Soddisfazione coniugale


La notizia è di un mese fa, l’avevo lasciata perdere, poi cercavo esempi di statistiche e un amico me l’ha ricordata. I coniugi John e Stephanie Cacioppo hanno pubblicato l’esito di matrimoni nati off e on-line,molti di questi ultimi con l’intermediazione degli algoritmi segreti della Harmony Inc. (1) contro 60 dollari/mese a cuore solitario.

Questa volta hanno analizzato, o meglio massaggiato le risposte di (grassetto mio)

a nationally representative sample of 19,131 respondents who married between 2005 and 2012. Results indicate that more than one-third of marriages in America now begin on-line. In addition, marriages that began on-line, when compared with those that began through traditional off-line venues, were slightly less likely to result in a marital break-up (separation or divorce) and were associated with slightly higher marital satisfaction among those respondents who remained married…  These data suggest that the Internet may be altering the dynamics and outcomes of marriage itself.

In realtà il campione non rappresenta granché perché il 92% è sposato, le statistiche sembrano fatte apposta per soddisfare l’azienda leader – con il 25% di un “business miliardario” – della quale – tra molti altri impegni John Cacioppo è un consulente scientifico e che ha pure pagato la ricerca firmata dal suo direttore scientifico e – presumo – la pubblicazione in open access sui PNAS.

(1) eDarling in Italia e in vari paesi europei.

Il 27 giugno, Alison Abbott mostrava com’erano tenuti in una foto – messa su Facebook l’11 giugno – i topi immunodepressi “liberati” il 20 aprile dallo stabulario dell’UniMi:

UPDATE: 28 June, 2013 We have been contacted by Jooleea Carleenee who requests that we report that the mice are now being kept in humane conditions and that the pictures showed only a temporary situation when the mice arrived with her.

Foto su Facebook o è difficile credere che in 15 gg. abbiano trovato una sistemazione migliore e dei badanti più competenti di quelli trovati in 6 settimane.

*

Forse l’Accademia delle scienze russa non verrà smembrata come previsto dalla proposta di legge presentata dal suo ministro di “tutela” la settimana scorsa. Ma gli accademici rimasti nel paese  credono che Putin autorizzi la libertà di ricerca, cioè di pensiero, dopo che hanno rifiutato di eleggere il presidente che aveva scelto lui?

*

Ufficiale

Da oggi la quarta e la quinta luna di Plutone, scoperte nel 2011 e 2012, si chiamano Kerberos, invece di Cerberus, e Styx.