Servizio pubblico

I collaboratori di Next dovrebbero essere retribuiti dal Ministero della salute?

La biologa veterinaria Giulia Corsini è minacciata di querela da Vincenzo D’Anna, il presidente dell’Ordine dei biologi, per avere riassunto per prima le stranezze della sua elezione, e i conseguenti ricorsi e appelli al TAR del Lazio. Oggi Vincenzo D’Anna, che usa il sito dell’Ordine come fosse il proprio, minaccia di querelare Next per l’articolo di Alessandro D’Amato  che ieri aggiornava sulle inchieste in corso:

spinti dall’ennesimo articolo diffamatorio edito su di un giornale online che svolge il ruolo di influenza in favore dei vaccini, sapientemente imbeccato con false narrazioni di eventi da chi ha interesse a denigrare il Presidente e tutto l’Ordine dei Biologi, siamo a precisare che tutte le allusioni su difformità relative alle procedure elettorali sono false.

Oggi su Next Giulia Corsini elenca “Dieci cose da sapere su Giulio Tarro“, al quale Vincenzo D’Anna si accompagna spesso. Alcune “cose” dovrebbero sorprendervi.

Aggiungo solo che in qualità di “pruricandidato al premio Nobel per la Medicina” nonché “massimo virologo vivente” grazie a un h-index da dottorando al terzo anno e a un cv infarcito di patacche, Giulio Tarro è diventato l’ospite più prestigioso non solo delle conferenze organizzate da Vincenzo D’Anna per disinformare sulla composizione dei vaccini o sulle proprietà terapeutiche del “grano mediterraneo”, ma anche da associazioni di medici alternativi che denunciano i danni causati dalla “medicina ortodossa” e secondo i quali sono sempre più “scientificamente” dimostrate le proprietà terapeutiche dei rimedi omeopatici.

Con tanto di crediti formativi ECM…

*

La ministra Grillo ha nominato 27 uomini e 3 donne nel Consiglio superiore della sanità.

*

Giovanni Gorga della Guna, presidente di Omeoimprese, ammette una “leggera flessione” del mercato, ma per il futuro è ottimista: le vendite potrebbero smettere di calare grazie alle esportazioni. Secondo lui, l’Italia non è come la Francia e la Germania che hanno una “cultura omeopatica”. Sembra che la stiano perdendo. In Germania come in Francia il fatturato continua a calare nonostante i rimedi siano ancora rimborsati in parte dalle mutue private o pubbliche.

8 commenti

  1. “svolge il ruolo di influenza in favore dei vaccini”
    E immagino che lui non sia vaccinato contro l’influenza.

  2. Per chi come me pensa che tout se tient, occorre notare che l’ultimo numero del giornalino dell’ordine dei biologi contiene, oltre a pagine di lode per una conferenza antivax in presenza del Presidente dell’Ordine suddetto, un articolo dove si afferma che le nuove frontiere della biologia sono ricostruire il Dna di Gesù partendo da: sudario di Oviedo (VIII secolo d.C.), Sindone (XIV secolo d.C.), resti del miracolo di Lanciano (VIII secolo d.C.); dati da incrociare con le ossa di Giovanni Battista cugino di Gesù (in Bulgaria) e con i resti dell’ossario di Giacomo (fratello di Gesù, probabilmente falso). Le pseudoscienze si attraggono.

  3. Tarro è comparso pure sulla pagina facebook del paleopatologo Francesco Galassi, minacciando di querele lui e tutti coloro che commentavano; ammesso e concesso che fosse il vero Tarro e non qualche anonimo che gestisce i suoi account social.
    Tarro è circondato da un nutrito gruppo di persone che sfrutta il suo nome (e quel poco di prestigio accademico che aveva in passato) per markettate di ogni tipo.

  4. Grazie per la menzione, Ho l’analisi di Biologi per la Scienza (aggiungendo anche le tue osservazioni e citandoti), io invece sono una veterinaria (faccio principalmente cani e gatti) appassionata di debunking. Per fortuna che non sono biologa sennò avrei già ricevuto un provvedimento disciplinare che D’Anna minaccia nel suo ultimo comunicato in risposta all’articolo di next dove si evidenza le stranezze elettorali uscito questo lunedì.
    Eh si, Tarro ha minacciato di denuncia, e non solo dove dice Mauro, sostenendo che l’articolo sarebbe diffamante, dimenticandosi che per uno scienziato è diffamante pubblicare per il gruppo (c)Omics (Sans).

I commenti sono chiusi.