Tre giorni dopo il discorso di Obama a Praga (c’è un commento su Nature di domani), è uscito il nuovo rapporto della Federation of American Scientists e di altre organizzazioni, sul disarmo nucleare: suggerisce la strategia della “deterrenza minima” e di ridurre entro il 2025 da 5.200 a 500 le testate americane.
Mi sarebbe piaciuto leggere sui giornali di oggi
Le spiegazioni e le riflessioni di Kim Hannula sul terremoto, più uno, due, tre post idem di Chris Rowan, o i commenti di Marco Cattaneo (proseguono oggi). Invece di credenze come queste.
Sex and Steaks
Dalle osservazioni compiute da Cristina Gomez e Christopher Boesch – del Max Planck di Lipsia – nel parco nazionale Tai in Costa d’Avorio, per instaurare un rapporto di lunga durata gli scimpanzé offrono cacciagione alle scimpanzé, in estro o meno. Gli autori, con qualche cautela, presumono che i cacciatori bravi avrebbero usato la stessa tecnica e avrebbero avuto più probabilità di riprodursi di quelli inetti anche nelle prime società umane. (PLoS One)
Foemina docens
In Thailandia invece, il gruppo di Kunio Watanabe del Primate Research Insitute di Kyoto, hanno visto le macache (Macaca fascicolata, questa con figlio) insegnare ai piccoli come usare strumenti per procurarsi del cibo esagerando e ripetendo i propri movimenti. (PloS One)
Anno Darwin
Per caso qualcuno ha fatto una versione italiana di questa canzone degli Indoorfins? Mi servirebbe per alcune presentazioni…