Tournée degli anti-vax, cont.

In USA l’incidenza dell’autismo è aumentata del 400% fra il 2007 e il 2011,

proprio in coincidenza con un calo delle vaccinazioni

dice un’amica che mi segnala questa ricerca: “dà un’altra botta ai ciarlatani™” (ieri alla Libreria delle donne, anche Elena Cattaneo – entusiasmante! – usava questo termine).

Strano, avevo visto che la diagnosi per lo “spettro” autistico era aumentata, mentre la peer-review di Pediatrics ronfava:

If anything, this study should remind us to be really careful when we look at statistics in manuscripts and maybe to push for more open data sharing. Or, perhaps even more simply, we should remember that when a number doesn’t seem quite right, it’s usually not.

Anche se si paragonano capre e cavoli, l’aumento è semmai del 20%. Ma gli autori sembrano ben intenzionati e la rivista pure: farà un’errata corrige?

*

Per consolare Cl., CimPy e altri anti-ciarlatani che capitassero da queste parti, segnalo a mia volta che a Londra, il cinema Curzon ha annullato la proiezione della pubblicità per le frodi di Andrew Wakefield, rimettendoci l’affitto della sala. Il Centre for Homeopathic Education l’ha organizzata segretamente in un’università privata che ha una reputazione assai modesta, ma ci tiene e non l’ha presa bene, scrive The Quackometer

mi hanno detto che Regent’s ha annullato il contratto con il Centro, ora senza fissa dimora. Un caro prezzo da pagare per questo lavoro sottobanco. Come potete immaginare, gli omeopati sono furenti.

Per la Schadenfreude, rimando al resto del suo post, a uno di Orac e a un articolo del Fatto Q:

L’esecutivo ha dato parere contrario a 5 emendamenti bipartisan per prolungare di un anno il termine ultimo per la presentazione dei dossier per il rinnovo della registrazione dei prodotti omeopatici in commercio da 30 anni.

Sul nesso Wakefield-“fatti alternativi”-Trump, rif. prima Nick Cohen (1) e poi Alexandra Topping sul Guardian:

Donald Trump appeared to invent a terrorist attack in Sweden during a campaign-style rally in Florida on Saturday, inviting questions that he may have confused the Scandinavian country with [Sehwan] in Pakistan.

(1) anche Steph propone una visione alternativa dell’attività anti-scienza di Trump. Da Climalteranti, un trump ricopia e chiama “FATTI VERIFICABILI” (la verifica è avvenuta: sono bufale d.o.c.) il gossip di Donna Laframboise su autori dei rapporti IPCC mentre ripete da tre giorni “chiudo qui”, “bye bye” e altri addii con grande gioia delle truppe rimmellate…

*

Kenneth Blum intende solo reclamizzare la propria merce, pseudo-test nutrogenomici compresi. Insieme ad altri che non badano ai conflitti d’interesse, scrive sulla propria rivista che la sua pillola nutricetica Brain Reward è efficace contro gli incubi di 4 pazienti affetti da

ADHD/PTSD and/or opiate/opioid addiction.

e da una sindrome di sua invenzione. Mentre c’è, elimina le tossine e rende più felici, ça va sans dire… (h/t neuroskeptic)

6 commenti

  1. Scusa, Sylvie, ma il delirante logorroico su Climalteranti per quanto ancora dovremo sorbircelo? Cosa ne pensano i moderatori?

    1. Paolo C.
      Non lo so, magari avevano altro da fare e tra poco portano via la spazzatura!
      O forse pensano che esibizioni così plateali di malafede, boria, ignoranza, bullismo ecc. siano utili, discreditano i negaioli.
      All’inizio mi faceva ridere, sembrava una parodia d Watts, avevi visto il suo tentativo di insegnare time series analysis a Tamino? Adesso sembra uno che sta male.

  2. Wow, quella con Tamino me l’ero persa, favolosa!
    Parlando di cose serie: su ClimateFeedback danno 2 (il massimo) al pezzo di Mooney sulla riduzione dell’ossigeno. Sarà che sono fissato con i Canfield Oceans, ma mi pare che quello di Schmidtko et al. sia uno degli studi più preoccupanti degli ultimi tempi…
    Con due aggiunte: ipotizza almeno altri 2 feedback positivi, e dà l’ennesima conferma della validità dei modelli. Ops K06…

    1. diego,
      l’ossigeno scomparso in 50 anni ha impressionato anche me. Pensavo di tornarci su in radio con Roberto Danovaro o un altro biologo che studia le anoxic zones.
      Il suo “garbage” da Tamino è durato poco, chissà come mai.

  3. @ Oca Sapiens
    Non lo so, magari avevano altro da fare e tra poco portano via la spazzatura!
    O forse pensano che esibizioni così plateali di malafede, boria, ignoranza, bullismo ecc. siano utili, discreditano i negaioli.

    Voglio sperare che i moderatori si decidano, quanto prima, a intervenire. Se non lo fanno per mancanza di tempo e hanno bisogno di una mano, basta chiedere.
    Climalteranti ha sette regole di netiquette; esplicite e abbastanza precise.
    Il soggetto in questione, con i commenti all’ultimo post, ne ha violate sei su sette. Tutte quelle che era materialmente in grado di violare.
    Se i moderatori non si decidono ad applicare la settima, la loro credibilita’ — e quindi la credibilita’ del sito come luogo di discussione tra persone civili — ne soffrira’ alquanto.

I commenti sono chiusi.