Sacrificare prima i bambini

Nel 2018 i nostri consumi di energia hanno rilasciato in atmosfera

  • 33,1 gigatonnellate di CO2, un aumento del 1,7% rispetto all’anno precedente. Significa anche che le emissioni sono aumentate nei due anni successivi alla firma dell’Accordo di Parigi sul clima, lasciando il mondo ben lontano dal 26%- 28% di riduzioni previste entro il 2025. […]  Il consumo di metano è cresciuto del 4,6%, di petrolio dell’1,3% e di carbone dello 0,7%. Cina, India e gli Stati Uniti rappresentano il 70% della richiesta globale di energia e il 85% dell’aumento netto delle emissioni.

Greta, aiuto!

Su Real Climate, Mauri Pelto riporta i dati sulla fusione dei ghiacciai alpini nell’ultimo decennio:

Nel 2018 si è notato una fusione eccezionale nelle Alpi europee… 

Nel mondo, un ghiacciaio fa il bastian contrario. Dev’essere il global cooling…
Sotto le Alpi c’è chi vuol sacrificare le donne perché sono loro a violentare e uccidere gli uomini, e chi vuol privare dei diritti umani i figli di genitori che non sono entrambi italiani. E’ la nuova versione delle leggi razziali.

***

Ancora da Science

La ricerca biomed dell’Università Duke a Durham, North Carolina, batte il record di disonestà scientifica stabilito dall’oncologo Anil Potti. Questa volta i protagonisti sono Erin Potts-Kant e Michael Foster, famosi su PubPeer per gli articoli truccati. In più Erin Potts-Kant aveva falsificato 30 richieste di fondi pubblici, e altrettanti resoconti, per un totale $200 milioni. L’università ha patteggiato con il governo federale un risarcimento di $112,5 milioni. Per legge, un terzo della somma spetta al ricercatore che l’ha denunciata.

*

La famigliola Sackler, proprietaria della Purdue, ha guadagnato $35 miliardi di dollari falsificando i dati sull’assuefazione all’analgesico OxyContin che uccide fino a 47 mila americani/anno. Filantropa, la famigliola finanziava borse e corsi universitari sui benefici del prodotto in particolare all’università Purdue e all’università statale dell’Oklahoma.

Ha appena patteggiato un risarcimento di $270 milioni nel processo intentato dal procuratore generale dell’Oklahoma. Di questi: $102,5 milioni cash e $20 milioni i farmaci contro l’assuefazione, e altri $75 milioni su cinque anni a partire dal 2020.

L’università Purdue farà ricorso?

***

In Francia, un anno dopo la protesta di un centinaio di medici e ricercatori, le Accademie di Medicina e di Farmacia (giuro) hanno votato l’abolizione del rimborso (parziale) dei rimedi omeopatici da parte della Sécu, e dell’insegnamento dell’omeopatia nelle facoltà di medicina, farmacia e veterinaria. E dal 15 marzo i produttori devono dimostrare l’efficacia di quelli registrati come rimborsabili nell’elenco della Sécu…

8 commenti

  1. Greta non basterà, tocca aspettare il picco (che probabilmente si manifesterà bardianamente come “Seneca cliff”)..

  2. Dubito che terremo a galla l’economia, comunque.. Vabbè, speriamo bene.

    1. Steph
      interessante. E’ il “silver lining”, siete in prima linea da decenni e in compenso riscoprite un po’ di cultura.

      Paolo C.,
      resto sempre un po’ scettica, ci sono tanti fattori nel prezzo e quindi nella disponibilità di petrolio.

I commenti sono chiusi.