Fiocchi

Fiocco rosa: è nata la Società Italiana per le Scienze del Clima – h/t Climalteranti. Possono farne parte istituzioni e singole persone tra le quali non vedo scritto cacciatori/trici di bufale.

Per evitare all’alt.uff. delle FF.AA. e truppe di farsi impallinare semmai si iscrivessero, presumo.

Fiocco nero?
Dal Journal of Human Evolution

la revista más prestigiosa en el ámbito de la paleontología humana

è stato rimosso temporaneamente “The oldest human fossil in Europe dated to ca. 1.4 Ma at Orce (Spain)” di Isidro Toro-Moyano, Bienvenido Martínez-Navarro, Jordi Agustí et al., che era stato pubblicato on-line il 5 marzo.
Temporaneamente, la più vecchia resta una signorina di 1,2 milioni di anni fa. Per gli sviluppi, rif. Retraction Watch.

Fiocchi grigi
I ministri dell’UE, che avevano giurato di riformare la Politica Agricola Comunitaria,

have backed double payments for environmental activities – even though the EU Commission and MEPs warn this would be wasteful and illegal. They also watered down the Commission’s plan to oblige farmers to deliver some public benefit for their 58 billion euro annual subsidies.

Bilancio della PAC: 58 miliardi, su un totale di 150,9, distribuiti a ettaro, cioè ai più ricchi dei 7,3 milioni di agricoltori, primo dei quali il principe di Monaco (h/t BBC).

Oltre alle novità sui ghiacci artici segnalate ieri, c’è una ricerca di Seth Cherry e Andrew Derocher (preso di mira dai Feds nella saga dell’Ispettore Clouseau e degli orsi polari…):

specific sea ice characteristics can predict the timing of seasonal polar bear migration on and off terrestrial refugia… The timing of migration showed a trend towards earlier arrival of polar bears on shore and later departure from land, which has been driven by climate-induced declines in the availability of sea ice.

A due riprese nei due decenni scorsi, hanno messo un radio-collare a 109 femmine di Hudson Bay, la popolazione più studiata e ormai ridotta a circa 900 esemplari. Più tempo passano a terra, meno accesso hanno al pesce più nutriente: calano sia il grasso che le tiene vive d’inverno sia il tasso di natalità.

La Gran Bretagna si monta la testa? Inquinamento atmosferico record, ma Londra non batte ancora Pechino. h/t The Guardian come la news di prima.

Per ONG
– il clima e l’ozono a bassa quota in UK mi ricordano una ricerca- che ho dimenticato di segnalare – di Liu et al. sulla quantità di azoto aggiunta (come NO2 e NH3) in atmosfera, nel suolo e nei corsi d’acqua in Cina, uscita su Nature. Molto bella, trovo,  da segnalare anche alla Società Italiana per le Scienze del Clima. Tanto per completare il rapporto Our Nutrient World di Mark Sutton et al..

– un articolo di PLoS Neglected Tropical Diseases, da  far circolare, “Evaluation of the European Foundation Initiative into African Research in Neglected Tropical Diseases by the African Fellows”;

– uno da discutere visti i problemi con le campagne di vaccinazione in corso “Will Dengue Vaccines Be Used in the Public Sector and if so, How? Findings from an 8-country Survey of Policymakers and Opinion Leaders”. Ovvio che sono favorevoli, ma se non creano un sistema sanitario efficiente…

Fiocco agro-dolce

Su PLoS Biology, Bevil Conway e Alexander Rehding sono per limitare le ambizioni della neuro-estetica, un ramo delle neuroscienze dedicato alla percezione delle opere d’arte. Invece di cercare nel cervello la sede di un istinto universale per la bellezza, scrivono,

We underscore the importance of distinguishing between beauty, art, and perception—terms often conflated by “aesthetics”—and identify adjacent fields of neuroscience such as sensation, perception, attention, reward, learning, memory, emotions, and decision making, where discoveries will likely be informative.

Anche per non assimilare neuro-estetica e voodoo science…

***

Criescionism cont.
Il 14 marzo da Oggi Scienza, Ubaldo Mastromatteo ha scritto:

Se ha trovato errori nell’articolo sarò lieto di discuterli con Lei.

La prossima volta aggiunga uno smiley così capiamo che sta scherzando.
Camillo Franchini cerca l’autore (thailandese?) e il titolo di un libro di cui cita alcune righe tratte da questo capitolo.

2 commenti

  1. La Presidente Boldrini suggeriva di devolvere alla ricerca i risparmi provenienti da Camera e Senato. Forse è esagerato chiamarlo un fiocco, ma visti i tempi queste attenzioni mi sembrano già una buona notizia.

I commenti sono chiusi.