A mezzanotte, la società olandese Medicinal Genomics di David McKernan (quello dell’Agencourt) ha messo sul cloud EC2 di Amazon – in open access per la ricerca – la sequenza parziale dei geni della Cannabis sativa, 131 milioni di basi su circa 400 milioni. E sul proprio sito un video e una rassegna di Nature dei potenziali agenti antitumorali della pianta. Ne sono stati censiti una sessantina e con il genoma, anche parziale, diventa possibile ingegnerizzare ceppi che producono quantità maggiori delle molecole interessanti.
.
Diventa anche possibile identificare dal loro DNA certi Ogm di cui si dice che sono già presenti sul mercato, il quale cresce del 50% all’anno circa.
Nature’s Digest
In regime di libero mercato, se una ditta produce una sostanza molto redditizia, cerca di non sprecarla. Sembra ovvio ma succede il contrario, scrive Natasha Gilbert, in India così come negli USA e nell’UE. BigPharma butta nelle fogne un sacco di roba che non era destinata alla fauna ittica. Nella Dore a valle della Sanofi, in Francia, i pescatori si sono accorti per primi che i ghiozzi erano in prevalenza ermafroditi…
Apes in Africa fino a quando? Gli etologi non sono d’accordo sull’esistenza di una cultura – nel senso di tradizioni e saperi trasmessi da una generazione all’altra – degli scimpanzé, ma sono d’accordo sul fatto che hanno poco tempo per stabilirlo: i soggetti da studiare sono sempre meno.
Nel 2001 si scopriva che per anni in diversi ospedali inglesi, erano stati espiantati gli organi dei bambini morti senza il consenso dei genitori. Un’indagine aveva stabilito che gli articoli basati sul loro uso e pubblicati su riviste importanti, violavano regole etiche elementari eppure né gli autori, né le loro istituzioni, né i direttori delle riviste li hanno ritrattati e nessuno dei coinvolti ne ha risentito, racconta Jo Marchant. Il chirurgo che aveva denunciato i fatti, aggiungo io, è stato talmente maltrattato dai colleghi da licenziarsi. E’ emigrato in Australia, nessun ospedale britannico essendo disposto ad assumere uno che violava l’omertà.