"Palliative"

Ilario D’Amato segnala la morte di Marta Roncaglia, la psicoterapeuta fondatrice dell’associazione L’Abbraccio che, affetta da un tumore al seno, si era affidata a cure “palliative” stando al titolo del Gazzettino:

  • Aveva cercato una cura alternativa per sconfiggere il tumore: una mamma di due bambini muore a 44 anni. […] Cure per cui la donna aveva avviato anche un progetto di ricerca, come nel 2011, dal titolo “Cure Palliative non Oncologiche: riflessioni etiche”.

Il Corriere del Veneto è più esplicito

  • il metodo Hamer (il cosiddetto programma alternativo di cure contro il tumore elaborato dal medico tedesco Ryke Geerd Hamer, radiato dall’albo professionale), nemmeno questa volta ha funzionato. [La paziente] ha scelto invece una cosiddetta cura alternativa rifiutata dalla medicina tradizionale, che nel nostro Paese è costata la radiazione di molti medici.

Non è così, purtroppo. Che io sappia, è stata radiata soltanto Germana Durando anche perché è rarissimo che i parenti facciano causa. Secondo Ilario,

  • in questo caso difficilmente sapremo i nomi di chi aveva convinto Marta e suo marito.

Cambierebbe qualcosa? Il nome di Salvatore Monteleone è risaputo e la Procura di Catanzaro ha aperto un’inchiesta, ma nel frattempo continua a fare il medico di base.

Fra le notizie non pessime date da Ilario, quest’anno nella cinque giorni a Lugano di “tisana”, la fiera-mercato del “benessere naturale” e dei ciarlatani, l’assessore Badaracco ha fatto annullare dall’organizzatore la conferenza del “prof.” Mark Pfister, un hameriano svizzero detto “il barista” perché era proprietario di un bar.

TicinoNews definisce Pfister “un ospite controverso”, ma lo sono quasi tutti.
Convinto da Hamer che la ciarlataneria rende di più, da vent’anni Pfister ne vende i libri in italiano, e corsi dai 6000 euro in su al biennio, prima con la scuola Alba di Aulla, chiusa a seguito di una perquisizione dei carabinieri e dissidi interni, poi con Salute attiva onlus di San Marino e la “Scuola di Formazione Professionale sulle 5 Leggi Biologiche” di Verbania.

Le 5 leggi bio-quantistiche
Ha ammodernato le leggi di Hamer. Lo assecondano infatti lo psicologo bio-psico-quantistico Natale Petti, vice presidente della scuola, il “consigliere” Giancarlo Marisaldi che gira i video soporiferi e la “consigliera” Nadia Bechelli, “coach certificata” e “operatrice di Theta Healing”.

Mi sembra di non averne ancora parlato, in sintesi è una delle solite truffe quantistiche con un po’ di messa in scena spirituale perché necessita la “fede”. Per modificare il DNA difettoso (identificato a occhio), l’operatrice/tore tocca i pazienti dalle parti della ghiandola pineale (o altrove) per liberare l‘energia quantistica delle loro onde cerebrali theta. Quest’ultima cura istantaneamente il cancro, la sindrome di Down, qualunque altra patologia, elimina la cellulite, ripiana le rughe, fa ricrescere i capelli e perfino gli arti amputati. 

Pensavo che non ci cascasse più nessuno dopo la condanna per frode della fondatrice americana della setta, Vianna Stibal, nel 2013, invece ho appena visto che anche qui si vendono decine di “seminari” di Theta Healing, di cui tre a Milano. Il vantaggio, per così dire, è che costano sui 400-600 euro e bastano tre giorni per padroneggiare la materia.

16 commenti

  1. Grazie mille per averne parlato, Sylvie. Ogni volta mi si stringe il cuore, tra rabbia e impotenza. Ti segnalo solo un ulteriore elemento dal Corriere del Veneto del 3 maggio, articolo di Giulia Busetto, nel quale chiede alla direzione sanitaria del Gervasutta ‘ma è stato un medico a prescriverle il metodo (sic) Hamer?’, e loro rispondono: «Sì, si è rivolta a qualcuno ma non abbiamo chiesto altro, non possiamo interferire con le scelte del paziente per quanto discutibili». Può essere stata spinta o circuita da questo medico, chiede ancora la giornalista? «Crediamo di no. La scelta era consapevole. Lei ha creduto di guarire fino alla fine, così come il marito».
    È giusto rispettare le scelte dei pazienti, ma se la direzione sanitaria dell’ospedale sapeva che un medico l’ha seguita in questo percorso ‘hameriano’ (come fece Danilo Toneguzzi con Manuela Trevisan), perché non segnalare la cosa all’Ordine? Perché l’Ordine continua a fare spallucce su queste morti, salvo costituirsi parte civile nel processo alla Durando? Capisco che siamo in un territorio difficile (Toneguzzi fu assolto poi da ogni accusa in sede legale), ma che senso ha indignarsi ciclicamente ad ogni morte quando sappiamo benissimo che ci sono medici ‘hameriani’ che operano alla luce del sole?

