"Semplicemente giornalismo"

Complimenti ad Antonio Scalari di Valigia Blu. Ha dato una garbata lezione di deontologia a Paolo Mieli nella rubrica “Semplicemente giornalismo“. In realtà, dimostra che non è affatto semplice combattere la disinformazione: richiede più tempo e lavoro che informare correttamente.

***

Sotto un vecchio post, aco sepiani scrive

Il progetto della società WOW continua a suscitare il mio interesse (mi sembra incredibile che abbia potuto avere il supporto del CNR e del LENA ed accesso al sito di Saluggia se si tratta di una bufala). Le segnalo un nuovo articolo che ho trovato su internet, in modo che Ella possa valutarlo.

Si tratta del comunicato, uscito a giugno, di una ditta di consulenza che annuncia di “star valutando il potenziale” della tecnologica WOW per decontaminare acque prodotte non da centrali nucleari, bensì dal “settore  del petrolio e del gas”. In gennaio invece, un com. stampa sul sito del MISE annunciava

Wow Technology ha ottenuto il finanziamento del DoE per un dimostratore presso il laboratorio nazionale a Savannah River (SRNL)

ma la notizia non risultava né al DoE né al SRNL. Finché la ditta di consulenza o il cliente che le ha pagato la valutazione non la pubblica, posso solo ricordare che da quasi due anni si aspetta quella della Sogin per quanto riguarda le acque della centrale nucleare di Saluggia trattate con Wow Technology.
E che il Corriere pubblica anche notizie false, come dimostra Antonio Scalari.

*

Giovedì quindi Nature
Oltre allo speciale sulle nuove tecniche di neuroimaging da leggere con calma, segnalo
Trump e Trump e il fallimento dei sondaggi; rif. anche Science insider i consigli degli scienziati (troppo tardi, ci pensa John Carafano della Heritage Foundation, una lobby di super-miliardari contrari al welfare, alle tasse per i ricchi, alle leggi di tutela dell’ambiente ecc. e favorevoli ai propri sussidi statali…) e Trump e clima
– il paper di Marco Capogrosso et al coordinati dal giovane Grégoire Courtine dell’EFPL di Losanna. Hanno creato un’interfaccia cervello-spina dorsale con elettrodi collegati da wi-fi, che consente di recuperare l’uso di una gamba paralizzata da una lesione del midollo spinale. Ai macachi per adesso, quindi ancora quadrupedi ma più realistici dei topi come modelli:

The implantable components integrated in the brain–spine interface have all been approved for investigational applications in similar human research, suggesting a practical translational pathway for proof-of-concept studies in people with spinal cord injury.

 – a proposito di cambiamenti climatici e contraddizioni del passaggio all’energia pulita, Stephen Darby et al. hanno studiato la quantità di sedimenti portati dal Mekong nel delta, un argomento spinoso per via delle proteste, Laos a parte, contro le dighe progettate dalla Cina:

we estimate that the suspended load to the delta has declined by 52.6?±?10.2 megatonnes over recent years (1981–2005), of which 33.0?±?7.1 megatonnes is due to a shift in tropical-cyclone climatology. Consequently, tropical cyclones have a key role in controlling the magnitude of, and variability in, transmission of suspended sediment to the coast.

Più della metà, ancora prima che siano costruite le dighe future che aggraveranno i danni causati da cicloni, erosione, subsidenza delle città, innalzamento del livello del mare ecc.

Allora meglio le centrali elettriche a gas?

5 commenti

    1. Oh grazie, Dora, Ruggero Santilli usa il suo vero nome per provare a querelare un blogger olandese in Florida. Se ci riuscisse, i suoi deliri antisemiti sarebbero conservati per la posterità insieme alla sua patafisica.

  1. “Allora meglio le centrali elettriche a gas?”
    Si, perche’ la parte indicata nello studio si riferisce solo alla frazione di sedimenti… ma non parla delle emissioni di gas serra, enormi, causate dai grandi bacini idroelettrici, specialmente in aree tropicali:
    https://www.newscientist.com/article/dn7046-hydroelectric-powers-dirty-secret-revealed/
    e piu’ recentemente…
    https://www.theguardian.com/global-development/2016/nov/14/hydroelectric-dams-emit-billion-tonnes-greenhouse-gas-methane-study-climate-change

    1. robikappa02,
      grazie, ma dietro la mia domanda c’è una storia lunga, forse dovevo riassumerla.
      Per le Ong locali e internazionali, le dighe sul Mekong sono un esempio delle contraddizioni tra Scopi del millennio (oggi dello sviluppo sostenibile) e Convenzione sul clima. Dal punto di vista dei diritti umani, a breve le centrali a gas sono senz’altro preferibili. Il problema è che la produzione/uso del metano genera più gas serra e a lungo termine più rischi per gli abitanti.

  2. Come sapete, mi sono appassionato al caso della WOW Tecnology.
    Leggendo la pagina facebook della società ho visto questo post, che mi sembra interessante in rapporto alla “vecchia” notizia di una collaborazione con il DOE americano.
    Che ve ne pare ?
    WoW at DOE Hanford & Savannah River Sites.
    WoW – Wonderful Water is pleased to announce that in the WM2017 Conference in Phoenix, AZ, USA, the US DOE (Department of Energy) will introduce the treatment of HLW and ILW Liquid Radwaste at the DOE Hanford & Savannah River Sites by WoW Technology.
    At the same event, WoW will also present their activities at the Poster Session No. 109 (Emerging Issues) on 8th. March, 2017.
    WoW Technology’s Treatment of HLW and ILW Liquid Radwaste at the DOE Hanford & Savannah River Sites
    https://www.xcdsystem.com/wmsym/program/EH6Cwk4/index.cfm…
    Waste Management Symposia 2017.
    Annual Waste Management Conference.
    05-09 March 2017
    Phoenix Convention Center, Phoenix, USA
    1st Floor Foyer
    109 Non-Paper Poster Topic for Emerging Issues (17654)
    https://www.xcdsystem.com/wmsym/program/EH6Cwk4/index.cfm?pgid=23&search=1&qtype=keyword&q=doe&submit=Go#myModal

I commenti sono chiusi.