Focolaio di dimissioni all'ISS

Dall’ANSA:

Altre due defezioni eccellenti all’Istituto superiore di sanità (Iss): si dono dimessi, secondo quanto si apprende, Giuseppe Remuzzi, componente del Cda, e Armando Santoro, membro del Comitato scientifico. La decisione a seguito della dimissioni rassegnate ieri dal presidente dell’Iss Walter Ricciardi.
I due componenti avrebbero deciso di lasciare il proprio incarico all’Iss perchè considererebbero ormai non garantita l’indipendenza scientifica dell’ente.

La ministra Grillo avrebbe appreso la notizia “con incredulità”:

Mai alcun atto di questo governo, a partire da quelli del mio ministero, ha interferito nelle attività dell’Istituto Superiore di Sanità, né condizionato l’indirizzo programmatico o scientifico. Mai i ricercatori dell’Iss, il personale o i dirigenti hanno ricevuto pressioni rispetto al loro operato, né mai io come Ministro sono intervenuta per portare condizionamenti o ingerenze di alcun genere.

Chi ci crede alzi la mano.
Non avrà interferito personalmente, ma in luglio quando si era dimesso il presidente dell’Agenzia Italiana del farmaco per divergenze sulla

politica del Governo in merito alla “questione migranti”,

la ministra aveva subito licenziato le due commissioni dell’AIFA. Il 3 dicembre scorso, ha dimesso i membri non di diritto del Consiglio superiore di Sanità per “dare spazio al nuovo”. Era facile capire che stava per fare la stessa cosa all’ISS.
Questa mattina a Radio pop, Walter Ricciardi diceva di essersi dimesso per divergenze su vaccini ed emigrazione…

*

Frontiers: A danger for public health?

A proposito… Smut Clyde presenta su “For better science” alcune pubblicazioni che anti-vax, ciarlatani italiani e incapaci di varie nazionalità si sono comprate da Frontiers. Introduzione di Leonid Schneider…

1 commento

  1. E che cavolo c’entra l’AIFA con la politica del governo in merito alla “questione migranti”?
    Niente, ma evidentemente l’ex presidente ci teneva a lasciare un suo chiaro segnale di tipo politico, segnale però che con le sue mansioni non ci azzeccava nulla. Futuro uomo politico?

I commenti sono chiusi.