Acque e clima

Lorenza Ghidini, vice-diretura di radiopop, e Stefano Caserini, diretùr di Climalteranti, l’hanno detto stamattina in onda quindi è ufficiale: Michael Mann sarà l’ospite d’onore della festa della radio per celebrare i 20 anni della mazza da hockey…

Da Climalteranti, Stefano et al. smontano le bufale di Gianluca Alimonti, fisico delle particelle all’INFN e docente alla Statale di Milano. Da climatologo dilettante, nega l’effetto serra dei gas serra, da fisico usa l’equazione della “mucca sferica”; da inconsapevole del proprio habitat, ritiene che la temperatura a circa 8000 metri di quota sia quella della superficie terrestre; da lei non sa chi sono io (l’originale si precipita a difenderlo, rimmel) è convinto che i modelli climatici siano tutti farlocchi.

*

A proposito di modelli, Petra Döll dell’università Goethe et al. del PIK e di Climate Analytics hanno inserito due modelli idrologici globali con un nuovo tipo di simulazione del clima detto “HAPPI” perHalf a degree Additional warming, Prognosis and Projected Impacts“. Lo scopo era di stimare la differenza tra un aumento di 1,5 °C e uno di 2 °C della temperatura globale entro fine secolo, rispetto a quella del 1800, per i flussi d’acqua dolce e conseguenti rischi per gli esseri umani, gli organismi acquatici e la vegetazione.
Risultato senza sorprese sulle Environmental Research Letters:

Among country groups, low income countries and lower middle income countries are most affected by decreased low flows and increased high flows, respectively, while high income countries are least affected by such changes. The incremental impact between 1.5?°C and 2?°C on high flows would be felt most by low income and lower middle income countries, the effect on soil moisture and low flows most by high income countries.

*

La Florida è uno stato ricco in un paese ricchissimo, ma l’innalzamento del livello del mare e i flussi d’acqua salata che ne conseguono hanno già abbassato il valore dei beni immobiliari costieri, compreso quello delle ville di miliardari e del golf club del Potus a Mar-a-Lago – che possono permettersi il trasloco in località meno esposte.

Le Everglades sarebbero il principale tampone dei flussi se fossero “restaurate” come prevede un piano federale, ma risale a 25 anni fa, il Congresso l’ha approvato nel 2000, ma è controverso e ormai superato dalla velocità dei cambiamenti. Oggi sul Guardian, c’è un bell’articolo di Oliver Milman.

Aggiungo solo che il piano e la sua approvazione sono dovuti alla campagna di una famosa giornalista, Marjory Stoneham Douglas morta 20 anni fa a 108 anni,  autrice di “The Everglades: River of Grass“, sempre ristampato dal 1947 con un’appendice che aggiorna sui disastri e progressi. Il nome suonerà familiare perché è quello del liceo – di giornalismo in particolare – di Parkland, vicino a Miami, dov’è avvenuta una strage il 14 febbraio scorso e dalla quale è partita la campagna per il controllo delle armi d’assalto.

La California che è lo stato più ricco degli USA, oscilla tra siccità e alluvioni. Diversamente da quanto accade in Florida con il senatore Marco Rubio, negaiolo e creazionista, e il governatore Rick Scott (idem e idem), i governanti locali non sono anti-scienza ed è probabile che terranno conto della ricerca di Daniel Swain et al. pubblicata dieci giorni fa su Nature Climate Change.

Dall’abstract:

Anthropogenic forcing is found to yield large twenty-first-century increases in the frequency of wet extremes, including a more than threefold increase in sub-seasonal events comparable to California’s ‘Great Flood of 1862’. Smaller but statistically robust increases in dry extremes are also apparent. As a consequence, a 25% to 100% increase in extreme dry-to-wet precipitation events is projected, despite only modest changes in mean precipitation.

Com. stampa dell’UCLA.
I paesi a basso e medio reddito saranno i più colpiti dagli eventi meteo estremi anche perché non hanno né serie secolari di dati né modelli  su scala locale. Rif. anche What are climate models good for? Una conferenza di Gavin Schmidt del gennaio scorso.

*

Eunice Newton Foote è stata la prima persona a misurare sperimentalmente l’effetto serra della CO2 e a pubblicare i propri risultati. Ne ho scritto la voce per l’Enciclopedia delle donne pensando che John Tyndall, al quale viene attribuita la scoperta, non avesse letto il suo articolo. John Perlin pensa il contrario e dovrebbe portare le “prove” il 17 maggio. Stay tuned, lady climatologists.

***

Immagine

Cosmesi quantistica, segue

A proposito di altri lei non sa chi sono io, Dora scrive:

Te lo segnalo qui, perché è l’ultima volta che hai parlato di Mad Marco e del suo nuovo datore di lavoro: siamo ormai in pieno delirio quantistico!

CIARLATANERIA QUANTISTICA E TECHNOBABBLE, IL LANCIO DELLA IMMORTALIS KLOTHO FORMULA E UNA MESTA RIMPATRIATA DI NEGAZIONISTI DELL’AIDS

e post seguenti. In particolare, in “RUN, MARCO, RUN!”, qualcosa sulle creme anti-age.

La concorrenza gli sta alle calcagna:

The essence of snow algae was considered one of the greatest cosmetology discoveries of recent years. This Swiss miracle of nature grows on the slopes of the Alps, and when the spring flowers bloom, they color the snow a delicate shade of pink. It attracted the attention of scientists, who, after a series of tests, proved that the algae use the snow to stop your biological clock.

Accid… se lo sapevo una settimana fa, lo mettevo nel Parco delle bufale.

*

Ciarlatani™
Un amico che spera di spedirmi a San Vittore mi segnala Stefania Papini, regolarmente iscritta all’Ordine dei medici, colta in flagrante da “Striscia la notizia” mentre diagnostica un’infezione di Candida intestinale e identifica gli alimenti da eliminare con il pendolo. Purtroppo l’intervista in cui spiega come sfrutta l’energia quantistica è stata cancellata, forse per via della sua partecipazione alla truffa biomedico-lemuriana della Coemm.

Dora ne ha salvato citazioni cruciali in un post sui credenti nel Trigno, in cui compare:

Papini, Medico Chirurgo – Specialista in Medicina dello Sport, è anche – ovviamente – omeopata, idrocolonterapeuta, somministratrice di Fiori di Bach, operatrice di diagnosi tramite Vegatest e di terapia di rigenerazione della matrice e drenaggio linfatico (Vega MRT), agopuntrice elettrica (secondo Voll: metodo EAV).
Insomma, Papini fa diagnosi utilizzando un’apparecchiatura di biorisonanza, basata sulla fisica quantistica e cura i malati che si rivolgono a lei con fuffa omeopatica e stregonerie quantistiche.