WMO updates

La scorsa settimana, l’Organizzazione meteo mondiale (WMO) confermava che il periodo gennaio-settembre 2016 è stato il più caldo registrato dal 1880 e la probabilità scarsa (50-60%) di una Niña neutra o deboluccia entro i prossimi sei mesi.
Altra conferma oggi nel Bollettino delle emissioni di gas serra: la concentrazione di CO2 atm. è rimasta sopra i 400 ppm per tutto il 2015

The growth spurt in CO2 was fuelled by the El Niño event, which started in 2015 and had a strong impact well into 2016. This triggered droughts in tropical regions and reduced the capacity of “sinks” like forests, vegetation and the oceans to absorb CO2… Between 1990 and 2015 there was a 37% increase in radiative forcing.

Forzante radiativa ignota ai creduloni della Lega Nord + 1 PdL che il 19 ottobre volevano impegnare il governo a

prevedere il finanziamento di studi e ricerche ulteriori … che investighino soprattutto sull’ipotesi concernente il possibile, imminente, inizio di un periodo di raffreddamento globale indotto dal rallentamento delle attività solari, evidenziato dalle recenti anomalie emerse nell’osservazione del ciclo delle macchie che appaiono normalmente sulla superficie della stella intorno alla quale ruota il nostro pianeta.

“sulla superficie del Sole” non andava bene, on.le Guidesi? Versione dell’on.le Gianluca Pini:

Poco importa se, allo scopo di raggiungere un largo consenso internazionale, siano stati utilizzati anche i risultati di ricerche che in realtà non hanno convinto l’intera comunità accademica [1].

Esistono scienziati del valore di Carlo Rubbia che, ad esempio, tuttora ritengono irrilevante o minimo l’impatto dell’azione umana sui cambiamenti climatici. Proprio negli scorsi giorni alcuni di loro, come Paul Dorian [2] e Valentina Zharkov [3], hanno ripreso ad esprimere dubbi, in seguito alla pubblicazione da parte della NASA, l’ente spaziale americano, di fotografie che hanno evidenziato anomalie in atto nel ciclo delle macchie solari, spingendosi a prevedere per il 2019 o al più tardi per il 2030 l’entrata del nostro pianeta in una mini-glaciazione del genere sperimentato durante il XVI secolo dell’era cristiana.

Nel mondo reale intanto:

Grafico aggiornato al dicembre 2015… nel caso al Senato il prof. Rubbia non intendesse più mostrare la curva delle temperature prodotta da un allevatore australiano di bovine da latte:

DSCN1037

fonte

[1] Ma va?

[2] Il meteorologo, titolare della ditta Vencore Weather, che prevede l’inizio di un’era glaciale entro l’anno prossimo dal 1999, 2000 (omissis) 2014 2016.

[3] Valentina Zharkova, presumo, il cui modello di doppia dinamo solare prevederebbe una sorta di minimo di Maunder verso il 2030. Sarebbe insignificante, come scrive Tamino

While the land+ocean temperature has increased by about a net 1°C since 1850, the land area has warmed much more, by about 1.9°C. Another important result is that the global land-area temperature is warming at a rate of 2.7 +/- 0.4 deg.C/century.

***

Passaggi a Nord-ovest e Nord-est

Con il veliero Northabout, David Hempleman-Adams e amici hanno completato la circumnavigazione del polo Nord in 4 mesi e 1 giorno – foto e video da PolarOcean. Ormai sembra così normale che non ne ha parlato quasi nessuno.

*

Piagnone come Trump

L’economista Richard i gremlin mi falsificano i contiTol aveva preteso le bozze di Climate Economics: The State of the Art, per poter contrastare (“preempt”) le critiche di uno degli autori, David Ackerman  (h/t il delizioso lagomorfo).

Per anni Tol ha insultato e diffamato Ackerman, reo di non elogiare il suo modello “FUND” (poi ritenuto inaffidabile anche da Tol o dai suoi gremlin…) in un paper con lo stesso titolo uscito su una rivista peer-reviewed quattro anni fa. Il paper non doveva essere citato nel libro perché era una “diffamazione”. Nel 2016 s’è dato una calmata, diceva Ackerman in un aggiornamento, ma è durata poco

4 commenti

  1. cara ocasapiens,mi piacerebbe che tu aprissi un post sulla recente vicenda di catania,e sul recente congresso dei “medici cattolici”. pare che se sia stata usata l’obiezione di coscienza in quel caso,si siano seguite alla lettera le prescrizioni di quell’associazione. quando ti va di approfondire la questione,parliamone volentieri
    ciao

  2. E’ da tempo che mi chiedo se il Prof. Rubbia abbia mai giustificato l’incredibile svista della sua presentazione o del suo intervento al Senato. O sperare in un chiarimento implica il reato di lesa maestà?
    Davvero imbarazzante.

I commenti sono chiusi.