Coal Protection Agency

Sul “blog della SCI”, Claudio Della Volpe racconta la storia dell’Environmental Protection Agency e ricorda che è diretta da Andrew Wheeler, il lobbista per conto dell’autore del piano per l’energia: Robert Murray della Murray Energy, multato per l’omicidio colposo di 12 minatori nel collasso della Crandall Canyon e indagato per incidenti letali più recenti.

Murray, ricordo io, è noto come “Eat shit, Bob!” (una citazione) da quando ha provato a querelare il comico John Oliver per un suo monologo a Last Week Tonight. More hilarity ensued.

Risultati immagini per eat shit bob
Sul Guardian, Dana Nuccitelli chiama “Dirty Power Plan” l’Affordable Clean Energy Rule voluta da Murray, ne spiega brevemente le falsificazioni e più in dettaglio le conseguenze per la salute dei cittadini americani nel caso gli stati – lasciati liberi di stabilire i propri limiti agli inquinanti – decidessero di farne a meno:

While that slight increase in coal production won’t have a big climate impact, it’s bad news for anyone living near a coal power plant – mainly poor people and minorities, in places like West Virginia. 

Il “lieve incremento” è una speranza che sarà delusa, scrive anche l’Economist che ribattezza l’EPA  la “Coal Protection Agency” ripete, come l’Agenzia statunitense per l’energia, che il consumo di carbone continua a calare perché il gas costa meno e i posti di lavoro in miniera continuano a calare perché l’automazione costa meno.

L’Intelligenza Artificiale farà tanti progressi, ma sembra improbabile che un robot faccia come il minatore della Murray Energy ferito nel crollo della Crandall Canyon e rimandi al padrone un assegno con su scritto “Eat shit, Bob!”.

*

Downey Magallanes, la responsabile per la tutela dei parchi nazionali al Dip. degli interni che ne ha ridotto la superficie per favorire l’estrazione di gas e petrolio è appena stata assunta dalla BP, con una retribuzione più soddisfacente. E’ indagata dal Dipartimento per sospetta corruzione insieme al suo capo, Ryan Zinke.

***

Bella, la Milano dei diritti umani

E brava Daniela Biffi

Quanta gente vecchia e giovane pigiata al sole in piazza San Babila. Ero una standard bearer di Action Aid (a sinistra), ma ho ceduto lo stendardo a Elisabetta S. per andare a sedermi sulla bici (pressione un po’ troppo bassa, il caldo mi fa girare la testa…)