Alberi della vita

Gli articoli che ho visto sulla “sesta estinzione di massa” mi sembrano un po’ approssimativi. Non è “prevista” da un nuova ricerca, è già in corso.

Da 130 mila anni, e più rapidamente dall’invenzione delle armi da fuoco, l’H. sapiens ha estinto circa trecento specie di mammiferi – delle 5,5 mila restanti un quarto sono nei guai – eliminando l’80-85% del parentado.
Quanta storia dell’evoluzione (diversità filogenetica, PD) ogni specie ha incorporato dai tempi del primo antenato comune? E quanto tempo ci metterebbe l’evoluzione a ricrearla? Sui PNAS, Matt Davis et al. provano a rispondere paragonando gli alberi genealogici di ogni specie:

  • We use a birth–death tree framework to show that even if extinction rates slow to preanthropogenic background levels, recovery of lost PD will likely take millions of years. 

I tempi dell’evoluzione variano moltissimo, ovviamente. Sono più lunghi per la megafauna che per i piccoli roditori. Al ritmo di estinzione attuale, quasi tutti i grandi mammiferi scomparirebbero tra 50-100 anni. Se conserviamo le specie che rimangono, in media la diversità filogenetica tornerebbe quella del tardo Pleistocene entro 5-7 milioni di anni. Ci sarebbero di nuovo sei specie di elefanti o i rinoceronti impellicciati, per dire.
Gli autori non ci sperano. Però identificano le specie più ricche di potenziale evolutivo: elefanti, rinoceronti, panda, armadilli ecc. I loro alberi sono comunque utili per concentrare fondi e sforzi – fare un triage insomma.
Com. stampa dell’università di Aarhus, in danese…

*

Alessandro Strumia, passim
Mi hanno segnalato questo video in difesa del povero tesoro, di un’ignoranza così saccente da sembrare una parodia. E’ l’opera Luca Donadel, un fascistello che dice di essere uno studente in scienze della comunicazione anche se dal video, dal suo blog e da twitter, la comunicazione non sembra il suo forte.
Qualunque cosa studi, gli servirebbero nozioni elementari di statistica. Se vi capita di incrociarlo in rete, potreste suggerirgli questo pdf per debuttanti?

5 commenti

  1. Oh cavolo, Sylvie, appena ho aperto il primo link mi sono ricordato della storia… Ma stanno ancora in circolazione questi?

I commenti sono chiusi.