I ripartiti e il rinominato

Sul Corriere della Sera, a pp 10 – 11, Lorenzo Salvia parla del “rientro dei cervelli” iniziato nel 2001. In breve: rientrati 466, ripartiti 100, in ripartenza 321; assunti 45.

Sarà Schadenfreude

Sul numero del 15 novembre scorso, la nota rivista “Nature”, elogia il lavoro svolto dal Ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi, per la procedura adottata nella nomina dei vertici di alcuni Istituti di ricerca” si legge sul sito del MIUR.
Procedura standard, in uso da decenni in altri paesi.

In realtà l’editoriale, vi dicevo mercoledì, critica Livia Turco per la rinomina di Enrico Garaci a capo dell’ISS, come si viene spinti a costatare di persona grazie al link all’originale, gentile omaggio degli addetti al web del MIUR.

Tanta gioia sembra una perfidia. A meno che ieri in consiglio dei ministri Fabio Mussi abbia rifiutato con vigore e coerenza di approvare la nomina di E. Garaci. Era venerdì mattina, forse gli addetti al web non hanno fatto in tempo a scriverlo e ce lo faranno sapere lunedì.

Scommettiamo?

In partenza?
Volete andare su Marte, ma non avete avuto il tempo di informarvi partecipando alla European Mars Science and Exploration Conference di questi giorni, l’agenzia viaggi che l’organizzava pubblica un dépliant.