Previsto, ma…

Il premio Nobel non è più quello di una volta, signora mia, e le polemiche attorno a quello per la chimica destinato alla biologia si ripetono da decenni. Questa volta come sempre dal 2013, i favoriti dagli scommettitori erano Jennifer Doudna, Emmanuelle Charpentier e Feng Zhang, per “lo sviluppo di un metodo per la redazione del genoma”, detto tecnica Crispr-Cas9 – dal nome del primo enzima Cas utilizzato (dai batteri dello yogurt) – oppure forbice genetica.
Così alla polemica abituale dei chimici “puri” contro i biologi molecolari che rubano loro il premio, oggi se ne aggiungono altre due.

La prima riguarda chi dovrebbe vincere i processi che si svolgono nei tribunali americani dal 2014, riguardo al brevetto su quella tecnica, chiesto da Doudna dell’università della California et al. con procedura normale, e da Zhang et al. del Broad Institute (Harvard/MIT) con procedura accelerata. Nel giugno 2014 l’Ufficio brevetti statunitense (USPO) ha deciso che spettava a Feng Zhang per le applicazioni alle cellule umane, e l’università della California lo contesta da allora.
Il 16 gennaio scorso l’Ufficio brevetti europeo (EPO) ha revocato quello che aveva concesso nel settembre 2014, perché il lavoro di Zhang et al. su cellule umane e murine era stato pubblicato dopo (esisteva un “prior art”) quello che riguardava genericamente procarioti ed eucarioti.

Come mai Feng Zhang è stato ignorato?

Forse per via della seconda polemica. La tecnica – usata dai batteri per liberarsi da Dna virale –  è sta messa a punto da molti inventori (et al. ça va sans dire). Uno è Francis Mojica, il cui articolo rifiutato da parecchie riviste importanti ci ha messo un anno a uscire, e che nel 2017 ha condiviso il premio per la medicina dell’Albany Medical Center insieme a Emmanuelle Charpentier, Jennifer Doudna, Feng Zhang e Luciano Marraffini dell’università Rockefeller di New York.
L’altro è  il biochimico lituano Virginijus Šikšnys che nel 2018 ha ricevuto il premio Kavli con Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, ma senza Feng Zhang…