Innocente, fino a prova contraria

Sul Guardian, Maria Rodale risponde alla domanda che mi è stata fatta spesso a proposito degli ormoni della crescita iniettati alle mucche, non autorizzati nella UE, o dell’atrazina per diserbare, vietata in parte dal 1986 e del tutto dal 1992, due noti “interferenti endocrini”.

Perché in USA dicono che non fanno male? Dopotutto per i farmaci ci fidiamo dalla Food & Drugs Administration.

Non sempre e comunque non per i cibi. Meno male, vista la quantità di americani vittime ogni anno di intossicazioni alimentari e quella europea. Comunque in USA basta comprare i congressisti giusti per spacciare di tutto e vige la presunzione di innocenza fino alla condanna definitiva.

L’EPA – detta Environmental Pollution Agency sotto il governo Trump – ritiene che nessun azienda lucri su sostanze tossiche per gli esseri umani, si fida delle loro analisi e ne considera tutti i prodotti sicuri finché i danni non vengono denunciati e dimostrati da ricerche che i danneggiati non si possono permettere.

Per accontentare corrotti e corruttori, la soluzione Trump consiste nel tagliare i fondi pubblici per queste ricerca e nell’aumentare o abolire i livelli massimi già stabiliti. Il Congresso si oppone ai tagli e i tribunali al resto negli stati più ricchi. Alcune multinazionali preferiscono adottare il principio di precauzione. Se adottassero la dose ufficialmente tollerata ci guadagnerebbero di più, ma rischierebbero condanne a risarcimenti miliardari lo stesso.

Maria Rodale è l’erede dell’Istituto omonimo, una gigantesca fattoria della Pennsylvania che da 40 anni sperimenta in parallelo di agricoltura organica rigenerativa e industriale, con svariate piante alimentari ogm e non. Ha anche allevamenti di polli e maiali.

Gli esperimenti veri e propri sono fatti da ricercatori.

*

Alla conferenza della Society of Environmental Toxicology and Chemistry-Europa che si conclude domani a Helsinki, Alistair Boxall e un gruppo internazionali di tossicologi hanno anticipato un po’ di dati. Hanno prelevato 711 campioni dai fiume di 72 paesi, in ogni continente salvo l’Antartide, e li hanno analizzati per vedere se contenevano qualcuno dei 14 antibiotici più comuni a una concentrazione “critica” per la salute umana. Nel 65% dei campioni c’era almeno uno. Nel Danubio ne hanno trovati sette, e in un fiume del Bangladesh c’era 300 volte la concentrazione massima per il metronidazolo.

I fiumi sono più inquinati da antibiotici nei paesi poveri, in Africa innanzitutto, dove non ci sono  depuratori o sono vecchi e non filtrano gli antibiotici. Al Guardian, Boxall dice che in alcuni fiumi del Kenya,

  • il livello di farmaci è così alto che nessun pesce riesce a sopravvivere.

*

Will Connolly for president

Dopo la strage di Christchurch, un ragazzino aveva schiacciato un uovo (crudo) sul cranio di Frazer Anning, un senatore australiano razzista, che lo aveva denunciato alla polizia dopo averlo picchiato mentre i suoi gorilla lo tenevano fermo. Un porta-voce della comunità islamica in Nuova Zelanda aveva aperto due crowd-funding per pagare le sue spese legali e un certo Kim Parrington ne aveva aperto un altro  perché “comprasse altre uova“.

Un avvocato lo ha difeso gratuitamente e sempre gratuitamente lo ha aiutato a trasferire Au$22mila raccolti con il primo e Au$88 mila raccolti con il secondo, meno le spese bancarie, alla fondazione neo-zelandese che coordina gli aiuti per i feriti e per le famiglie delle vittime.

Be’, anche un piccolo versamento al Guardian mette di buon umore.

*

CH4 = molecules of U.S. freedom = freedom gas

In USA, il New York Times ha citato ieri la famosa frase “la demonizzazione della CO2 è come la demonizzazione dei poveri ebrei sotto Hitler” del negaiolo a pagamento Will Happer che solo Serena Danna del Corriere della Sera ha avuto il coraggio di chiamare un esperto di clima senza metterci di fianco una faccina ilare. Per non essere da meno, oggi il Dipartimento per l’energia ha pubblicato questo comunicato stampa.

Non oso pensare alle battute sui rutti bovini e l’effetto dei fagioli circolate nelle redazioni...

Fra altre news

  • Il Cato Institute ha chiuso surrettiziamente un programma che per anni aveva cercato di fomentare incertezze sulle scienze del clima, lasciano il think-tank liberista fondato da Charles Koch [e finanziato anche dai Mercer e da Exxon Mobil] senza un ufficio dedicato al riscaldamento globale.

Dove andranno Richard Lindzen e Pat Michaels per arrotondare la pensione? (h/t Michael Mann)