Indignazione a dose allopatica

Un collega mi manda un lancio dell’Adnkronos (‘tenti al rimmel). A Roma tre giorni fa, si teneva la fiera Farmacista Più. All’incontro organizzato dalla Boiron per promuovere “l’opportunità” dei suoi “medicinali oncologici” (sic), il vice presidente di Federfarma Vittorio Contarina, erede dell’omonima farmacia, si è sciolto in un pianto greco:

stiamo vivendo una sorta di ‘medioevo culturale’ dove le fake news la fanno da padrone, con una deriva pericolosissima.

Non sembri un’allusione alle millanterie mortali degli omeopati hameriani:

  • E sono indignato dall’attacco che l’omeopatia sta subendo in questi anni, spesso nel silenzio di molti medici.

Lo subisce da metà Ottocento, il medico della regina Vittoria la chiamava “un oltraggio all’umana ragione”.

Oggi i farmacisti vendono molti oltraggi: integratori alimentari che prevengono malattie e allungano la vita, creme che ringiovaniscono la pelle di svariati decenni, lozioni che fanno ricrescere i capelli ecc. Ma il prezzo di acqua distillata, lattosio e saccarosio di sintesi non aumenta così velocemente da compensare il calo delle vendite, lamentava Federfarma in aprile.

Non succederebbe, ha spiegato Contarina, se tutti i medici, credenti o meno ai miracoli, difendessero a gran voce i profitti degli esercenti e delle BigOmeo. E soprattutto se riconoscessero che i medici, quelli veri, sono i farmacisti “esperti in omeopatia”:

sono convinto che si debba guardare al farmacista esperto in omeopatia come esempio di vera e propria presa in carico, perché si tratta di un professionista che va sempre in profondità, che guarda al paziente a tutto tondo, che guarda non solo alla malattia ma all’intera sfera personale e famigliare di chi ha di fronte.

(h/t S.D.C.)

***

Dopo le prognosi infauste dell’Economist che dedica vari articoli al rapporto speciale IPCC (e un briefing all’ascesa dei vegani), ci si mette anche Matthew Warren su Nature:

Un paper uscito oggi su Nature Plant stima che la ricorrenza di siccità e ondate di calore più intense ridurrà la produzione globale di orzo dal 3 al 17%, a seconda dei paesi (l’Italia è messa malino).

  • In turn, this will decrease the supply of beer and drive up prices, even under best-case-scenario models of climate change.

Anche se la birra è la bevanda più diffusa al mondo, ci sono impatti climatici ben peggiori, ammettono gli autori, prima di sottolineare che in Argentina i consumi diminuiranno del 32% e in Irlanda i prezzi aumenteranno del 193%.
Sadici…

***

“Eccellenza” nella frode
In gennaio, l’Istituto Superiore di Sanità proclamava Piero Anversa “vincitore della selezione con giudizio di eccellenza” e approvava uno stupendo contratto per lui, l’inseparabile Annarosa Leri e le loro ricerche su staminali e diabete. Dopo schiamazzi e starnazzi, il presidente dell’ISS revocava il tutto.
Il CdA e i tre luminari incaricati della selezione s’erano scordati l’espulsione da Harvard nel 2014 e che un anno prima l’ospedale Brigham & Women aveva patteggiato con il Dip. della Giustizia una multa di $10 milioni per frodi nelle ricerche e addirittura in un esperimento clinico di Anversa et al. – con inesistenti cellule staminali cardiache.
Scrivono oggi Ivan Oranski e Adam Marcus

  • “Following a review of research conducted in the former lab of Piero Anversa, we determined that 31 publications included falsified and/or fabricated data, and we have notified all relevant journals,” Harvard and the Brigham told STAT and Retraction Watch.

Resta da sperare che il presidente Ricciardi abbia dato un’occhiata ai criteri di eccellenza usati nel suo istituto.
Agg. Nel 2002, Anversa aveva ricevuto la laurea honoris causa dall’università di Bologna (h/t il commento di mazzetta), la conserverà?

Altre staminali inesistenti

Un paio di settimane fa mi son dimenticata di segnalare l’articolo di Nature sulle presunte “staminali mesenchimali” pluripotenti, usate in innumerevoli truffe a cominciare da Stamina.

10 commenti

  1. Poco puntuale, ma simpatica SC, lei scrive: “Un paio di settimane fa mi son dimenticata di segnalare l’articolo su Nature sulle presunte “staminali mesenchimali” …”. Dal momento che legge le riviste di Nature PG, avrebbe potuto riferire il mio commento in rete al Link https://www.nature.com/articles/s42003-018-0037-3#article-comments Come sa ma non lo scrive, la citopatia mitocondriale, da me scoperta alla fine degli anni’70, circa mezzo secolo fa, interessa molti individui, inclusi giornalisti… Sulla CAEMH – V. il commento citato – sono fondati i Reali Rischi Congeniti, dipendenti dalle relative Costituzioni, incluso il Terreno Oncologico … eliminato con Terapia Quantistica Mitocondriale Ristrutturante. Nature diffonde il mio pensiero, molti giornalisti italiani (anche de La Repubblica!) usandola si salvano la vita, ma stranamente non ne parlano o a volte la deridono senza conoscerla. Non le sembra un comportamento sospetto e ascientifico? Continuo ad essere felicissimo per i noti motivi.

    1. Sergio Stagnaro,
      Terapia Quantistica Mitocondriale Ristrutturante. … Molti giornalisti italiani (anche de La Repubblica!) usandola si salvano la vita, ma stranamente non ne parlano
      Finché la terapia esiste solo nella sua mente, è difficile che altri ne parlino.
      Nature diffonde il mio pensiero
      LOL! Non è Nature ma Comm.-Biology; non diffonde lo spam, si limita a non filtrarlo.

  2. Cara Signora, legga il seguente commento: https://www.nature.com/news/brain-doping-may-improve-athletes-performance-1.19534. Anche se non capisce nulla di Medicina, potrebbe rendersi conto che lei si mostra tuttologa solo senza un contradditorio. Se la Direttrice de La Repubblica, la Signora Concetta De Gregorio me lo consentirà, salute permettendo ovviamnete, sarò nella sede del giornale a confrontarmi con lei sul valore della SBQ e della TQMR, sebbene lei critica ciò che non conosce. Accetta il confronto?

  3. @ Oca Sapiens
    Sono un po’ in arretrato con la quota giullare.
    Provo a ridurlo.
    Il commento di Stagnaro
    il mio commento in rete […] interessa molti individui, inclusi giornalisti […] Nature diffonde il mio pensiero
    mi ricorda la storiella del musicista che si vantava di aver suonato alla Scala di Milano.
    Salvo poi lamentarsi che nessuno gli aveva aperto.

  4. @ Oca Sapiens
    Grazie, anche da parte di Concetta.
    Sembra che anche quel musicista abbia sbagliato campanello.

  5. @Sergio Stagnaro:
    “Terapia Quantistica Mitocondriale Ristrutturante”
    Non so se mi ricorda di più il titolo di un articolo di un blog tipo “Col senno di poi…” o una frase riferita dall’Agente O in Men in Black, ultimo episodio.
    Ciò detto non so se sia idratante ma certo per il viso suona miracolosa.

I commenti sono chiusi.