Boycott Elsevier, cont.

Quirin Schiermeier aggiorna sulle trattative in corso da due anni tra le biblioteche di università e i centri di ricerca tedeschi e l’editore Elsevier, dopo quelle in parte riuscite a ridurre i prezzi da strozzinaggio – per merci non sempre di buona qualità… – nei Paesi Bassi e in Finlandia dove durante le trattative c’è stato anche uno sciopero dei peer-reviewers.
Nonostante tutto

Some 19% of research articles published in 2016 that included a German author were published in an Elsevier journal, says Hannfried von Hindenburg, a spokesman for Elsevier.

Forse i ricercatori tedeschi potrebbero scioperare da autori, direttori, redattori, revisori…

*

Mauro Toffanin segnala l’articolo di Repubblica, a proposito della denuncia del Codacons e del Covasi, che lunedì ha – finalmente… – provocato una contro-denuncia del Ministero per la Salute e dell’Aifa per “procurato allarme”. Come i ciarlatani™ anti-vax ai quali si è accodato, il Codacons si finge incompreso

Per quanto riguarda i decessi sospetti di bambini degli ultimi mesi, non abbiamo mai affermato che tali morti siano sicuramente da attribuire alle vaccinazioni.

 come se non avesse presentato una denuncia  per

omicidio colposo

di 13 bambini italiani negli ultimi mesi, sulla base dei falsi che Antonietta Gatti e Stefano Montanari si sono comprati su una falsa rivista scientifica.
A proposito della dott. Gatti, il CNR ha mandato al Secolo XIX questo comunicato:

In riferimento all’articolo “Vaccini , il Ministero denuncia il Codacons per procurato allarme” del 4 dicembre 2017, si precisa che la Dott.ssa Antonietta Gatti, nel periodo in cui è stata associata ad ISTEC-CNR, si è occupata di un progetto europeo su nano-inquinanti nelle piante. In tale ambito, così come successivamente alla conclusione del progetto, la Dott.ssa Gatti non ha svolto alcuna attività sui vaccini e le sue sperimentazioni condotte in tal senso nulla hanno a che vedere con le attività di ricerca di ISTEC-CNR. L’associatura della dott.ssa Gatti si è anche formalmente conclusa a fine ottobre 2017 per decisione del Consiglio di Istituto, stante l’assenza di attività in collaborazione con ISTEC-CNR.

Attività interrotta due anni fa. Dal 2016 la dott. Gatti sostiene di svolgerla al “Dipartimento di Nanodiagnostica del CNR” di cui ha scoperto l’esistenza su Oggi Scienza nel marzo 2017…
Ieri, il Codacons ha fatto sapere che:

La sede regionale del Codacons [Sicilia] ha deciso di querelare il quotidiano “La Repubblica” il quale, lasciandosi prendere troppo la mano dalla caccia alle “fake news” tanto di moda in questo periodo, in un articolo pubblicato ieri sul web ha accusato il Codacons di aver creato una “bufala”, che tuttavia bufala non era affatto, essendo lo studio dei ricercatori (oggetto di esposto dell’ associazione) regolarmente pubblicato. Allo stesso modo il Codacons querelerà nelle prossime ore chiunque associ il nome dell’ associazione al termine “bufala” o accuserà l’ organizzazione di affermare che i vaccini sono dannosi, tesi mai sostenuta dal Codacons.

Mai sostenuta nel senso che da un lato, il Codacons denuncia alle procure la mancanza di vaccini facoltativi come quello contro l’epatite A procurando un altro tipo di allarme; dall’altro chiede di segnalargli i danni causati dai vaccini pediatrici in questi termini: 

Purtroppo troppo spesso si registrano negli infanti sottoposti a vaccinazioni reazioni avverse, importanti e gravi danni neurologici nonché danni motori sino ad arrivare alla sindrome autistica.

Una bufala smentita da tutti gli studi comparati, su popolazioni vaccinate e non, fatti dopo i falsi di Andrew Wakefield, e anche dalla Corte di Cassazione.

***

Ouf, radiopop, ci andava questa versione oppure la prima: “Quelque chose de Tennessee

***

It couldn’t fly, but Halszkaraptor escuilliei could both walk and swim.” (Non proprio come un’oca).

