Mary Claire King ha vinto

e con lei, le donne a rischio e la ricerca, il film sulla sua vita avrà un lieto fine. Ieri, la Corte suprema ha sentenziato che i geni non sono una creazione e non sono brevettabili. All’unanimità anche se con alcuni “distinguo”:

We merely hold that genes and the information they encode are not patent eligible under §101 simply because they have been isolated from the surrounding genetic material.

La Myriad Genetics ha perso i brevetti sui geni BCRA1 e BCRA2 sani e non. Non può più impedire lo sviluppo di kit diagnostici più affidabili e meno costosi per le sequenze di DNA legate a rischi di tumore al seno e altri, come ha fatto finora. Le restano brevetti sul c-Dna che le stabilizza, ma la tecnica è già obsoleta.
Non la sentenza ideale, ma viste le sentenze precedenti e la maggioranza pro-business della SCOTUS è una bella vittoria. Da Science Insider:

Daniel Ravicher, PUBPAT‘s executive director, celebrated today with a triumphal statement, saying: “The Court rightfully found that patents cannot be awarded for something so fundamental to nature as DNA. … Bottom line, diagnostic genetic testing is now free from any patent threat, forever, and the poor can now have their genes tested as freely as the rich.”

Rassegna: Tim Bradford; Nature;  Science; NYTimes, Angelina Jolie, ABC (processo simile in corso in Australia); BBC; Lisa Raffensperger; The Scientist ecc.

3 commenti

  1. Ora speriamo che venga esteso a tutte le nazioni e a tutti gli “oggetti” prodotti da Madre Natura.

  2. A proposito della predisposizione al cancro della mammella, ovaia, prostata, in presenza di Reale Rischio Congenito, Dipendente dal Terreno Oncologico, dovuta a mutazioni dei geni BRCA 1 e 2, vorrei dire che:
    A) la presenza della Proteina EMSY annulla la protezione svolta dal gene “sano” BRCA2, favorendo l’insorgenza del cancro del seno, ovaia, prostata, anche in assenza di mutazioni di questo gene;
    B) che oggi possiamo riconoscere le mutazioni dei geni BRCA 1 e 2, anche con un fonendoscopio (Sergio Stagnaro and Simone Caramel. BRCA-1 and BRCA-2 mutation bedside detection and breast cancer clinical primary prevention. Front. Genet. | doi: 10.3389/fgene.2013.00039. http://www.frontiersin.org/Cancer_Genetics/10.3389/fgene.2013.00039/full);
    D) ogni mutazione genetica per essere significativa deve provocare alterazioni di determinate funzioni biologiche, che il medico può riconoscere appunto come Reale Rischio Congenito di Cancro della mammella, ovviamente nel presente caso! Stagnaro Sergio. Biological System Functional Modification parallels Gene Mutation. http://www.Nature.com, March 13, 2008,http://blogs.nature.com/nm/spoonful/2008/03/gout_gene.html

  3. il commento in attesa di moderazione dal 21 giugno 2013 è ormai fuori tempo e non interessa nssuno. Cancellatelo e sostituitelo – se vi pare – con il commento alla URL https://www.facebook.com/pages/Semeiotica-Biofisica-Quantistica/219462041468111 dal titolo “Il Ministro della Salute On Beatrice Lorenzin è bene che sia informata che a 82 anni, in condizioni di salute precarie, come il pugile di Gottfried Benn, mi metto sempre in gioco: Aprèslude, On Ministro!”. Credevo di godere presso di voi di migliore fama.

I commenti sono chiusi.