Cari orecchietti di radiopop,
tornano Michele Salvan e altri membri del nostro comitato scientifico, nonché del Dip. di Scienze agrarie alla Statale, per presentarvi e commentare la rassegna delle condizioni necessarie a un’agricoltura organica sostenibile. La poverina soffre di “molte sfumature di grigio” e avrebbe bisogno di parecchia ricerca che ne confermino i benefici per i contadini, per i consumatori, per l’ambiente e per il clima rispetto all’agricoltura tradizionale (il 99%)…
Gli autori della rassegna sono Verena Seufert dell’università della British Columbia, dove lavora – combinazione – anche Giulio Valentino della Riva, e Navin Ramankutty della McGill. Tra l’altro è uscita su Science Advances quindi in open access. Speriamo che Michele e le altre oche Agronaute ne parlino bene, perché ci è sembrata severa ma giusta, comunque gli esperti sono loro.
Hanno anche scelto l’interludio musicale. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali effetti collaterali.
(da mesi la siccità colpisce il sud dell’India, il Tamil Nadu in particolare)
Due ricerche su Nature descrivono gli effetti collaterali della globalizzazione. Una riguarda proprio l’irrigazione delle colture, vediamo cosa ne dicono i nostri giovani ospiti. Le trovate entrambe nel post di ieri.
Bello far lavorare gli altri, vero?
Dalle 10.35 alle 11.25 sul 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it