A new fossil unearthed in south-central Mongolia is making waves.”

Per sapere com’è stata identificata la “piccola Halszka” in italiano, basta andare da Andrea “Theropoda” Cau.

A proposito

On 4 December, [Trump] lifted strict protections from about 85% of the 61,000-hectare Bears Ears National Monument, which was created by former President Barack Obama last year. And he cut in half the 760,000-hectare Grand Staircase-Escalante Monument, created by former President Bill Clinton in 1996. Both monuments are known for exceptional sites holding the remains of ancient human settlements, unique ecosystems, and troves of fossils.

4 commenti

  1. “[…] si è occupata di un progetto europeo su nano-inquinanti nelle piante.”
    Per i curiosi, questo è il progetto europeo: INESE.
    Sito web che fino a ieri era visibile e completo di molte informazioni, ma che oggi risulta non più raggiungibile. Misteri.
    Peccato, perché il sito conteneva interessanti bizzarie (oramai un pattern ricorsivo costante) sulla coppia Gatti-Montanari 😀

  2. e’ il Codacons e la colpa e’ sempre dei medici, i cittadini hanno solo diritti.
    Prima la sinistra si sveglia e comincia a guardare ai sistemi che funzionano (uno solo in pratica,e meglio di tutti, quello degli USA) e prima tornerò’ a votarla.
    sciopero dei medici il 12 : si sciopera per aumenti pensionistici. naturalmente non parteciperò, il mio sindacato sarebbe quello che mi toglie completamente la pensione, mi restituisce le decine di migliaia di euro versati per niente (con ogni probabilità’ moriro’ lavorando) e mi consente di farmi un fondo privato nei tempi e nei modi scelti da me medesimo.
    che sistema sylvie, in francia e’ bastato far entrare i privati al 33 % per avere ospedali con interni in radica.

  3. Sì, è quello. Le uniche pagine rimaste accessibili sono queste due:
    http://www.inese.it/eng/about.php
    http://www.inese.it/eng/partners.php
    Mentre la pagina che elencava le pubblicazioni scientifiche prodotte dal progetto continua a dare errore: http://www.inese.it/eng/publications.php
    Peccato, c’erano un sacco di informazioni interessanti (e bizzarre).
    Pour le rire, tra i dottorandi che hanno collaborato alle ricerche di Gatti all’INESE ho trovato questa ricercatrice, Isabella Massamba N’Siala:
    https://donotlink.it/QJxE
    http://unimore.academia.edu/IsabellaMassambaNsiala/CurriculumVitae
    Questa ricercatrice ha smesso di fare ricerca per darsi alla naturopatia, sciamanesimo, alimurgia, energie spirituali, veganismo, ecc. Collabora con dubbie associazioni a difesa dei bambini in cui però bazzicano con disinvoltura: avvocati, fantomatici psicoterapeutici, esperti di diete e medicina tradizionale cinese, il tutto votato ad aiutare i poveri bambini con disturbi cognitivi. Viene difficile non notare una alquanto bizzarra similitudine con due noti ricercatori indipendenti e l’associazione Stelior che sforna farlocche cure per i bambini autistiche e false certificazioni per i bambini “danneggiati dai vaccini”.
    Bizzarro che la ricercatrice abbia deciso di passare al mondo alternativo proprio quando collaborava con Gatti (2013). Ma le bizzarrie non finiscono qui… perché è finita poi a gestire full-time la pagina facebook di Montanari: “Per questo non ho mai voluto una pagina [Facebook] del genere. Ora ho una persona (dott.ssa Isabella Massamba) che gestisce il tutto.”
    I bizzarri casi della vita! 😀
    Noto ora che è irraggiungibile anche il sito del famoso laboratorio di biomateriali di Modena: http://www.laboratoriobiomateriali.com
    Forse gli atenei hanno deciso di nascondere le vergogne. Forse.
    Oppure sono solo disguidi tecnici; resta però lapalissiano l’enorme spreco di denaro pubblico in ricerche farlocche.

I commenti sono chiusi.