"Convulsione cosmica" in streaming

Domani alle 16 ora italiana, ha fatto sapere l’INFN,

a Washington si svolgerà una conferenza stampa congiunta LIGO-VIRGO-NASA presso la National Science Foundation (NSF), a Monaco si terrà una conferenza stampa organizzata dallo European Southern Observatory (ESO) nel suo quartier generale di Garching, e a Venezia si svolgerà una conferenza stampa della European Space Agency (ESA).

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), presentano le nuove scoperte nell’ambito dell’astronomia gravitazionale e multi-messenger in diretta streaming dal sito del MIUR.

 Questa volta le onde gravitazionali rilevate proverrebbero dallo scontro tra due stelle di neutroni, dicono i (forse) ben informati,

una convulsione cosmica diversa da tutte le altre.

Mi son ricordata che 15 giorni fa a radiopop, Carlo Bradaschia di VIRGO diceva che le fonti di onde rilevate fin qui sono cinque, ma su arXiv e nelle riviste ne ho contate quattro. Gli sarà sfuggito o il paper era già pronto?

*

Su un tema affine, due gruppi di astrofisici scrivono di aver trovato circa il 30-40% della materia barionica che mancherebbe all’universo nei filamenti “caldi”  della radiazione di fondo cosmico. Bozza e bozza in attesa di pubblicazione sulle Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

*

Ieri a Bologna, “la ricerca più bella del decennio” ha ricevuto il premio biennale Bologna Food Award. Lo hanno ritirato le rappresentanti delle comunità contadine di Melka e Workaye, il primo autore Matteo Dell’Acqua e un suo ex dottorando di Bioversity.
New genetics and ancient knowledge uniti nella lotta, eravamo tutti commossi.

***

Bagnolate di Trigno e altre ciarlatanerie

A Bagnoli di Trigno hanno perfezionato “la fusione tra il metodo scientifico e le logiche di mercato che hanno ammazzato il primo lasciando come padrone le seconde nelle dinamiche che caratterizzano la comunità scientifica”, per dirla con Neutrino

Dora esamina le pseudo-novità sul Trigno uscite su una rivista-spazzatura e presentate alla sagra in onore del prugnolo del Molise e segnala ciarlatani™ che lucrano sulle sue presunte proprietà terapeutiche – tra cui un’omeopata hameriana regolarmente iscritta all’Ordine dei medici, of course…

Smut Clyde ha trovato come si ottengono finanziamenti per le pseudo-ricerche di Romain Gherardi sull’alluminio dei vaccini.

I just found the 2012 Press Conference in which Gherardi’s lobbyists and supporters in a MMF Support Group, increasing pressure on the ANSM [l’Agenzia francese per il farmaco] to give him money, bring in Exley, Shaw and Shoenfeld as independent experts, to vouch for the importance of his research.

Gatti & Montanari no, che ingiustizia!

Must credit the French Wikipedia page that describes the Support Group and its primary activity (lobbying politicians on behalf of Gherardi).

La voce di wikipedia sembra scritta dal MMF Support Group.

Negli esperimenti sui topi, Gherardi non usa un sale d’alluminio, ma nanodiamanti marcati con sale d’alluminio per dimostrare che i vaccini causano malattie neurologiche varie. Il fatto che nessun vaccino contenga nanodiamanti è irrilevante, of course…

Quel “support group” somiglia tanto a quelli di Vannoni, Ruggiero & Co. Come altre sindromi che si manifesterebbero tra 10 giorni e 10 anni dopo la somministrazione di un vaccino, la “myofascite à macrophages” ha sintomi variabili a piacimento e per ora si manifesta solo in Francia dove non causa disfunzioni identificabili…

*

The Lancet, again

Credo anch’io che citare (nota 130) l’articolo

Macchiarini, P, Jungebluth, P, Go, T et al. Clinical transplantation of a tissue-engineered airway. Lancet. 2008; 372: 2023–2030 Macchiarini et al.

come se non fosse contestato, in una rassegna delle terapie con cellule staminali che inizia così

In this Commission, we argue that a combination of poor quality science, unclear funding models, unrealistic hopes, and unscrupulous private clinics threatens regenerative medicine’s social licence to operate. If regenerative medicine is to shift from mostly small-scale bespoke experimental interventions into routine clinical practice, substantial rethinking of the social contract that supports such research and clinical practice in the public arena will be required.

non ispiri molta fiducia.

Data la quantità di articoli problematici del prof. Cossu, forse The Lancet poteva chiedere a qualcun altro di coordinare le valutazioni sulla qualità o meno della scienza.

C’è un’allusione al licenziamento di un “distinguished surgeon”:

the widely reported discharge of a distinguished surgeon from the Karolinska Institute and resignation of two Nobel committee members drew negative attention to the field of artificial organ transplantation.

Quel trapianto però non era avvenuto al Karolinska.

Such cases of individual misconduct, however, could equally have happened in any field of experimental medicine, with detrimental effect.

Ma va? Smut Clyde identifica un’altra citazione che conveniva omettere e riassume bene il senso della rassegna, secondo me:

Focus is unabashedly on “How to ensure favourable coverage and manage popular opinion” rather than “keeping people alive”.

Adesso per Jungebluth sarà più difficile negare in tribunale di aver fatto quell’intervento insieme a Macchiarini?

Nel frattempo, esperimenti clinici che in USA e in Europa sarebbero vietati proseguono in Cina con staminali prodotte da un’azienda privata.

*

Ieri durante la conferenza che accompagnava il Bologna Food Award, si parlava di diete pseudoscientifiche arrivate dagli USA in Italia – via Francia e Germania.

Non mi sembra sia accaduto alla psico-dieta dimagrante di Daniel Amen, smontata da Neurobollocks tre anni fa, malgrado la réclame dei soliti disinformatori. Forse avrà successo ora che in Italia qualcuno ha abboccato all’interpretazione Amen della – presunta – diversa attività cerebrale di donne e uomini.

4 commenti

  1. Oca, tu sai come la Big Science mi fa venire l’orticaria, ma domani non solo sarà annunciata una nuova scoperta, ma sarà’ anche, e forse soprattutto, annunciata una dinamica sociologica della comunità’ degli astroparticellari che e’ un deciso ritorno al passato. C’e’ da esserne orgogliosi (anche perché’ ci sono due centesimi dei miei).

    1. Neutrino,
      una dinamica sociologica della comunità’ degli astroparticellari
      il com stampa parla di multi-messenger astronomy infatti, lo segnalo nel post di oggi – vediamo come la presentano.
      A proposito dei “tuoi”, ho visto che Marica Branchesi è ancora “a tempo determinato”…

      C. Corda,
      ho sospeso il suo commento. Per fare pubblicità a un suo libro deve rivolgersi all’agenzia Manzoni cliccando su “Pubblicità” in fondo alla schermata.

  2. Oca
    “A proposito dei “tuoi”, ho visto che Marica Branchesi è ancora “a tempo determinato””. Gia’ ! Discorso difficile da fare da domani, per non rovinarci la festa di oggi …

I commenti sono chiusi.