Avviso ai naviganti

Ieri la nave Aquarius di SOS Méditerranée e di Medici Senza Frontiere è tornata in mare, riattrezzata e rimessa a nuovo in un mese soltanto, grazie ai donatori. Decine di Ong, Action Aid compresa, si sono impegnate ad appoggiarne l’attività nonostante i tentativi del governo per impedire e criminalizzare i soccorsi in mare.
In sintesi, finché la Libia non è “un porto sicuro” – così com’è definito dalle convenzioni internazionali sottoscritte dall’Italia – il governo può violarle e finanziare milizie libiche perché lucrino su un traffico ancora più redditizio. Non può costringere le Ong e i firmatari del “patto” a violarle.

Avviso ai migranti
Stamattina nella rassegna stampa radiopop, sono citati articoli sui 250 mila migranti “economici” italiani del 2017 rispetto a 97 mila arrivi, e della medaglia Fields ad Alessio Figalli assunto a 24 anni come ricercatore al CNRS di Lione e pochi anni dopo come professore al Politecnico di Zurigo.
Mi ha fatto venire in mente Il giro del mondo in 6 milioni di anni

  • i paesi da cui si emigra perdono un po’ alla volta le risorse intellettuali, tecniche ed imprenditoriali che potrebbero aiutarli a risollevarsi.

E poco dopo, a proposito dell’utilità “forse” di mettersi nei panni degli altri

  • Chiunque all’estero abbia partecipato a una conversazione in cui si dà per scontato che gli italiani sono imbroglioni, rumorosi e maschilisti… sa di cosa stiamo parlando.

***

“Deep blue”, titola Nature in copertina, il soprannome di Alison Abbott per via del colore degli occhi, ma rimanda a un paper di Evan Smith et al.  sulla provenienza del boro in certi diamanti.

Un editoriale e un reportage di Quirin Schiermeier riguardano l’attribuzione della probabilità di eventi estremi – ondate di calore, siccità, alluvioni ecc. – al riscaldamento globale. Ora è così veloce e accurata da poter “lasciare il lab” e venir usata dalle agenzie meteorologiche.

Non è così per gli incendi, scrive nella Worldview il “pirogeografo” australiano David Bowman. Sembrano più intensi e la loro stagione si è allungata, ma da 18 anni la superficie globale carbonizzata diminuisce. In parte per una gestione più sensata. Gli incendi si possono anche causare per prevenirne di peggiori, o “smorzare” (ital? to dampen dà più l’idea di umidità)

we can say little for certain about trends in wildfires worldwide. Data are too scant to say conclusively whether fires are becoming more destructive. If humans are to live sustainably on flammable landscapes, we need a global system for collecting data on fires to gain a coherent picture and assess strategies.

Nei papers, Ben Bond-Lamberty et al. analizzano i dati Fluxnet 2015  – dal 1989 al 2014 – sul carbonio emesso dalla “respirazione” eterotrofica dei suoli. Trovano un aumento del flusso in uscita:

  • This suggests that climate-driven losses of soil carbon are currently occurring across many ecosystems, with a detectable and sustained trend emerging at the global scale.

***

Puntuale, il BAMS pubblica come supplemento gratis “State of the climate” della NOAA. Dall’Executive Summary (quando ho tempo leggo il resto):

  • Global surface temperatures were 0.38°–0.48°C above the 1981–2010 average, depending upon the dataset used. This places 2017 as the second or thirdwarmest annual global temperature since records began in the mid- to late 1800s and makes it the warmest non–El Niño year on record, as El Niño–Southern Oscillation (ENSO) conditions were neutral through much of 2017, with weak La Niña conditions at the start and end. The four warmest years on record have occurred since 2014.

Anno record anche per i “billion dollar disasters” negli USA.

*

Sul Guardian, Michael McCarthy scrive che

  • The blazing summer of 2018 has led to a shift in tone from some rightwing sceptics who can no longer deny the obvious

perché anche se il Daily Fail non parla esplicitamente di cambiamenti climatici, The Sun ha smesso di negarli. Il tema appassiona i lettori, da ieri hanno lasciato 2786 commenti.
A proposito di comunicazione del risc. glob, preferisco non spiegare che a Genova c’è il mare, ma se serve sono abbastanza d’accordo con David Roberts di Vox.

*

IUCN e Global Wildlife Conservation aggiornano le stime tratte dagli ultimi censimenti dei lemuri, nel Madagascar:

  •  95 percent of Earth’s lemurs are on the brink of extinction: 105 of the 111 species are Critically Endangered, Endangered or Vulnerable.

