

Ricomincia così
Action Aid Haiti ha bisogno di tutto, anche 2 euro chiamando il n. 455 06; l’ospedale “solare” di Partners in Health ha retto bene all’uragano Matthew, serve aiuto lo stesso, ci sono migliaia di feriti e il colera.

10 commenti

  1. Spero ti sbagli che questo è solo l’inizio, cerco di essere ottimista e pensare che sia solo un momento di sbandamento. Certo, leggendo certe cose il mio ottimismo è messo a dura prova. Ma detto questo, mi sembra una cosa così poco conveniente per loro che non riesco a immaginare che davvero proseguano con questo autolesionismo.

    1. Riccardo,
      mi sembra una cosa così poco conveniente
      Espellere gli “stranieri” non lo è mai stato, eppure era il tema della campagna per il referendum. E di altre nel resto del mondo, guarda quanti politici (iron ladies comprese) incitano a “riprendersi” il proprio paese.

      Andrea,
      immagino, ogni tanto guardo PostRefRacism su twitter, i dati sugli attacchi contro gli stranieri fanno un po’ paura. Possibile che i lib-dem siano rimasti gli unici a ragionare?
      p.s. le vittime delle politiche di deregulation, austerità, globalizzazione ecc. hanno molte ragioni per ribellarsi, trovo, ma non sono stati gli “stranieri” a imporle.

  2. “Possibile che i lib-dem siano rimasti gli unici a ragionare?
    p.s. le vittime delle politiche di deregulation, austerità, globalizzazione ecc. hanno molte ragioni per ribellarsi, trovo, ma non sono stati gli “stranieri” a imporle.”
    Meglio che non inizio a parlare su quello che ho imparato in 6 dispari mesi di psicologia e politica inglese, ma non è molto lusinghiero.
    In generale è molto difficile per molti immigrati in condizioni lavorative normali, non solo per chi ha l’enorme sfortuna di ritrovarsi vittima esplicita.

  3. Sì avevo letto Zadie Smith.
    Purtroppo la situazione sta piuttosto peggiorando, grazie anche alle ultime sparate che non fanno altro che buttare benzina sul fuoco.
    Ne parleremo di persona al massimo degli inglesi 😛

    1. Anche i colleghi dell’Economist sono preoccupati (il gruppo è pieno di stranieri dal CDA in giù), rif. Bagehot sulla May che parla come Farage.

    1. Riccardo,
      ah ecco, prima di Renzi non c’erano guerre in Medioriente e in Afghanistan o le siccità in metà dell’Africa, e quest’anno il numero degli emigranti è calato poco poco perché Renzi non c’era…
      Dai commenti su quel sito, sembra che se Renzi perde il referendum e si dimette, con l’Italicum i M5* vincono le elezioni, aboliscono le vaccinazioni, finanziano la FuF con la legge 22 passi, costruiscono un muro attorno all’Italia pagato dalla Libia, chiudono le banche (omissis) ed escono dall’UE.
      Ci toccherà emigrare, mi sa.

I commenti sono chiusi.