    1. Ilario,
      ho visto, strana giustificazione. Sembra che l’abbiano ricoverata contro la sua volontà e che gli altri pazienti di quel medico non debbano sapere a chi si sono “affidati”.
      che senso ha indignarsi ciclicamente ad ogni morte quando sappiamo benissimo che ci sono medici ‘hameriani’ che operano alla luce del sole?
      Sì, è frustrante. Però se dissuade una sola persona che poi si salva, secondo me non è inutile.

  2. Signora Sylvie Coyaud,
    quando una donna (1/100 uomini) muore di Cancro al Seno, frustrante è che nessuno, medico, giornalista, autorità sanitaria competente, osa dire che dalla nascita la poveretta era colpita dal Reale Rischio Congenito di Cancro al Seno, diagnosticato con un fonendoscopio ed eliminato con Terapia Quantistica Mitocondriale Ristrutturante: Sergio Stagnaro and Simone Caramel.BRCA-1 and BRCA-2 mutation bedside detection and breast cancer clinical primary prevention. Front. Genet. | doi: 10.3389/fgene.2013.00039. http://www.frontiersin.org/Cancer_Genetics/10.3389/fgene.2013.00039/full [MEDLINE]
    Significativo è il fatto che sono stato invitato come speaker al Congr. Mondiale di Tokyo in oncologia: (7th Edition of World Congress on Cancer Research, Survivorship and Management. August 22-23, 2019 | Tokyo, Japan
    Warm Greetings from Cancer Research 2019. On behalf of the Organizing Committee with great privilege and honour, we would like to invite you to be a part our upcoming International Conference. ….).
    Ha lei una spiegazione della totale mancanza di prevenzione primaria del cancro nel nostro Paese?

    1. passanti occasionali,
      L’aggettivo “quantistico” contraddistingue le ciarlatanerie più spudorate.
      Stagnaro si è comprato l’ennesima réclame da Frontiers, quindi è stato invitato a comprarsi anche la partecipazione a una conferenza sponsorizzata da Frontiers. Come si vede dalle autocitazioni, crede che un suo commento su un blog sia un articolo scientifico.
      Il suo coautore Simone Caramel, un poeta laureato in economia, è il presidente della “Società Internazionale di Semeiotica Biofisica Quantistica” i cui soci attivi sono Stagnaro e Caramel – due ricercatori “indipendenti” in qualunque patologia, dall’Alzheimer al diabete.
      Ha lei una spiegazione della totale mancanza di prevenzione primaria del cancro nel nostro Paese?
      In Italia ci sono campagne continue su come ridurre e/o prevenire il rischio dei tumori più diffusi, comprendono educazione, screening gratuiti per la diagnosi precoce, vaccinazioni anti-HPV ecc. ecc.

  3. Se non mi fanno pagare l’ingresso ci vado io a fare le domandine serie a Tokyo.

  4. Lascio al Presidente della SISBQ la decisione se querelarla per diffamazione. La sua esternazione di ignorante in Semeiotica Biofisica Quantistica “Stagnaro si è comprato l’ennesima réclame da Frontiers, quindi è stato invitato a comprarsi anche la partecipazione a una conferenza sponsorizzata da Frontiers. Come si vede dalle autocitazioni, crede che un suo commento su un blog sia un articolo scientifico”, la qualificano perfettamente. Cosa cavolo scrive, stellare onniscente? Ho comprato la patecipazione al congresso?, l’articolo è un commento su blog.? Il Congresso mondiale di Tokyo sponsorizzato da Frontiers? Un Medico, a 87 anni, compra la “ennesima rèclame”. Illuminante il suo asservimento al potere del tipo: muioio ma non tradisco l’establishment. “In Italia ci sono campagne continue su come ridurre e/o prevenire il rischio dei tumori più diffusi, comprendono educazione, screening gratuiti per la diagnosi precoce, vaccinazioni anti-HPV ecc. ecc”. Infatti, il cancro è una epidemia in aumento. SCREENING non è sinonimo di Prevenzione Pre-Primaria e Primaria. La vaccinazione anti HPV è la più vergognosa impresa economica, fortunatamente abortita. Non le avevo chiesto un giudizio tecnico: lei è ignorante in Medicina e non può esprimere simili giudizi. Le avevo chiesto perché, secondo lei, illuminata tuttologa, in Italia la Prevenzione Pre-Primaria e Primaria non esiste. Proseguo nel mio blog.

