Il castellano II


Su Science, Laura Margottini è sorpresa anche lei dalla generosità della pubblica amministrazione verso il filosofo Mario Capanna e le sue Fondazioni: 500 mila euro dati dalla Regione Lazio e 300 mila dal Comune di Roma. Riassumo la prima puntata.

Gennaio: In una conferenza stampa, il futuro castellano di Ladispoli annuncia progetti di fitogenetica e di sviluppo del parco archeologico etrusco che verranno svolti entro il 2015 dalla sua seconda Fondazione GenEticaMente, succursale della sua prima Fondazione per i diritti genetici nonché priva di comitato scientifico.

Febbraio: Associazioni di ricercatori chiedono al governo di chiarire se ha assegnato un finanziamento e se di 20 milioni alla prima o seconda Fondazione

Il presidente della Federazione europea per le biotecnologie, Marc Van Montagu, ha fatto altrettanto. (…) Per ora nessuno ha ricevuto una risposta. (Science)

Da neo-castellano, il bi-presidente aveva minacciato una delle associazioni di farle causa per diffusione di false notizie, se non si scusava d’aver scritto che la conf. stampa s’era tenuta “a Ladispoli”, invece che a Roma, e che la seconda Fondazione non “aveva raccolto 20 milioni di euro attraverso 7 ministeri e altre istituzioni statali”. Le “scuse” dell’associazione sono sul sito della prima Fondazione con la risposta stizzita del castellano. Che indietreggia come previsto da chi aveva sentito i primi nove minuti della sua conf. stampa.

(R)affronto
Per le “idee nuove” del castellano già applicate all’agricoltura, nel 2009 l’Italia (PIL:  $1,8 mila miliardi) versava $800 mila alla CGIAR, un minimo storico (bilancio 2010, p. 50). E’ vero che la Norvegia (PIL:  433 miliardi) ne versava 200 mila, ma finanzia i suoi ricercatori alla CGIAR e il caveau delle sementi.

Nomen Oh my…
La NASA comunica sobriamente che è fallito il lancio del satellite Glory, video e condoglianze da Real Climate.