Sigh… Quando ero andata a vederli dieci anni fa, sembravano in pericolo soltanto i più grandi. Rif. anche BBC.

4 commenti

  1. Non so più per quali vie, partendo dal link “David Roberts”, sono arrivato a https://www.nytimes.com/interactive/2018/08/01/magazine/climate-change-losing-earth.html#main
    un vero must read se mai ne ho incocciato uno
    scorrevole
    scritto bene
    documentato
    appassionante direi
    inoltre, è romanzato il giusto
    ed è anche opportunamente costellato di punto-e-virgola
    tanto che se non temessi di annoiare l’Uditorio comporrei -in rima, naturalmente- lodi sperticate fino a domatti’
    Ki ti paga, eh?


    No … io … veramente … dicevo così, per dire


    Per dire kosa?

    per dire che … che … che mi piace tantissim
    E a noi ke ce ne photte di quello ke ti piace a te?
    Eh, beh, insomma … si è fatta una certa, mi pare … compermesso


    KOMPERMESS-O-OO?

    Ecco … si Ustedes permiten … a questo punto mi ritirere’
    Bravo, bravo, lèvati di torno



    hm

    Ankora kuà stai?
    Ehm .. avrei un(a?) plea … si Ustedes permiten, naturalmente

    Mh … Sarebbe?
    Ecco … le Unità di Misu’
    Kuali?
    Il Piede, la Libbra, il Grado Farene’
    Kosa cianno ke non ti garbano, kodeste UdM</i?
    No, niente, vanno benissimo, per carità!


    Però



    PERO’?
    Però, si Ustedes permi’
    Vedi un po’ di stringere
    Non ci si potrebbe trovare d’accordo di usare tutt le stesse?



    E cioè?
    Quelle del Sistema Internazionale di Unità di Misura





    Devo lèggere






    Mh … Beh, tutto sommato …





    … Tutto sommato …?


    Kome koerenza è koerente, sì sì. E anche kongegnato bene, devo dire, kon quel suo bel Sistema Metriko Decimale inkorporato … bravo, bravo davvero, bella trovata!






    E …

    Sìì?
    E quindi?


    E kuindi … per ora … per ora niente: devo sentire gli Americani.

  2. Beh alla fine di punto-e virgola non ce n’è poi quella gran dovizia che mi era sembrato alla prima guardata.
    E è lento, uh mamma come è lento! Una roba così lunga a ritmo così lento fa addormentare; con quelle Unità di Misura non-standard, poi, va a finire gli downgrado il rating da must read a barbous
    Barbous?


    Volevo dire “boring”; ho colto l’occasione per italianizzare una parola inglese, cosa c’è, non si può? Con tanti anglicismi che c’è in giro, stai a vedere che non se ne può italianizzare nemmeno una! Questa è prepotenza, kribbio!! Peggio di quella delle Unità di Misura!!!
    ^|^
    Il piede quadrato! Ptù! Prepotenti e ridicoli! Doppio ptù!
    °|°
    No non mi calmo, non ne posso più di queste prevaricazio’
    0|0
    Convertitore online? ME NE FREGO del convertitore online! Ci si facciano gli impacchi, col convertitore! Goddam!
    O|O
    Goddam, sì; goddam e facchiù, a loro e a chi non glielo dice. Ma possibile tutte le sante volte se ne devono uscire con la yarda, il pollice … è roba primitiva, come quando si andava a cubiti e a pertiche, vanno sulla Luna e si portano dietro il furlong questi buzzurri, la devono smettere kribbiooo!
    *|*



    Sì è vero, l’articolo è corredato da belle foto. Eh sì, questo va detto, proprio belle. Facchiù!

    1. Grazie della recensione, Hortensio.
      vanno sulla Luna e si portano dietro il furlong questi buzzurri
      sì, tendono anche a confondere la loro opinione pubblica con quella della popolazione mondiale.
      A proposito di unità antiquate e imprese spaziali, se la ricorda questa?

  3. Peccato che non me ne sia ricordato a tempo, chissà quante battutacce e maledizioni ben condite avrei potuto elabora’
    o|o

    Sì, meglio così, perché avrei potuto strafare, mentre in queste cose ci vuole misura ed equili’
    @|@


    beh, in effetti … non tutte le frittelle riescono col bu’
    #|#
    Ochei, *ciambelle*, OCHEI! Kribbio! Che non si può mai fare un discorso filato che sempre ti interrompono!

I commenti sono chiusi.