Le Venezie si ribellano


Ilaria Capua Day (forse era meglio Cows with guns…)

Tanta gente è stufa dei trucchetti con i quali amministratori e baroni locali impediscono da anni alla virologa Ilaria Capua e al suo gruppo di 70 persone pagate da fondi di ricerca internazionali – più orde di post-doc e ricercatori pagati da paesi stranieri e agenzie Onu per formarsi da lei – di trasferirsi in un laboratorio dove non saranno più stipati come polli.

Questo pomeriggio a Padova, c’era una maratona di interventi per sostenere lei e la “ricerca di qualità”. E c’è un appello che non riguarda solo lei o il nord-est:

La vicenda di Ilaria Capua e del blocco dell’insediamento del suo staff in un’area dove le sue ricerche possano svilupparsi è drammaticamente emblematica delle difficoltà che ha il nostro Paese a valorizzare i suoi talenti.
In tanti, troppi casi, le eccellenze anziché essere premiate e favorite vengono paralizzate da questioni burocratiche, inefficienza, piccole invidie personali. Anche nell’operoso Nordest questo accade creando una situazione che favorisce la fuga dei cervelli e la dispersione di patrimoni enormi di intelligenze e competenze.
Pensiamo che sia il momento di dire basta! Non possiamo più permetterci, soprattutto in un momento di crisi economica acuta, che situazioni come quella che sta riguardando la ricercatrice padovana possano ripetersi.
Manda il tuo messaggio per esprimere solidarietà a Ilaria Capua e al suo gruppo di lavoro per affermare la volontà di voltare pagina. Ci sono migliaia di talenti che possono contribuire alla ripresa del Paese.
LANCIAMO LA NOSTRA SFIDA: PER TRATTENERE I RICERCATORI ITALIANI E PER UN SISTEMA CHE PREMI IL MERITO

Messaggi e adesioni a redazione@nordesteuropa.it

Messaggio privato
Ilaria,
tu diglielo ai ministri dopodomani agli Stati generali della cultura. Va bene resistere alle angherie “per i ragazzi” invece di diventar ricca al CDC di Atlanta,  ma quei prepotenti invidiosi misogini (omissis) che se ti trasferisci a Padova restano in mutande vanno citati con nome e cognome. Se non lo fai tu, ci provo io – con il tatto che sai.
Sì, è un ricatto. Baci a te e abbracci ai tuoi “ragazzi”.

3 commenti

  1. Cara Oca,
    nel mio ormai ex mitico nord-est non mi stupisce più di tanto considerando che il sentire comune dei maschi verso le donne è riassunto in maniera mirabile dall’adagio “picchiala come il baccalà”.
    Probabilmente prima o poi la signora Capua si stancherà di lottare contro i mulini a vento e andrà a lavorare all’estero anche lei, non mi preoccuperei più di tanto in ogni caso meglio che una testa così possa lavorare in condizioni che le permettano di esprimersi al meglio per il bene di tutti.
    zero

  2. Rispetto ai soldi che hanno buttato nel polo scientifico di marghera son quisquilie

I commenti sono chiusi.