Boys will be boys


Su The Scientist, Adam Marcus e Ivan Oransky presentano le 10 ritrattazioni più interessanti dell’anno, la decima

For some comic . . . well, not quite relief, given the subject, but the retraction of Penile Strangulation by Metallic Rings” deserves a mention.

Il link non funziona? Ghe pensi mi… In breve si tratta di un autoplagio. L’originale era stato divulgato molti anni fa da Marc Abrahams, il capo del comitato IgNobel, che ha un’intera collezione sul tema e spesso la condivide con il duo di Retraction Watch, per il sollievo comico dei commentatori abituali.

Marc ha anche la riproduzione grandeur nature, invidiata da tutta Harvard e forse anche al MIT, della celebre incisione di Knowlton.

*

Lunga conversazione con un’amica di Lecce sul caso Stamina (altro ripensamentoaltri insulti…). Non lo ha seguito, ma dalle notizie sentite in radio le era parsa una terapia di avanguardia, messa a punto da un benefattore dell’umanità e osteggiata da un establishment arretrato. Mi/Le chiedo se sia un’opinione diffusa fra le nostre conoscenti in Salento. Controllerà durante i festeggiamenti di fine anno, dice.

*

Da Camillo, continua la discussione sui risultati del test di Mario Massa et al. con una replica – circa – della cella Arata-Celani, nella quale la pressione ha superato gli 80 bar. Merita, non per i true believer Hermano Tobia e Alain Co, ma perché in assenza di una teoria – di una “buona spiegazione” a priori su come funziona la cosa per dirla con David Deutsch – ogni interpretazione dei dati vale l’altra. (1)

Toutes proportions gardées, mi ha fatto venire in mente i battibecchi tra Campbell e Gurdon, quando il primo provava a clonare pecore insieme al gruppo di Wilmut. Il Roslin Institute rischiava la chiusura e Wilmut aveva “scommesso la casa” su Dolly. Per una forma di assicurazione, aveva invitato Gurdon – che ci aveva provato con i ranocchi – come bastian contrario. Campbell non lo voleva fra i piedi, anche perché una diffidenza da proletario verso i toffs, secondo me. Dopo un mese, diceva, se Gurdon non esprimeva dubbi per un po’, si preoccupava.

*

Da Cassandra, Ugo commenta il paper di Brulle sui finanziamenti agli istituti per la propagazione della malafede, e sul blog della SCI, Claudio Della Volpe li usa per rimbrottare il prof. Carrà che ripete memi neghisti. Il processo per diffamazione di Michael Mann contro Mark Steyn et al. deve ricominciare, sigh, per fortuna uno degli accusati è in ottima forma e insulta la giudice precedente a tutto spiano, il nuovo giudice apprezzerà senz’altro.

*

(1) Non proprio. Le previsioni, corrette, di Ugo Bardi e di Giancarlo De Marchis erano teoriche.

*

Giancarlo dice che suo figlio Lorenzo dà segni di miglioramento. Ancora pochi e si manifestano con una lentezza angosciante.

3 commenti

  1. @ocasapiens
    non per i true believer Hermano Tobia e di Alain Co … Le previsioni, corrette, di Ugo Bardi e di Giancarlo De Marchis erano teoriche
    Beh, questa volta il Prof. Bardi non è che l’ha azzeccata proprio subito … inoltre io e Giancarlo (sempre questa volta) abbiamo sempre fatto, tutto sommato, valutazioni simili sull’argomento … a proposito, siccome è un po’ che non lo sento, approfitto di questo spazio per rinnovare l’auspicio che Lorenzo si rimetta in fretta.
    Sul caso Stamina mi ha favorevolmente colpito la scelta del Ministro di nominare Mauro Ferrari a capo della nuova commissione di studio. Non l’ho conosciuto personalmente, ma per un breve periodo ha lavorato nell’Università che ho frequentato, e ne ho sempre sentito parlare come di un “alieno” per le sue capacità assolutamente eccezionali ed al di fuori dal comune. Ed infatti in Italia è stato poco.
    La cosa che mi ha colpito è come gli eventi possano cambiare la vita, e come da una tragedia possa nascere una speranza: la perdita prematura della moglie a causa di un tumore ha trasformato un brillantissimo matematico / ingegnere nel principale esperto al mondo di nanotecnologie applicate alla lotta contro il cancro, grazie alle quali molti casi considerati incurabili possono venire gestiti.
    Penso che non poteva esserci persona più adatta per dirimere questa delicata vicenda.

  2. @Oca Sapiens
    Giancarlo dice che suo figlio Lorenzo dà segni di miglioramento
    E questa, mi sembra, e’ la notizia piu’ importante.

I commenti sono chiusi.