Google e le fake news: "It's complicated…"


I satelliti Sentinel dell’ESA sono straordinari! Mi ripeto, lo so, ma questa è l’immagine della concentrazione di SO2 registrata da Sentinel-5P (quello lanciato un mese e mezzo fa che monitora l’inquinamento atmosferico non solo da gas, ma anche da aerosol come questi solfati o anidride solforosa, quelli delle piogge acide) sopra il vulcano Agung e dintorni il 27 novembre. Per ora le emissioni sono un po’ rallentate, ma la sismicità no.
(E questa non è splendida? Mostra l’inquinamento da biossido d’azoto ieri sopra l’Europa, sul nord Italia in particolare:

Ecco perché ci bruciano gli occhi quando andiamo in bici per Milano, signore mie…)
In Italia non mi sembra che l’eruzione del vulcano Agung e, potenzialmente, l’effetto raffreddante dei suoi solfati, abbia provocato molte bufale sul clima. Nei media anglosassoni più scadenti ne sono uscite di tutti i colori, con conseguenti deliri sui blog negaioli.
Alcuni dei ricercatori intervistati e/o travisati e un paio di twittanti legati al turismo balinese lo hanno segnalato a Danny Sullivan, “Google’s public liaison for search”, perché il motore di ricerca mette le fake news in cima ai risultati per “Agung”, nonostante il potente algoritmo che doveva declassarle.
Fra le testate inaffidabili, i soliti Daily Bufala e i bigoloisti di Wutt secondo i quali  “lo scienziato della Nasa”, cioè Chris Colose, ha previsto che l’Agung sta per precipitare la Terra in un’era glaciale e conseguente estinzione di massa. Nella realtà Colose aveva spiegato che

Most eruptions do not have a meaningful climate impact, and so the risks associated with the eruption are limited to the nearby population. For climate, the big thing to pay attention isn’t the ash but the sulfur emissions.

(C’è una proiezione di Zeke Hausfather su Carbon Brief).
Cortese ed efficiente, Sullivan ha ringraziato per il “feedback”:

Many people have reviewed it. I’ve checked back on it myself several times. And I totally understand the concern about sensationalist or inaccurate headlines. But. It’s complicated…

Certo che è complicato, o mica Google faceva ricerca in intelligenza artificiale. Però vista la strage causata dall’eruzione del 1963, rimandare in priorità alle fonti ufficiali e scientifiche, per un algoritmo “do no evil” dovrebbe essere il minimo.

***

Sull’effetto letale delle fake news, raccomando il post di Beatrice Mautino per la giornata dell’AIDS ripreso da Query, e i commenti – altrettanto letali se venissero creduti – che compaiono sotto.
Sulla demo dell’E-Cat QX a Stoccolma è calato un silenzio stampa mondiale. In una settimana non è uscito neanche un com. stampa della Leonardo su un sito a pagamento. Su Reddit c’è un piagnisteo mondo di ogni commento, ma la trascrizione di questo scambio dovrebbe divertire i patoscettici:

Arc discharge at the surface of QX reactor and discussion of Rossi with Levi and Lewan reveals, there is quite high AC voltage..

[Lewan] Perché son rosse? Lì va bene, sì?

[Rossi] Le maniglie hanno una funzione che non… (?) non posso dire … hanno una funzione.

[Lewan] È inserito qualcosa lì dentro al… tubo… points with finger at E-Cat

[Rossi] silently to Lewan non toccare…

[Levi] Sì… sono i contatti del… exchanges looks with annoyed Rossi

[Lewan] Sì…?

[Levi] Certo, no…? Referring to Rossi È abbastanza evidente a che cosa ti servano: per serrare le capsule dentro.

[Rossi] annoyed Va bene, allora… d’accordo.

[Levi] Eh, cioè… e c’è una tensione tale per cui lì dove c’è il contatto si forma un arco.

[Rossi] mumbles something, visibly irritated

D’altronde a parte Levi e Hoïstad, non si era scomodato nessun tifoso della FuF. Pare che gli unici investitori fossero quelli di Hydro Fusion presenti “in massa” sebbene siano in tre, forse venuti con i rinforzi per chiedere indietro i danè.
Più venerdì nero di così…
Ass. giust.
Torno martedì sera.

6 commenti

  1. Era talmente un venerdì nero, che di là dal fiume sono tornati a sperare che il mondo intero, specie d’inverno, sia solo un’illusione…
    😀

  2. OT: probabilmente è già stato segnalato, ma Repubblica ha appena pubblicato questo articolo riguardante il Codacons e l’allarmismo sui vaccini: http://www.repubblica.it/salute/2017/12/04/news/vaccini_il_ministero_della_salute_querela_il_codacons_per_procurato_allarme-183031764/
    Quello che è veramente interessante è che in esso compare anche una dichiarazione ufficiale del CNR-Istec riguardante Gatti, completando quindi le informazioni mancanti del puzzle. Non faccio spoiler per non rovinarvi la sorpresa 😀

  3. Ho sempre pensato che mettere in giro certe voci infondate potesse essere qualificato come procurato allarme, ma non sono un giurista. Sono contento che il Ministero abbia sporto denuncia così sapremo cosa ne pensa la Magistratura.

    1. Mauro,
      grazie della bella notizia.

      Riccardo,
      procurato allarme: “ce l’avevo detto io” (nel senso che me l’avevano detto altri…)

      Maresciallo Stefano,
      già, ma lo Heartland aveva distribuito quei falsi durante la campagna elettorale, poi il governo Trump ha pubblicato il rapporto delle Accademie.

      Shine e CimPy,
      stavolta non se lo **** nessuno
      non esageriamo: Passerini, Hermano Tobia, Camillo U., Claudio Pace, Vincenzo Bonomo, Mario Menichella, Giorgio Vassallo, Neri Accornero – il Gotha della fisica italiana.

  4. Someone also saw Rossi touch a second switch close to the main switch used for turning on and off the system. Rossi explained that there were actually two main switches—one for the main circuit and one for the active cooling system—and that there were also other controls that he couldn’t explain in detail.
    Ormai si fa beccare con le mani nella marmellata anche senza moviolone. Vi ricordo:
    http://newenergytimes.com/v2/news/2012/Rossis-Steam-Trick-Lewan-Knew.shtml
    history repeating again, solo che stavolta non se lo **** nessuno

I commenti sono chiusi.