    1. LOL, il mio fact-checking ha offeso Stagnaro. Da presidente onorario della sua società, mi quereli pure per aver scritto la verità.
      Per valutare le sue “conoscenze di medicina, basta il fatto che neghi non solo le campagne di prevenzione primaria contro i tumori (pre-primaria è un controsenso), ma addirittura l’efficacia dei vaccini anti-HPV, tuttora vivi e vegeti nonché gratuiti in molte Regioni, nel prevenire i tumori:
      There is high certainty evidence that HPV vaccines protect against cervical precancer in adolescent girls and young women aged 15 to 26.
      Ha vari blog di cui uno su Scienza e conoscenza, il sito che promuove le ciarlatanerie, la fusione fredda, il raggi(r)o della morte et similia. Altre patologie che diagnostica ascoltandole con le orecchie e sostiene di saper prevenire nel post di oggi.

      Elio,
      Sul sito c’è scritto che tutti devono pagare la registrazione e le proprie. Sa scamference sia per le “personalità” decisamente minori sia perché non c’è scritto quanto costa registrarsi. Però se disdici la registrazione entro 90 giorni dalla data del convegno, ti trattengono $200.
      Nel caso compaiano un ufficio stampa e Stagnaro fra gli speakers, ti accreditiamo come corrispondente di Radio popolare. Magari farà sentire la registrazione del suono emesso da un gene BRCA-1 mutato e da uno sano.

  5. Signor Stagnaro,
    non le nascondo un certo senso di ilarità: all’epoca di internet mi vedo recapitare messaggi rivolti a me tramite passaparola. Tra tre indirizzi destinatari almeno uno corretto lo poteva trovare con una rapida ricerca su Google?
    Detto questo, non vengo a discutere delle sue idee sul suo blog per lo stesso motivo per cui non lo vado a fare a “C’è posta per te”: tra scienziati (o supposti tali, come me) si discute di scienza negli ambienti preposti. Aggiungo che:
    (1) non ritengo le serva visibilità;
    (2) non c’è nessun oggettivo vantaggio (ma molto tempo perso) a rivolgersi ad una comunità polarizzata.
    Però alla conferenza potremo discutere di scienza quanto vuole, nella migliore delle tradizioni, di fronte ad un pubblico adeguato.

  6. Significativo è il fatto che sono stato invitato come speaker al Congr. Mondiale di Tokyo in oncologia: (7th Edition of World Congress on Cancer Research, Survivorship and Management. August 22-23, 2019 | Tokyo, Japan
    Warm Greetings from Cancer Research 2019. On behalf of the Organizing Committee with great privilege and honour, we would like to invite you to be a part our upcoming International Conference. ….).

    Boasting of receiving spam from the EuroSciCon scammers is like boasting about spam from a kleptocrat in Nigeria who is going to make you rich.

  7. Smut Clyde,
    Scitechnol et., insomma gruppo OMICS. Gli stessi che si sono presi il multazzo da 50 milioni di dollari per……. pratiche fuffolose.

    1. Elia,
      sulla condanna c’è scritto “frode”.

      S. Stagnaro
      scriva e dica quello che vuole dove vuole, la realtà non cambia. I vaccini HPV sono prevenzione primaria dei tumori cervicali (e altri) e lei ne nega non solo l’efficacia, ma addirittura l’esistenza.

      Smut C.,
      Boasting of receiving spam from the EuroSciCon scammers is like boasting about spam from a kleptocrat in Nigeria who is going to make you rich.
      that’s a bit unfair. You could use the invitation to recruit paying members of your “Società Internazionale” ecc. The official letter of invitation, available after you’ve paid the registration fee, might be even more appealing.

