Oca – Sturmtruppen: 2 a 0


Orecchietti di Popol Network,

Non preoccupatevi, Carneade che doveva “spaccare tutto” ha rotto le uova nel paniere del reattore piezonucleare, confermando che è “sviluppato” in una casella postale inglese, e Tersite che strillava per un suo commento che avrei censurato, appeno l’ho pubblicato con i suoi épanchements di contorno, se l’è dato a gambe.

In attesa che si faccia avanti il prossimo, passo alle cose serie. Domani sono a Gorizia con Margherita Hack e Silvia Ronchey, dopodomani mattina alla Statale con le borsiste L’Oréal-Unesco, vi anticipo la puntata di lunedì prima di scordarmelo.

Human conflicts
Science pubblica un supplemento un po’ hard, le ricerche sulla violenza umana non sono facili da mandare giù. La competizione e i conflitti, per le risorse, l’habitat, il/la partner fanno parte dell’evoluzione, ma anche gli atteggiamenti di conciliazione e di pacificazioni che si ritrovano in tutte le specie sociali.

Dall’agricoltura e dalla scrittura in poi, la nostra ha avuto un’evoluzione culturale molto veloce. Con il sapere accumulato, le armi, le guerre diventano più “efficaci”, per es. nel distanziare le vittime, renderle virtuali e da uccidere con i droni come in un videogioco.

Alcuni saggi parlano dell’altruismo. Dai tempi di Darwin le ipotesi si sono moltiplicate, ma ancora nessuna spiega la generosità anonima che ci fa aiutare dall’altra parte del mondo gente che non ricambierà né ringrazierà mai.

A proposito di altruismo, il supplemento è gratuito. Per scaricare i saggi o leggerli on line, basta registrarsi qui e patire qualche mail pubblicitario per reagenti, sequenziatori e roba del genere. Secondo me vale la pena.