Paul Offit passa al Lato oscuro

Negli USA, il virologo Paul Offit era famoso per difendere la medicina evidence-based, le vaccinazioni in particolare (ha creato il vaccino contro il rotavirus), ma la settimana scorsa sul Daily Beast, ha pubblicato un estratto del suo nuovo libro “Pandora’s Lab: Seven Stories of Science Gone Wrong”.

Da non crederci: è un condensato delle menzogne su Rachel Carson, l’autrice di Primavera silenziosa morta nel 1964, messe in giro da industrie chimiche, invasati e/o complottisti. Sebbene lei scrivesse il contrario (“va usato saggiamente”), avrebbe causato il bando del DDT anche contro le zanzare vettori di patogeni, uccidendo così milioni di persone.

Non solo il DDT per uso sanitario non è mai stato bandito, ma Offit dice il falso anche sulla correlazione tra uso agricolo del DDT e calo della malaria in USA e in altri paesi, oltre a inventare affermazioni catastrofiste che Rachel Carson non ha mai fatto, e accusa l’allora neonata Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) di aver imposto nel 1972 un divieto totale e affrettato del DDT, altra menzogna.

Lascia di stucco perché Offit lo scrive su una testata inaffidabile, ma popolare, proprio mentre il governo Trump sta distruggendo l’EPA e le sue regolamentazioni, persino quella che vieta di versare reflui delle miniere di carbone –  mercurio compreso – nei fiumi, perché la tossicità del mercurio sarebbe un complotto degli scienziati. Rif. Science.

La fonte di Offit sembra essere Breitbart, scrive Erik Loomis,

In 2014, Google honored Carson on the 50th anniversary of her death, prompting this commentary from Breitbart News: “Will Google be paying tribute to any of the other mass killers of the 20th century? Hitler? Stalin? Mao? Pol Pot? Probably not. But then, none of the others have had the benefit of having their images burnished by a thousand and one starry-eyed greenies.” Breitbart in 2014 was led by Stephen K. Bannon, now chief strategist and senior counselor in the Trump White House.

e sul Los Angeles TimesMichael Hiltzik fa un debunking approfondito delle menzogne sull’EPA.

Buono da sapersi, il blogger Skeptical Raptor abbocca al pari di Offit alla propaganda dei LaRouchisti, la setta più attiva nel diffamare Rachel Carson (e la sua complice Jackie Bouvier-Kennedy-Onassis, yeah, e sempre secondo i LaRouchisti, la regina d’Inghilterra è il capo dei narcos).

Non volevo tornarci, ma sotto il post di Conniff, un commento mi ha fatto cambiare idea:

there was a Daily Beast article making the rounds yesterday on Twitter. I did my best to shut it down wherever it popped up.

Sarei per non chiudere finché Offit non fa un’errata corrige.

*

Refrain: l’integrità scientifica va protetta nell’era di Trump, scrive la Union of Concerned Scientists su Science, che pubblica anche articoli sulla tecnica CRISPR-Cas9, il business, i brevetti e le linee-guida uscite questa settimana.

A proposito di business e brevetti, su Stem Cell Reports sono usciti due paper che spiegano il fallimento del trial con le staminali prodotte “in massa” dalla Stem Cells Inc. Refrain: l’azienda aveva pubblicato studi preclinici un po’ esagerati.

Per il ventennale del lancio mediatico della pecora Dolly, sull’Economist c’è un editoriale sul “gene editing”, e un articolo su clonazioni (rimaste di nicchia) e le promesse delle staminali per nuove forme di fecondazioni (IVG:  in vitro gametogenesis):

If this technique can be perfected and adapted to humans (still, at this stage, an imposing if) it could allow people afflicted by various disorders that stop their bodies from producing eggs and sperm to have children. It would also allow same-sex couples to have biological children of their own, with sperm derived from one woman fertilising another’s egg, or an egg derived from one man’s cells being fertilised by his partner’s sperm (though that would also require a surrogate mother).

