Maghi, astrologi e cartomanti

Da Link2Universe:

Tutti sappiamo che i costi della ricerca scientifica sono spesso molto alti. (…)  molta gente è comunque scettica e ritiene che si tratti di uno spreco inutile di soldi. Mettiamo però le cose un attimo in prospettiva: da poco è uscito un rapporto dell’Eurispes che mostra come nel 2010 l’Italia aveva 155.000 maghi, astrologi e cartomanti con un giro d’affari intorno a 6 miliardi di euro, al 99% completamente al nero.

Gli ispettori Clouseau e gli orsi bianchi
Riassunti punt. prec.
Dopo aver tentato per lunghi interrogatori di fargli dire che aveva esagerato i propri dati sugli annegamenti di orsi polari, l’Ispettorato generale del Dipartimento degli interni (Feds) ha “rimproverato” a Charles Monnett del BOEMRE-Alaska (parte dello stesso Dip.) di averli riferiti in modo troppo prudente.

Il vero motivo della denuncia anonima – mai dichiarato fino a una lettera inviatagli il 27 settembre scorso – e dei due anni di persecuzione è di aver girato a due persone (di cui il prof. Steiner, che ci ha rimesso il lavoro!)  mail interne sui rischi posti dalle trivellazioni della Shell in Alaska, mail che il Dip. non aveva portato in tribunale durante la causa intentata – e vinta – da indiani locali e ambientalisti.

Monnett dovrebbe essere reintegrato da ieri, ma PEER intende impugnare il rimprovero per difendere l’integrità scientifica di Monnett, non richiesta ai ricercatori del Dip., e perché informando la magistratura ha fatto il proprio dovere e si merita una medaglia.
See the Rabett for more.

And see SkepSci on The Economic Damage of Climate Denial, il paper di Johnson & Hope (la lontra marina è il totem del tasso di sconto).
*
Steph ha messo fuori la sua collezione di mazze da hockey e qualche pezzo minore. C’è pure un quiz, ma se leggete Climalteranti la prima mazza non vale.

5 commenti

  1. Voglio credere si siano sbagliati di qualche zero. Già 155 sarebbero tanti.
    E sarebbero tanti anche a volerci credere: cos’è tutta questa magia in giro? Cotanti maghi e pur la crisi ha colpito? Che si concentrino, questi lavativi!

  2. Comunque non vedete l’aspetto positivo. Possiamo mettere delle tasse sul loro lavoro. Ho dei dubbi se tassare diversamente le prestazioni che hanno avuto successo e quelle sbagliate. ma ho l’impressione che di come la rigirano la beccano sempre la soluzione al quesito. perciò , aliquota massima

  3. @Marco i
    qualche magia deve esserci, in media il reddito non sembra eccezionale, ma il 99% di evasione è da record.
    Per l’aliquota, forse si può mettere la massima su quelli che suscitano reclami:

    le querele sono sporte solo da 4 cittadini su 100. Sono circa 11 milioni (il 18% della popolazione e un milione in piu’ rispetto alle ultime rilevazioni Eurispes) le persone che si rivolgono a consulti magici: ogni giorno in 33.000 chiedono consulenze ‘magiche’, sortilegi, incantesimi ed esorcismi

    (fonte)
    Interessante anche questo:

    Numerosi sono anche gli illeciti risultati dalle denunce: esercizio del mestiere di ciarlatano, evasione fiscale, circonvenzione di incapace, truffa e truffa aggravata, estorsione, esercizio abusivo della professione medica e psicologica, abuso della credulità popolare, violazione della privacy e pubblicità ingannevole.

  4. beh allora aggiungiamo anche i soldi che lo stato si fa sfruttando la illusione di vincere nei giochi tipici: dal lotto in peggio, non sono paragonabili? soldi che scompaiono “per magia” anche quelli; quelli sono soldi maledetti , portano la gente alla rovina; in trentino l’anno scorso hanno speso quasi 700 milioni di euro, in una provincia che ha un pil di 14 miliardi di euro; incredibile ma vero: stiamo parlando del 5% del PIL!!!! forse sono dati sballati ma il problema rimane
    http://www.lavocedelnordest.it/articoli/2012/03/03/5891/trentino-alto-adige-spesa-per-gioco-dazzardo-supera-quella-per-abbigliamento

I commenti sono chiusi.