Gelato con ciliegie, grappa e quiz

Gli editori predoni e gli autori che li pagano stanno rovinando la credibilità della scienza, lamentano in coro gli accademici, e ogni tanto qualcuno mi suggerisce di non parlarne più, magari accompagnando il suggerimento con una querela. Purtroppo ho una rubrica di bufale scientifiche, gli editori pagano le spese legali e sono in ottima compagnia come passo a dimostrare.

Bruno Saragiotto, ricercatore all’Università di Sidney e fondatore dell’ICECReam – che sta per International Collaboration of Early Career Researchers – riceve inviti a conferenze truffaldine Le cancella o le ignora, ma

  • I met some students recently who actually went to a predatory conference, they didn’t know it was a scam and bought flight tickets, accommodation, registration to a conference that didn’t exist. 

Così ha deciso di far perder tempo al mittente, purtroppo non identificato, dell’ultimo invito. Il sunto della sua presentazione e il suo curriculum  sono stati “valutati” e approvati dall’apposito comitato. Non gli restava che pagare 2.099 dollari, prezzo scontato compresa la partecipazione dell’amico Bob. (h/t Retraction Watch)

Mary O’Keefe dell’univ. Sidney e di Icecream, credo, segnala Barchester Healthcare, una credulona catena di ambulatori privati che abbocca a un test diagnostico dell’osteoartrosi tre o quattro anni prima che causi dolori, perché l’aveva vantato il Daily Fail.

*

Fra i cacciatori attivi in Italia, Luciano Capone ha abbattuto un branco di bovine liberato da un habitué del Parco delle Bufale: l’ex senatore Vincenzo D’Anna e tuttora Presidente nazionale dell’ordine dei biologi.

Sarà una carica riservata ai Silly Potty?

*

“Who wants to hear some scientific intrigue?” 

Il dottorando Dev Kumar Thapa e il suo prof. Anshu Pandey, un chimico dell’Indian Institute of Science, a Bangalore, hanno messo su arXiv la scoperta che un materiale nanostrutturato – oro incastonato in una matrice d’argento – è un superconduttore a temperatura e pressione ambiente. Hanno subito avvisato i media indiani, entusiasti – meno il forum della Strategic Frontiers Foundation, ripreso in parte dal Business Standardche si chiedeva come mai nessuno commentava la scoperta. In realtà, su arXiv c’era già una “spiegazione teorica” di un fisico indiano.

Poi è arrivato il commento di Brian Skinner, un fisico del MIT:

  • Given the extraordinary and exciting nature of this claim, it is worth examining the reported data closely. In this short comment I point out a very surprising feature in the data: an identical pattern of noise for two presumably independent measurements of the magnetic susceptibility.

e su Twitter spiegando perché è improbabile che l’analisi di due campioni diversi produca lo stesso rumore (casuale) di fondo nella fig. 4.

*

Shoot the messenger
Comprarsi articoli da editori truffaldini procura benefici ad amministratori e docenti di una piccola Business school, e chi lo dimostra perde il posto. Derek Pyne, un professore di economia assunto nel 2015 dalla Thompson Rivers University, in Canada, è stato “sospeso” senza stipendio – nel senso che è iniziato il suo licenziamento – nel luglio scorso, non appena l’Economist  ha citato per la seconda volta una sua ricerca uscita nell’aprile 2017 su una rivista seria:

  • Pyne’s paper reported many administrators and faculty in the business and economics department at the university [non identificata nel paper]  had articles in some of the 12,000 journals on a blacklist created by Jeffrey Beall. 

L’università che non è identificata nel paper e neppure nell’editoriale di Pyne sull’Ottawa Citizen, lo ha sospeso per “un linguaggio e accuse diffamatorie” nei suoi rapporti con i media. Ci ha messo più di un anno perché, dice,  “gli economisti leggono l’Economist“.

Quiz domenicale

Gli autori di due esperimenti con estratto etilico di curcuma (C. longa) e di Boesenbergia rotunda detta curcuma tonda, sostengono che entrambe le grappe curerebbero la cirrosi epatica indotta nei topi. Gli articoli erano usciti rispettivamente sulle riviste-pattumiera BMC Complementary and Alternative Medicine del gruppo Springer Nature ed Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine del semi-predone Hindawi.

Domanda
Quale editore ne ha ritrattato uno perché

  • An institutional investigation by the University of Malaya found there was no system to index and file data and images to avoid mislabeling and mishandling, which led to errors and duplication of research data. The authors did not thoroughly check the manuscript before submission.
  • The authors said that to save time, animal experiments were conducted on both plants at the same time and to cut costs, immunohistochemistry staining was performed at the same time on the liver tissues collected from all animals of both experiments using one kit and one protocol. In addition, the results of both experiments were very close and so they mixed up images between the two experiments.

*

Su una rivista dell’American Physical Therapy Association la quale non ha una gran reputazione da difendere, va detto:
– una pubblicazione secondo cui “l’educazione neuropsicologica” non ha avuto un effetto rilevabile sulla percezione del dolore, quindi va aggiunta ai trattamenti efficaci.
Sul Journal of Nutritional Chemistry di (boycott) Elsevier
– una ricerca finanziata dal Cherry Marketing Institute “dimostra” che bere “spremute di ciliegie” Montmorency riequilibra la flora batterica in cinque giorni nei volontari, su un totale di nove (pochi ma i produttori di ciliegie non hanno i mezzi di Big Tobacco), che seguono una dieta sana.
Precedenti finanziamenti avevano “dimostrato” che le Montmorency in conserva, sulla crostata o spremute conciliano il sonno, prevengono le malattie cardiache, ricaricano l’energia degli sportivi ed eliminano i crampi, combattono  l’infiammazione dell’artrite e della gotta ecc. ecc.
Sul deposito BioRxiv
– un esperimento senza gruppo di controllo né doppio cieco, fatto da e su persone convinte in partenza dei benefici di sostanze psichedeliche a basse dosi.

*

Per Giovanna F., campionessa di golf
I due ciarlatani “quantistici” di Neuroreset hanno inventato la “fascetta infusa“. Ancora più sensazionale del cerotto Taopatch, una volta incollata sulla canna del bastone da golf appena sotto l’impugnatura:

  • Improve accuracy
  • Enhance performance
  • Optimize balance
  • Help provide consistency

1 commento

  1. Sylvie, sono un ottuagenario triste e amareggiato perché hai trascurato una bufala che mi riguarda. In uno dei miei blog è in rete la richiesta di giudicare come possibile Fake News la seguente affermazione: “La Semeiotica Biofisica Quantistica permette di diagnosticare in10 secondi la Sindrome di Saint”. Sono rimasto indifferente al fatto che nessuno abbia risposto, pensando che i miei critici si trovino ai monti o al mare per trascorrervi le Ferie estive. Tuttavia, letto il post privo di un riferimento alle bufale di chi scrive, sono distrutto nel morale. Mi consola il fatto che lei sia in forma.

I commenti sono chiusi.