  8. Ho altro da fare oggi che rispondere a chi critica la Semeiotica Biofisica Quantistica senza conoscerla; esemplare procedimento scientifico. Tuttavia, nel mio blog segnalo questi illuminanti commenti e la frase dell’Oca: “ocasapiens scrive:
    7 maggio 2019 alle 16:55. LOL, il mio fact-checking ha offeso Stagnaro. Da presidente onorario della sua società, mi quereli pure per aver scritto la verità. Per valutare le sue “conoscenze di medicina, basta il fatto che neghi non solo le campagne di prevenzione primaria contro i tumori (pre-primaria è un controsenso), ma addirittura l’efficacia dei vaccini anti-HPV, tuttora vivi e vegeti nonché gratuiti in molte Regioni, nel prevenire i tumori”. Io nego la Prevenzione Primaria? Ma che cavolate scrive,illuminata tuttologa? Evidentemente non conosce la Semeiotica Biofisica Quantistica! Screening, stellare Silvia, è prevenzione secondaria (il cancro c’è, per esempio nell’ovaia di sinistra!) e il Vaccino anti HPV è un tentativo di impresa ecnomica, ripetutamente proposto attraverso media servili, senza avere basi scientifiche: Stagnaro Sergio. Fundamental Bias About Relation HPV and Cervical Cancer. BMJ, J Epidemiol Community Health, (3 March 2009). https://jech.bmj.com/content/62/7/570.responses#fundamental-bias-about-relation-hpv-and-cervical-cancer. Continuo nel mio blog. Silvia, perché non viene a confrontrasi con me ad Assisi il 25 e 26 maggio pv.? http://www.sisbq.org/logistica_corsoassisi2019.html. Ne trarrebbe un enorme beneficio sulla salute personale, che le spiegherò a tu per tu per motivi di privacy, Sono certo che dopo cambierà idea sulle mie capacità di Medico Clinico e, forse, diventeremo amici. Se vuole, mi scriva via mail: non ritorno su questo blog.

  9. Gentile Sylvie Coyaud ed Elia Marin,
    leggendo le vostre critiche a Sergio Stagnaro e Simone Caramel, mi sembra di capire, che abbiate notizie-fatti-prove rispetto alla loro integrità e onestà. Se questo fosse vero avrei piacere di conoscerle, in modo da poter cambiare idea su due uomini che ritengo unici, veri figli di Dio per onestà e correttezza. Conosco Sergio Stagnaro dal 2003 e Simone Caramel dal 2009, in tutti questi anni ho apprezzato sempre di più queste 2 persone fantastiche, belle, vere. Nel 2003 mi sono imbattuto per caso nel sito di Stagnaro, mentre stavo scrivendo un articolo di semeiotica medica; cominciai a studiare le cose che diceva, all’inizio con innumerevoli perplessità, tuttavia proprio il mio atteggiamento di ricercatore e di uomo di scienza mi ha consentito di essere guardingo e critico, ma allo stesso tempo ho prestato attenzione a quanto Stagnaro ipotizzava e cercava, con i pochi mezzi a sua disposizione, di argomentare e confermare. Io non ho trovato falle nel metodo scientifico utilizzato. E’ partito da osservazioni, ha formulato ipotesi, in oltre 50 anni ha ricercato prove a favore e contro tali ipotesi. Sicuramente molte sue teorie non hanno ricevuto ancora conferme, alcune sue ipotesi sono di “frontiera”, ma non per questo non corrette nel metodo. Nel corso del 2003-04 ho scritto molte lettere di critica a Stagnaro e osservazioni sulle ipotesi e sul metodo, puntualmente però le sue risposte sono state esaustive e lo studio calmo e cauto mi ha consentito di vincere molte delle mie resistenze, che si sono sciolte di fronte alla originalità e fondatezze delle ipotesi teoriche. Ogni mia opposizione è stata confutata nel momento in cui, nel 2005 ca, durante una visita di un paziente, che da mesi cercava spiegazioni cardiologiche al suo dolore toracico recidivante, pur visitato da innumerevoli cardiologi esperti e sottoposto a vari test cardiovascolari (tutti con esito negativo); questo signore giunse da me con il rammarico di essere stato etichettato come ” ansioso”. Mi disse: ” Dottore io non ho mai sofferto di ansia, ho una vita felice, ho 2 bambine ed una moglie che mia ama… come posso essere diventato ansioso a 53 anni?”. La mia visita cardiologica confermò quanto i colleghi avevano documentato; gli esami eseguiti erano negativi; tuttavia non mi sembrava un soggetto con disturbo d’ansia. Fu questa la prima volta in cui visitai una persona alla luce dello studio delle teorie di Stagnaro, con la sua “riflesso-diagnostica percusso-oscultatoria”. Secondo questo originale approccio il pz aveva una cardiopatia grave ed in avanzamento. Non mi dilungo nei particolari, ma dopo aver informato il pz, concordammo di eseguire una coronarografia, che dimostrò una malattia coronarica gravissima, tale da richiedere un bypass aorto coronarico urgente. Il pz oggi è ancora vivo ed in salute, in provincia di Napoli. Da allora mi ritengo “allievo” di Stagnaro, lo chiamo “Magister” ed il mio rispetto è totale; lui ha concepito un approccio nuovo alla biologia, alla salute ed alla malattia; non girano soldi attorno a lui, che vive della sua pensione da umile servitore dello stato. L’applicazione delle sue teorie non richiede spese per il malato e per il servizio sanitario, quando serve incoraggia alla chirurgia, alla chemioterapia ed a tutte le terapie tradizionali. Se verranno confermate, le sue ipotesi consentiranno alle varie organizzazioni sanitarie di essere più efficienti e potranno dare le terapie giuste ai pz giusti. Vorrei suggerirvi di conoscere Stagnaro e Caramel di persona, studiare approfonditamente le loro idee, senza lasciarsi confondere dall’entusiasmo di Sergio, che a 87 anni non sente più il legame col “mondo del finito e tende all’infinito” e si consente la libertà di dire delle cose che possono sembrare strampalate a noi “piccoli” uomini del mondo concreto, ma che ri-guardate con attenzione vengono sempre più confermate dall’orientamento corrente di varie discipline scientifiche futuristiche. Se “l’albero si giudica dai frutti”… vi esorto a guardare meglio, a studiare, a conoscere, liberi di rimanere sulle proprie vedute, ma anche pronti a riconoscere la cristallinità e la purezza di personalità candite e distaccate dal mondo materiale come Sergio Stagnaro e Simone Caramel, sulla cui integrità mi sento in tutta coscienza di garantire
    Vi saluto cordialmente (un cardiologo può salutare, al meglio delle sue possibilità, solo di cuore)
    Mario Siniscalchi
    Dr Mario Siniscalchi,
    Medico Chirurgo-Specialista in Cardiologia- Dottore di Ricerca in Scienze del Metabolismo- Dirigente Medico di Cardiologia presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “A Cardarelli” di Napoli

