Le Oche – Il cibo e il clima lombardo in un tempo color zucca

Cari orecchietti di radiopop,

tornano i membri del vostro/nostro comitato scientifico basati a Scienze Agrarie, alla Statale, e sono il cacio sui maccheroni.

Come sapete, una settimana fa si è chiusa la COP22 sul clima di Marrakesh – sunto in italiano qui – che ha preso alcune decisioni tecniche e molte le ha rinviate alla COP23 data l’incertezza maggiore del solito per via dell’elezione di un presidente USA zuccone. Durante la campagna elettorale ha promesso per mesi che avrebbe stracciato l’Accordo di Parigi, in ottobre ha pubblicato un comunicato più vago e l’altro ieri al New York Times ha detto che ci avrebbe pensato su.
Ma il giorno prima un suo consulente ha annunciato che sarà chiusa la Earth Science Division della NASA, il faro per la ricerca sull’ambiente terrestre per via delle valanghe di dati satellitari che raccoglie e analizza. Un bell’esempio di leadership scientifica mondiale.
Tutto vero.

Però…
Come scrivono Thomas Bateman e Michael Mann su Nature Climate Science:

to catalyse climate transformation, we need leadership everywhere. It is time for more of us to take the first steps to lead actively. 

Noi europei abbiamo i nuovi satelliti Sentinel e centri di ricerca come il PIK per tutto il mondo. Se italiani, abbiamo pure il CMCC – bel sito, complimenti – per studiare in esclusiva il clima euro-mediterraneo, raggiunto giusto ieri dal Poli insieme a Stefano Caserini, altro ricercatore abbonato a radio pop…

Eripperò…

A Scienze Agrarie, le Trumpfale sul riscaldamento globale che sarebbe una truffa dei cinesi fanno come Rosina al suo Re. Michele Salvan e i suoi complici hanno quindi rapito convinto il prof. Roberto Confalonieri, del Cassandra Lab, a venire in studio per chiedergli degli effetti – positivi e negativi – dei cambiamenti climatici sulle varietà di riso coltivate in Lombardia.

(Nel delta del Mekong, i risicoltori si fanno aiutare da anatre e oche…)

The Use of Ducks in Rice Fields in the Control of Weed and Pest 01

  • E dei modelli che si usano per prevederli?
  • E quanto sono affidabili? (un tormentone delle Oche…)
  • E se ci sono già esperimenti per sfruttare gli effetti positivi?
  • E ridurre quelli negativi?

Anche per le varietà di mais e di frumento tenero,  se ha tempo.

  • E che ne pensano della ricerca sui livelli diversi dei nutrienti nelle piante che ne aumentano la resistenza agli insetti erbivori, uscita la settimana scorsa su Nature?
  • E del color zucca?

post scriptum
Elisa e Michele non sono riusciti a rapire il prof. Confalonieri. Bloccato da dottorandi e studenti, ci ha raggiunti al telefono alle 11.05… Per aggiornamenti sulla banchisa artica che fa le bizze invece di crescere come deve fare in questa stagione, rif. NSIDCSunshine HoursArctic Sea Ice Graphs.

Dalle 10.35 alle 11.25 sul 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per fare domande al prof. Confalonieri sms 331 62 14 013, per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it