"L'agguato"

Se non fosse stato per il solerte Smut Clyde, tacevo sull’aggressione dell’anno… che dico, del decennio denunciata da Gatti & Montanari due settimane fa. Data l’assenza di indignazione in patria, la vittima ha inviato una “lettera agli Stati Uniti” intesi come la frangia più invasata degli anti-vax americani, intercettata da Orac.

All’eccezione di Next, i media nazionali hanno ignorato lo scandalo. 

Mea culpa e riassunto.

Il 1 giugno, Stefano Montanari annunciava ai seguaci “imbecilli” di essere invitato il 9 giugno al dibattito “Vaccini Pro e Contro” organizzato a Roma dai fascisti di CasaPound con i quali aveva ottimi rapporti e dai quali si aspettava donazioni. L’accoglienza è stata un’offesa al suo rango. Non è stato pagato e non solo la moderatrice (medico) aveva tentato di interromperne le due ore di monologo, ma aveva osato addirittura difendere i medici sostenendo che rispondono alle domande sui vaccini. Ferito nell’amor proprio, Montanari la zittiva e se n’andava senza rispondere alle domande. Lo inseguiva per strada

un giovanotto che sta scontando una pena ai servizi sociali

che gli ingiungeva di smettere di urlare e lo colpiva sull’orecchio “con la mano dal lato del mignolo” così da non lasciare segno della contusione.

Mentre Montanari perdeva i sensi per qualche secondo, “l’energumeno” s’allontanava dicendo ad Antonietta Gatti frasi che lei non ricorda e che lui da svenuto ricorda come “vada via o farà una brutta fine”.

Risultati immagini per Stefano montanari vaccini

Bei tempi, quelli…

Comunque sia andata, botte e minacce sono armi da bullo decerebrato. Domande come “da quando il wolframio e il tungsteno sono diventati elementi distinti?” e “da quando lavora nell’inesistente Dipartimento di Nanodiagnostica del CNR?” bastano a seppellire entrambi sotto una risata.

Per fortuna si sono ripresi rapidamente. La signora scriveva subito su FaceBook che

l’agguato era stato elaborato a tavolino e l’invito a tenere una conferenza era probabilmente solo una scusa… importava solo attirare il dott. Montanari in una trappola. Perché, allora, non ucciderlo?

Sul suo blog l’indomani, il marito forniva un’altra versione del complotto:

Perché la raccolta fondi mirata all’acquisto del microscopio, ragione per la quale io tengo le conferenze, non è stata prevista e, dunque, zero Euro? Giusto per informazione, le spese di viaggio, cena e pernottamento sono state sostenute da Vita al Microscopio. Perché la trasmissione in diretta dell’evento è stata interrotta quando la conferenza prendeva una piega troppo sgradita a qualcuno?

“Vita al Microscopio” è il web promozionale della ditta Gatti & Montanari; non era una conferenza ma un dibattito, com’è ovvio dal titolo dell’incontro; secondo me – forse non secondo CasaPound – per una raccolta fondi esistono cause migliori di due che li useranno per aggiungere pattume in discariche editoriali.

Nella “lettera agli Stati Uniti”, Montanari lamenta il silenzio dei media italiani nei suoi confronti mentre, per aver ringraziato lui e la moglie per il lavoro e il coraggio, non proprio ma fa niente, il Ministro degli interni ha suscitato la rivolta “dell’intero regime italiano, dai giornali ai partiti, tutti compatti”.

Chiunque ne sia l’autore, l’inglish merita una citazione:

On Friday 22 June, Mr. Matteo Salvini, the new interior minister for Lega, took part in a broadcast of Radio Studio 54, during which he said that 10 vaccines are unjustified and perhaps even harmful. Then he thanked my wife and me for our work and for our courage. Within a few minutes the whole Italian regime, from newspapers to parties all compact, arose against him and covered him with insults: those words put the skimming in which all of them are more or less involved at risk.

(Radio Studio 54, il megafono toscano di Montanari, è anti-vax, scia-chimista ecc.) Nessuno ha coperto Salvini di insulti, ça va sans dire, e dubito che le sue parole abbiano

messo a rischio la scrematura in cui tutti loro sono più o meno coinvolti.

men che meno la coppia che sfrutta “l’agguato” all’estero, nella malcelata speranza di un’uscita in stile Wakefield dall’inchiesta della magistratura.

Nel frattempo, “nessuno tocchi Caino Erode. Per dirla con Orac:

In effetti se l’aggressore fosse un pro-vax, lo denuncerei per avere usato la violenza senza alcuna giustificazione e per aiutare un invasato come Montanari a ritrarsi come una vittima.

(Complimenti ad Alessandro per i commenti sotto, in ottimo inglese.)

