Coazione a ripetere


Ascoli 65 pensa che l’e-cat sia la burla del millennio, pia illusione. In ottobre Hisashi Moriguchi – foto nei giorni in cui per la stampa giapponese  era un eroe nazionale – ammetteva di essersi inventato, oltre al curriculum, trapianti terapeutici di cellule staminali indotte, mai avvenuti, che avevano salvato pazienti terminali, mai ricoverati, in un ospedale di Boston e i suoi paper erano ritrattati. Ora Daniel Cyranoski, il direttore di Nature-Giappone, scrive:
Moriguchi has not rested on his laurels since then.
He has three papers in the last two months in the peer-reviewed medical journal BMJ Case Reports. In one, published online on 18 April, he claims to have supercooled oocytes to preserve eggs from cancer patient’s ovaries, so that the patients can later use them for in vitro fertilization. That paper, judging from the abstract which has almost identical wording, seems to be a plagiarized version of a paper he retracted last fall.
In a second paper, published online on 2 May, he again claims to have used iPS cells to defeat disease — this time, liver cancer… In a third paper, published online on 24 May and reminiscent of last year’s controversial announcements, he claims to have transplanted iPS cell-derived cardiac cells into a heart failure patient.
In all three, he is the corresponding author. In all three, the other author is Joren Madson, whose affiliation is given as Boston-based Reprogramming, Inc. Nature has not been able to confirm the existence of a company called Reprogramming, Inc., in Boston or of a researcher name Joren Madson.
Il British Medical Journal Case Reports, gruppo Thomson-Reuters, ha un business model ancora in rodaggio: si paga un abbonamento e per un anno si possono pubblicare tutte le case histories che si vuole. In redazione dormivano tutti o non c’è nessuno?

*

Da Big Pharma, intanto
Per dati falsi, GlaxoSmithKline ha chiesto a Nature Medicine di ritrattare il paper di ricercatori – direttore compreso, non nuovo a “infrazioni” gravi – della sua succursale di Shanghai; ha anche licenziato il direttore; sospeso altri ricercatori; chiuso la ricerca e interrotto un trial clinico su interleuchina-7 e sclerosi multipla. Centinaia di milioni buttati via.
Un giovane si è dimesso dicendo che si tratta di un suo errore in buona fede; l’ex-direttore, furente, dice che è responsabile dell’incidente, ma non colpevole.
Retraction Watch ha anche la rassegna stampa.

*

E da Jeff Beale altre 48 riviste truffaldine made in India.

9 commenti

  1. Non sarà l’unica burla del millennio ma, come burla, è comunque da guinnes… Notizie di qualche presa di posizione pubblica da parte del DF di Bologna? O non dovrei neanche chiedere, che non ne vale la pena?

  2. @Cimpy
    recente no, ma nell’altro thread ti dicevo della dichiarazione di Capiluppi nel marzo 2011 (abstract: non son fatti nostri, niente da diichiarare). Dico anche ad Alessio perché – secondo me – non ci sarà alcuna censura pubblica (abstract: si tollerano cose ben più gravi).
    burla: be’, Moriguchi è stato per 3 giorni in prima pagina dei principali quotidiani e nei principali tiggì nazionali, altro che Radio Città del Capo.

  3. Moriguchi rimarrà famoso per essere stato il primo “retracter” seriale della storia della scienza.

  4. Chiedo scusa, m’ero perso la risposta. Solo un dettaglio: un giorno ho cercato quella dichiarazione -non so se era un momento poco propizio per me (notte tropo fonda?), ma ricordo che alla fine lo trovai dopo qualche ricerca incrociata, in una zona deputata a bacheca per gli studenti universitari, tra date d’esami e avvisi di altro tipo.
    Mi sembrava un po’ sperduta, rispetto alla pubblicità che “la controparte” riesce a fare di UniBo (e altre istituzioni) come invece sostenente “a piene cattedre” la FF in generale e lE-Cat in particolare.
    Posso benissimo essermi perso un sacco di film che mostravano il contrario, e se ho sa essere bacchettato per la disattenzione, almeno mi indichi dove guardare con più attenzione.

  5. @Cimpy,
    sulla pagina di Capiluppi ormai non c’è più, troppo vecchia penso. Altre dichiarazioni del Dip. non ne conosco, a chi ne chiedeva una arrivava sempre quella! Per il giallo canarino, mi ha risposto la portavoce di UniBo – più o meno la stessa cosa.
    Sperduta di sicuro, ma era il suo posto ufficiale.

  6. Se fossi stato io il Direttore del Dipartimento avrei fatto lo stesso.

I commenti sono chiusi.