La vigliaccheria al potere

Da un lato Carola Rackete, ufficiale di navigazione nei mari polari per conto di istituti di ricerca europei, i volontari della Sea Watch e i 42 naufraghi che hanno salvato nel rispetto delle convenzioni internazionali sottoscritte dall’Italia.

Dall’altro Matteo Salvini, un falso capitano, il suo decreto sicurezza bis probabilmente incostituzionale e il suo decreto ad personam contro Carola Rackete, le sue truppe che incitano a stuprarla con la maggior crudeltà possibile.

In mezzo i politici al governo in 27 paesi europei, terrorizzati anch’essi all’idea di perdere posti, privilegi e vitalizi nel caso accogliessero 42 naufraghi.

*

Per ingraziarsi circa 1.500 elettori potenziali, l’allevatrice biodinamica Sandra Cunial e il tecnico industriale Ivan Catalano – passati dal M5* al Gruppo misto, il secondo con molte fermate intermedie – hanno invitato di nuovo gli antivax di Corvelva a raccontare bufale nella sala stampa della Camera.

La Fnomceo è disgustata. Non si è pronunciata su questa iniziativa della Regione Lombardia e dell’IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori, di cui è presidente il veterinario Mario Luigi Votta.

L’Istituto ha organizzato due “eventi formativi“, di cui è “responsabile scientifico” il radiologo Alberto Laffranchi che nella vita sembra aver fatta pochissima ricerca.

I programmi degli “eventi” non sono pubblicati dall’Istituto ma dall’Aresma, un’associazione che promuove l’antroposofia.  Quello del 5 luglio è un “corso” a cura dell’onco-antroposofa Emanuela Portalupi (molto presente anche il giorno dopo), gratuito ma propedeutico a molti altri.

All’apparenza quello del 6 sarebbe più scientifico. L’oncologia antroposofica è basata sull’astrologia (serve a sapere quando lo spirito del paziente va collegato all’energia cosmica risanatrice), e su intrugli tossici a base di vischio. La medicina tradizionale cinese esclude la psicologia, comunque viene ridotta all’agopuntura anche se un certo Lupi si dedica pure alla riflessologia e all’auricoloterapia.

In pratica, è una riunione del “Gruppo 6 Luglio”, cioè di

  •  iscritti alla S.I.O.M.I. (Società Italiana di Omeopatia e di Medicina Integrata), A.R.T.O.I. (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate), F.I.A.M.O. (Federazione Italiana Associazione e Medici Omeopati), S.I.M.A. (Società Italiana di medicina Antroposofica), A.M.I.O.T. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) e alle principali Società Italiane e Internazionali di Medicina Cinese e Agopuntura.

(h/t Nino Cartabellotta via medbunker).

*

Dopo le Accademie di medicina e farmacia, anche la Commissione per la trasparenza dell’Alta autorità francese per il farmaco ha deciso all’unanimità meno un voto, di abolire il rimborso di prodotti omeopatici da parte della Sécurité Sociale. La delibera sarà presentata domani in una conferenza stampa. I pro-omeo hanno annunciato grandi manifestazioni a Parigi e a Lione alle 10.30 per chiedere al presidente Macron di salvare la BigPharma nazionale.

A Lione, sede della Boiron, sono previsti più di 30 °C,  dubito che sia “imponente” perché a quell’ora i farmacisti mica chiudono il negozio. La ministra della Sanità aveva annunciato che avrebbe applicato la decisione. Stando al Nouvel Obs, sarebbe

  • un coup dur pour les trois laboratoires fabricants, le Français Boiron (leader mondial), le Suisse Weleda et l’Allemand Lehning.

Weleda è una multinazionale antroposofica.