18 commenti

  1. ???? infatti ero SCAN-DA-LIZ-ZA-TA dal tuo silenzio!! Avrei anche posto l’accento sul suo essere un esperto di tecniche di combattimento (mi è venuto il mal di pancia dal ridere) e sulla sua spiegazione del fatto che un colpo abbastanza forte da tramortirlo non abbia lasciato segno… Così, giusto per aggiungere un elemento al suo già corposo Cv

    1. pappagallorosa,
      SCAN-DA-LIZ-ZA-TA
      potevi avvisare, mica ascolto Radio Studio 54! Comunque è vero, le sue versioni a puntate sono da antologia.

    1. Mauro,
      Interessante, adesso ho capito perché Montanari vieta di riprendere i suoi interventi in video.

      Grazie del link, Francesco, in questi casi metto l’avvertenza “rimmel”.

  2. Due segreti di stato nel suo computer? No, vabbè , Monty e Micetta coppia comica dell’anno!!
    Comunque, per svelarli, chiamerei Giacobbo, sicuramente c’entrano i templari, Rennes le Chateau, i rotoli del mar Morto e il mostro di Loch Ness…

  3. @Sylvie: Perdonami, ma non mastico il gergo. Cosa è l’avvertenza “Rimmel”?

  4. @pappagallorosa: “Due segreti di stato nel suo computer? No, vabbè , Monty e Micetta coppia comica dell’anno!!”
    Sono pronti per fare il remake di Hot Shots!.
    Ce li vedo bene nella famosa scena dei segreti di stato sull’assassinio di J. F. Kennedy: https://www.youtube.com/watch?v=3JkBKGttM_U

  5. @Sylvie: “Interessante, adesso ho capito perché Montanari vieta di riprendere i suoi interventi in video.”
    Per nascondere reazioni imbarazzanti. C’è per esempio un altro video in cui Montanari reagisce come a Casa Pound quando la sindaca del paese che ospitava l’evento ha osato dire (a fine evento) che “certi argomenti esposti erano poco scientifici e molto complottistici, e quindi di usare il buon senso”. Al ché Montanari ha dato fuori di matto, alzando la voce ed attaccando verbalmente la sindaca.
    Gli spettacoli trash vanno molto forte nei circoli anti-vax 😀

  6. Una volta per tutte lo chiedo anch’io, che sono un lettore abituale di questo blog: che cos’è l’avvertenza “rimmel”? Non l’ho mai capito. E, visto che ci sono, chiederei a Sylvie di spiegarci che cosa sia Gelmina. Anche questo non l’ho mai capito! 🙂

  7. Ma poi, sopratutto… Montanari nel suo post riguardo casa pound sostiene che la dottoressa si sia “sentita in dovere di interrompere a suo piacere con esternazioni futili”… Ma dove? A me pare che il nostro abbia esposto per due ore senza interruzione, sono forse stato distratto?

    1. Andrea S., Francesco et al.,
      “rimmel”: suggerisce di applicare il principio di precauzione. Le lettrici che usano un prodotto naturale rischiano di lacrimare per la ridarella, con conseguenze spiacevoli.
      “Gelmina”: regalato da un amico-lettore (come Gelmino ormai azzoppato) è un laptop veloce come un neutrino nel tunnel di una ministra.

      Francesco,
      due ore senza interruzione
      Confermo, Montanari dice le bugie.

  8. Non si è accorto di aver parlato due ore…gli sono volate in un nano-secondo XD XD XD
    La dottoressa, nell’introduzione, fa velatamente capire di non avere molta simpatia per i novax (fantastico quando accenna alla neoministra e i suoi “compari”, che in italiano non ha proprio una accezione positivisssima!!)

  9. @Sylvie: Grazie per la delucidazione: essendo portatore di cromosoma Y non ci ero proprio arrivato!
    🙂

    1. Andrea,
      immagino, ma quando mi capitava di andare in tivù, nel camerino ho visto le truccatrici mettere il rimmel a degli XY

      Pappagallorosa,
      ho anche notato che quando a Monty è venuta la crisi isterica, Miccio s’è voltata verso la dottoressa – purtroppo l’espressione non si vede.

  10. Il buon montanari, è riuscito a fare un’altra figura di palta.
    Ormai il ridicolo che ha raggiunto a livello mondiale descrive bene l’INCAPACITÀ di questo “ricercatore”

    1. Pugacioff e M’arrazzo,
      un’altra figura di palta – “cultura della destra”
      non vorrei che vi sfuggisse la sostanza della “Lettera agli USA”… Montanari protesta perché la sua botta sulla tempia non ha provocato lo stesso clamore mediatico e politico della denuncia dei vaccini come inutili e dannosi da parte di un governante.

I commenti sono chiusi.