Le Oche, versione Book City

Cari orecchietti di radiopop,

torniamo dopo festività e abbonaggio, con uno starnazzo su due brutte intromissioni della politica nella scienza (nota):

– il “licenziamento” del presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston;
– le strane idee sul clima e sulla scienza in generale propagandate da Franco Ortolani, un geologo dell’università Federico II di Napoli ora senatore del Movimento 5 stelle.

Risultati immagini per goose reading a book

fonte: Roundabout bookshop, Bend, Oregon

Starnazzo extra-small perché oggi si inaugura Book City, alla quale radiopop partecipa come ogni anno, e ci piacerebbe raccomandarvi:

  • Viaggio nello spaziotempo di Kip Thorne, premio Nobel per la fisica (la più estrema dell’universo), che racconta la scienza che ha utilizzato da consulente per il film di fantascienza Interstellar, Bompiani editore, grande formato, 467 pagine, tante illustrazioni a colori e nonostante ciò 25 euro;
  • 1918. L’influenza spagnola di Laura Spinney, giornalista scientifica che collabora con Nature, l’Economist, il National Geographic ecc., Marsilio editore, 348 pagine, 19 euro. Sul retro di copertina c’è scritto “detective story” e per una volta non è un’esagerazione. Il colpevole, ormai lo conosciamo tutti, ma dov’è iniziata la sua strage e quando è finita?  Da dove veniva? E quando avrebbe smesso di mietere vittime?
  • Il formicaio intelligente di Donato Grasso, un famoso etologo-mirmecologo dell’università di Parma, Zanichelli editore, collana Chiave di lettura (una garanzia), 272 pagine, 13,90 euro. Da regalare a se stessi e da non far leggere ai ragazzini altrimenti piazzeranno un formicaio sul davanzale. Appassionante, spassosissimo e – sebbene l’intelligenza sia quella degli algoritmi “decisionali” – una risposta alla domanda che da piccoli ci siamo fatti tutti: “Cosa si prova a essere una formica?”.

Se volete altre recensioni per i regali di Natale, basta dirlo con una mail a oche chiocciola radiopopolare.it oppure durante la trasmissione con sms o telegram al n. 331.6214.013. (Accid… non c’è stato tempo!)

In onda al giovedì dalle 11.30 alle 12 sui 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo.

Nota
C’è di peggio, Trump ha appena nominato ministro della giustizia un imbroglione (come Trump d’altronde).

Poscritto
Le due ricerche scientifiche citate:
– “Cosa si prova a essere una seppia” si riferiva all’articolo su Nature del gruppo coordinato da Matthias Kaschube e Gilles Laurent;
– su Nature di oggi, la scoperta di un pianeta roccioso, simile alla Terra ma circa tre volte più grande, attorno alla stella di Barnard, una nana rossa e il “sistema solare” più vicino al nostro dopo quello di Proxima Centauri, una nana bianca anch’essa con un pianeta. (Ho confuso i due sistemi solari, chiedo scusa, la settimana prossima faccio un’errata corrige…)