Clima a colori e in movimento

maresciallo Stefano raccomanda un video di Antti Lipponen dell’Uff. Meteo finlandese, spiegato da Brian Khan su Climate Central. Mostra

the rhythm of global warming for countries around the world, from Afghanistan to Zimbabwe [tra il 1900 e il 2016]. Bars representing each country’s annual average temperature anomaly pulse up and down. It’s like watching a heartbeat on a monitor.

Zachary Labe, un dottorando di Cornell, prova a visualizzare l’andamento di volume e spessore dei ghiacci artici. Se gli fate una visita magari lo incoraggiate.
Jesse Spaulding di Thinklab sta bricolando un algoritmo che estrae da Twitter i “thought leaders” in materia di clima. Chiede aiuto anche per una definizione di “thought leader” che non dia sui nervi ai climatologi, pertanto questa NON è la versione definitiva – ma divertirà gli aficionados.
C’è “Interactive” nel titolo di Carbon Brief, ma sotto solo immagini statiche a colori. È un censimento dei satelliti che monitorano qualche aspetto del clima. Alcuni vecchiotti, ma comunque tanti e senza contare i Sentinel dell’ESA in programma.

***

L’altro giorno dicevo che un secondo plagio della banda Tarantino-Finelli era stato ritrattato. Smut Clyde di eusa-riddled ha aggiunto  parecchie novità: Carmine Finelli continua a pubblicare spazzatura – da editori spazzatura, ça va sans dire.

Trovate su PubPeer una descrizione della refurtiva riciclata per la terza volta come capitolo di un libro. Il capitolo è firmato dal solo Finelli così come l’editoriale a commento dei dati di esperimento clinico con la “dieta mediterranea” usciti su The Lancet Diabetes & Endocrinology. Consiste in un’introduzione di Wikipedia seguita, in ordine casuale, da frasi pescate nei sunti degli articoli citati in nota.

Nell’editoriale mandato il 6 aprile, Finelli si firma

Department of Emergency and Internal Medicine Ospedale S. Maria della Pietà-ASL Napoli 3 Sud, Nola (Napoli), Italy

e non più dell’ASL di Chiaromonte, in provincia di Potenza. Dal 1 agosto 2016 usufruiva

dell’aspettativa non retribuita per mesi otto, per aver ricevuto incarico di lavoro a tempo pieno e determinato dalla ASL Napoli 3

Grazie ai plagi, gli è stato rinnovato l’incarico da un ente più prestigioso?

*

Da HIV Forum, Dora aggiorna sull’ultima immondizia antivax e di negazionisti del nesso causale HIV->AIDS, garantita da un comitato “scientifico” nel quale figurano tra altri italiani Marco “yogurt” Ruggiero, ex dell’Università di Firenze e il prof. Amedeo Amedei dell’Università di Firenze.

Nel CV in inglese – in quello italiano, non più – il prof. Amedei si vanta di essere nel com. scientifico una quarantina di riviste che pubblicano immondizia.