Anche senza madre surrogata, se ci fosse una placenta sintetica. “If, at this  stage an imposing if”…

3 commenti

  1. Signora Oca,
    ho qui una registrazione di una telecamera di sicurezza della Casa Bianca dell’incontro del Sig. Presidente Trump con un Direttore di Agenzia, una Agenzia molto importante come risulterà chiaro nel prosieguo, tecnicamente sarebbe spam perché è già depositata (la registrazione) su fusionefredda, ma mi son sembrati poco reattivi, forse perché già saturati di endecasillabi, o troppo compresi nel commemorare il Prof. Focardi buonanima.
    Ora la rimaneggio un po’ e poi la trascrìDRIINNN -scusi un attimo- sììì


    Ah!

    Oh!

    Mh

    Beh, intanto comincia ad impastare il cemento, ora ciò gente, se ne ragiona dopo.

    Niente, avevano sbagliato numero

    ehm


    beh, diamoci da fare co’ ‘sta bobina.
    —#—#—#—#—#—#—#—
    Come le dicevo, Signor Presidè
    Mi ricorda chi è lei? John, vai a lavare il cane
    Sono il Direttò
    Ah sì, mi raccomando John, non fare annegare anche questo, eh!


    Embè Direttò?
    Pensavo che parlasse con John
    Oh, io parlo con tutti -e specialmente con tutte … ha ha ha, buona questa, eh?

    Ha ha ha. … ehm … se permette Signor Presidè
    Lei mi sembra un po’ contratto, un -scusi la rima- cicchetto?
    Signor Presidente con il dovuto rispetto la sua non è una rima.

    Beh, neanche la sua, bravo John, ora asciugalo -ma cerca di non strinarlo col fono come al solito.


    Embè Direttò?
    Scusi, pensavo parlasse con John; il livello del mare sale a vista d’occhio, Signor Presidente.

    Sì, questa è una cosa che mi ha sempre affascinato, sale, e scende, sale, e scende, e non ha nemmeno i tentacoli per passare il tempo estroflettendoli e ritirandoli come fa il Pogonò
    Come dice scusi Signor Presidente?
    Oh, niente Direttò, pensavo al Pogonoforo ed alla sua squallida vita laggiù, sul fondo del mare, abbarbicato a una roccia su una fumarola solforosa, comunque l’onda sale l’onda scende, no? Bravo John, ora pèttinalo con la riga, un cicchetto?


    Embè Direttò?
    Pensavo parlasse con John, comunque no, grazie Signor Presidente, sono astè
    Oh! E magari è anche vegetariano.
    In effetti, Signor Presidè
    E frò … ehm … e gay, immagino?


    Embè Direttò?
    – – –
    – – –
    Beh, fa niente, l’importante è che non sia comunista. Segua il mio ragionamento per favore: come fa l’onda, così fa la marea, sale e scende, sale e scende, sale e scende, ipnotico, non trova? sale e scé
    Signor Presidente!
    Eh? Oh? Ah, sì, grazie John. E quindi magari c’è un ciclo … scusi un attimo -John? Come si diceva di preciso?
    “Ciclo di ordine superiore”, Signor Presidente
    Grazie John, dunque Direttò, magari c’è un ciclo di ordine superiore che governa il livello del mare e noi non possiamo farci niente, e per via del principio

    del principiooo

    del principio, John?
    di precauzione, Signor Presidente
    ecco, come principio di precauzione la sua Agenzia per la Misurazione del Livello del Mare la chiudo domattina, John sei un imbecille, lo dovevi pettinare con il pettine non con la riga, portalo dal veterinario per vedere se lo rimette insieme, un cicchetto?


    Embè Direttò?
    Pensavo che parlasse con John … comunque, sì, grazie Signor Presidente, se poi mi volesse lasciare la bottiglia …

I commenti sono chiusi.