    1. Dott. Siniscalchi,
      mi sembra di capire, che abbiate notizie-fatti-prove rispetto alla loro integrità e onestà
      Per me possono essere onestissimi e incompetenti lo stesso. Ho letto gli articoli che hanno pubblicato, è palese che non sanno cosa sia la fisica quantistica e che non dispongono di osservazioni cliniche a sostegno delle loro ipotesi.
      Secondo lei,
      – è possibile diagnosticare con lo stetoscopio i geni BRCA-1 e BRCA-2 mutati o l’Alzheimer anni prima che i sintomi si manifestino?
      – Un laureato in economia ha la formazione necessaria per capire a orecchio la differenza tra gene mutato e gene sano?
      – I vaccini HPV non sono una prevenzione primaria contro i tumori cervicali?
      Ecc.
      p.s. non avevo fatto in tempo a concludere perché dovevo andare in onda, mi scusi.
      Ogni mia opposizione è stata confutata nel momento in cui, nel 2005 ca, durante una visita di un paziente
      Vede, si usa dire “anecdote isn’t data” perché anche un orologio rotto dà l’ora giusta due volte al giorno. Finché qualcuno non pubblica uno studio decente (su una rivista decente), nessuno sa quanti sono i falsi positivi e negativi della diagnosi “quantistica”.

  10. Credo che come dice un vecchio proverbio: non c’e peggio sordo di chi non vuol sentire.
    Non penso che questi , purtroppo numerosissimi soggetti, faranno mai uno sforzo conoscitivo atto a verificare ” de visu ” qualsivoglia ipotesi alternativa a quanto loro impartito dall’accademia.
    Preferiscono rimanere nel gregge,si sentono piu’ sicuri e tutelati e non rischiano certo la carriera per amore di conoscenza.
    Preferiscono una verita’ gia’ confezionata, pronta a essere mangiata.
    Vuoi conoscere qualche notizia? basta accendere il televisore e ti danno tutte le informazioni che cerchi, senza che tu ti debba sforzare oltremodo.
    La verita’ non te la regala nessuno, te la devi conquistare con fatica giorno per giorno, e alla fine rischi pure di non trovarla.
    Rimani pecorella e fai attenzione al lupo, che e’ troppo diverso da te, e’ di un altra razza.

    1. Sergio Focone,
      Già, secondo lei la “verità” impartita da uno come Hamer che ha ucciso tutti i propri pazienti per dimostrare che i medici ebrei sterminano i cristiani va creduta a priori per “amore di conoscenza”, mentre non lo sono le conoscenze scientifiche che continuano a cambiare e per definizione non sono “la verità”.
      Se non ama la ricerca scientifica, le segnalo che sta in un gregge molto più grande di quello delle pecore e delle oche che la amano.

I commenti sono chiusi.